giovedì, Maggio 23, 2024
Home Made in Britain, tutto sul cinema Britannico

Made in Britain, tutto sul cinema Britannico

Femme di Sam H. Freeman e Ng Choon Ping: recensione

0
Femme, il primo film diretto da Sam H. Freeman e Ng Choon, descrive l'East End di una Londra notturna e Queer,

Blue Jean di Georgia Oakley: recensione

0
La censura e la repressione dell'omosessualità nell'Inghilterra Thatcheriana è lo sfondo in cui si muove il bel debutto di Georgia Oakley

How to have sex di Molly Manning Walker: recensione

0
Le bolle estive allestite per il consumo giovanile e i rituali di conoscenza carnale, barattano il regno della libertà estrema con l'oppressione dei corpi. Su How to Have sex, il potente film d'esordio di Molly Manning Walker

Scrapper di Charlotte Regan: recensione

0
Con Scrapper Charlotte Regan si inventa un cinema in continuo movimento. La recensione del film Gran Premio della Giuria al Sundance 2023

Aftersun di Charlotte Wells: recensione

0
Aftersun è uno dei film inglesi più belli e profondi degli ultimi anni. Charlotte Wells ricerca l'immagine del padre attraverso lo scarto tra ricordo ed evento: amare come mancanza incolmabile.

Hoard di Luna Carmoon: recensione

0
Il primo lungometraggio di Luna Carmoon, rivela un coraggioso spessore filosofico. Ancorato alla ribollente fisicità della materia, ne incorpora oggetti e fenomeni per assolvere un processo di trasformazione interiore.

I Am. Ruth e le altre, la serie di Dominic Savage: recensione

0
Scritti in forma essenziale insieme a ciascuna protagonista coinvolta, gli episodi di "I am" delineano una geografia femminile immersa nel quotidiano.

Emily di Frances O’Connor: recensione

0
Il primo, deludente film di Frances O'Connor come regista, cerca di contaminare mitopoiesi e biografia, in un'apparente revisione delle stereotipie che hanno accompagnato il racconto della vita di Emily Brontë.

Silver Haze di Sacha Polak: recensione – Berlinale 73, Panorama.

0
Sacha Polak è una delle autrici più interessanti degli ultimi anni. Con Silver Haze conferma l'intensità e il coraggio del precedente Dirty God e spinge ancora oltre la collaborazione con Vicky Night

Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh: recensione

0
Ne "Gli spiriti dell'Isola" Martin McDonagh concentra queste qualità entro l'apparente protezione della cornice insulare, definendo attraverso simmetrie e opposizioni, una personale e amarissima storia d'Irlanda.

The Eternal Daughter di Joanna Hogg: recensione

0
The Eternal Daughter è un piccolo saggio intimo sull'immagine virtuale, sospesa tra ciò che è vivo e quello che è morto. Tilda Swinton interpreta figlia e madre nel nuovo film di Joanna Hogg

The Quiet Girl di Colm Bairéad: recensione

0
Il primo film di finzione di Colm Bairéad è un piccolo miracolo che con il silenzio come qualità d'ascolto, suggerisce un cinema apparentemente semplice, ma che in virtù di questa semplicità, assegna alle immagini tutta l'ampiezza del possibile.

Pistol di Danny Boyle: recensione

0
Su "Pistol", la deludente miniserie di Danny Boyle in sei episodi, dall'8 settembre disponibile su Star, all'interno di Disney+

Men di Alex Garland: recensione

0
Men, il nuovo film di Alex Garland è un pasticcio finto-femminista di incredibile pesantezza. In sala dal 25 agosto, la recensione

Martyrs Lane di Ruth Platt: recensione

0
Martyrs Lane si avvicina al dolore di un'infanzia rubata, con un avvitamento che non consente di definire chi viva nello spazio della morte e chi muoia in quello della vita.

Cyrano di Joe Wright: recensione

0
Joe Wright si serve dei fratelli Desser per il suo Cyrano. Ma il musical è come inceppato, proprio a causa del tiepido contributo dei The National. L'interazione tra canzone e racconto non decolla e rimane sullo sfondo. In sala dal 3 Marzo

Le documentariste del British Documentary Movement in due DVD

0
Il movimento dei documentaristi britannici dal 1930 al 1940 non significa solo John Grierson. Sono molte e molte di più le cineaste donne che hanno applicato metodi e linguaggi innovativi

Belfast di Kenneth Branagh: recensione

0
Kenneth Branagh riavvolge il tempo e con la memoria torna all’agosto del 1969, quando aveva appena nove anni e i Troubles erano appena cominciati.

Ultima notte a Soho di Edgar Wright: recensione

0
Edgar Wright rivela un'inedita geografia londinese, tra mitologia e brutale dissinesco della stessa. Note sul suo capolavoro, Last night in Soho.

Belfast di Kenneth Branagh: recensione

0
Kenneth Branagh riavvolge il tempo e con la memoria torna all’agosto del 1969, quando aveva appena nove anni e i Troubles erano appena cominciati.

Last Night in Soho di Edgar Wright: recensione, #Venezia78 – Fuori Concorso

0
Last night in Soho, oscuro omaggio londinese diretto da Edgar Wright. Fuori concorso a #Venezia78, la recensione

Questo è domani – Gioventù, cultura e rabbia nel Regno Unito 1956-1967 di Silvia Albertazzi: recensione

0
Il domani di ieri, non è l'oggi. L'acuminata intuizione di "This is Tomorrow". Cosa è rimasto di quella rivoluzione culturale?

Wildfire di Cathy Brady: recensione

0
Wildfire è l'esordio di Cathy Brady visto al Torino Film Festival 2020

Sei Minuti a mezzanotte di Andy Goddard: la recensione

0
Il regista di Downtown Abbey dirige un dramma storico ambientato in un college britannico dove nel 1939 si educavano le figlie dei generali nazisti di alto rango.

Benny Loves you di Karl Holt: recensione

0
Karl Holt al suo esordio, con "Benny Loves you" sceglie l'horror a basso costo raccontando la storia di Jack, progettista di giocattoli e del suo pupazzo d'infanzia, Benny.

County Lines di Henry Blake: recensione

0
Folgorante debutto per Henry Blake. "County Lines" affronta il dramma dei minorenni sfruttati per il traffico di droga in Inghilterra

La sfida delle mogli di Peter Cattaneo: la recensione

0
Peter Cattaneo mostra la sua implacabile dipendenza alla formula che ha reso The Full Monty indimenticabile,

Un pesce di Nome Wanda di Charles Crichton – Berlinale 70 – Berlinale Classics: recensione

0
"Un pesce di Nome Wanda" tra i classici restaurati proposti dalla Berlinale 2020

Alfred Hitchcock, The Complete Films, il volume fotografico Taschen dedicato al grande regista britannico

0
Taschen pubblica un mastodontico volume di quasi 700 pagine dedicato al cinema di Alfred Hitchcock.

Downtown Abbey di Michael Engler, Festa del Cinema di Roma: recensione

0
Downtown Abbey alla Festa del cinema di Roma. La recensione

Captive State di Rupert Wyatt: il blu ray edizione limitata. L’approfondimento e il video unboxing

0
Captive State conferma Rupert Wyatt come uno dei registi più interessanti degli ultimi anni.

Peterloo la recensione del nuovo film di Mike Leigh e l’intervista

0
Peterloo. il nuovo film di Mike Leigh sul massacro del 1819

Il professore e il pazzo di P. B. Shemran: recensione

0
La storia vera del Professor James Murray con Mel Gibson e Sean Penn

Nicolas Roeg – Agosto 1928 – Novembre 2018: il tempo si è addensato

0
Nicolas Roeg è morto venerdì a 90 anni, compiuti lo scorso agosto. La notizia è stata diffusa dal figlio Nicolas Roeg Jr. Lo ricordiamo con un articolo di Michele Faggi.

Peterloo di Mike Leigh – #venezia75 – Concorso: recensione

0
Peterloo il nuovo film di Mike Leigh a #venezia75 la recensione

The Escape di Dominic Savage: la recensione

0
Dopo una lunga carriera televisiva Dominic Savage firma con The Escape il suo primo titolo per il cinema.

A Quiet Passion di Terence Davies: la recensione in anteprima

0
"A Quiet Passion" il nuovo film di Terence Davies. Dal 14 Giugno in sala. La recensione in anteprima

La terra di dio – God’s Own Country di Francis Lee al Festival “queer” Orlando 2018: la recensione

0
"God's Own Country" al festival Orlando di Bergamo, la recensione in anteprima

Don’t Look Now (A Venezia un dicembre rosso shocking) – OST in vinile di Pino Donaggio (unboxing)

0
Don't Look Now, ovvero "A Venezia un dicembre rosso shocking". Finalmente Silva Screen recupera la colonna sonora scritta dal grande Pino Donaggio

Kissing Candice di Aoife McArdle – Berlinale 68, Generation: la recensione

0
Kissing Candice il debutto dell'irlandese Aoife McArdle