mercoledì, Giugno 19, 2024

Pulisci la tua collezione di Vinili con Knosti Disco Antistat Generazione 2

Disco Antistat è una delle più note macchine lava dischi manuali, ideale per pulire la propria collezione di Dischi in Vinile. Disco Antistat Generation II è la nuova versione prodotta dalla tedesca Knosti e presenta notevoli cambiamenti e migliorie. L'abbiamo testata per voi nella versione standard e in quella nuovissima Ultraclean, con un video tutorial dettagliato.

Knosti è un brand tedesco che da alcuni decenni si occupa di prodotti per la pulizia e il mantenimento dei dischi in vinile.
Tra questi le note macchine lava dischi manuali, che consentono la pulizia dei dischi in vinile da sedimentazioni ostinate, muffa, polvere e sporco che non se ne va con le normali spazzole in fibra di carbonio.

Dopo aver venduto per anni la classica Disco Antistat, la macchina lava dischi che abbiamo recensito anche qui su indie-eye da questa parte, la casa tedesca ha lanciato sul mercato la Disco Antistat di seconda generazione, caratterizzata da alcune migliorie per quanto riguarda la struttura e gli accessori stessi della macchina. La Generation II viene venduta con la classica mistura liquida di pulizia a bassa concentrazione alcolica, già pronta per l’utilizzo e un secondo liquido NON alcolico chiamato Ultraclean, che è un concentrato diluibile in acqua distillata e che permette di ottenere ben cinque litri di liquido per pulire i dischi, da una boccetta Ultraclean di soli 200ml. In quest’ultimo caso le dosi sono di circa 40ml di liquido concentrato Ultraclean, con l’aggiunta di 950ml di acqua distillata.

Con uno dei nostri video tutorial abbiamo analizzato in dettaglio le due versioni di Knosti Disco Antistat Generation 2, effettuando due distinti lavaggi e test audio con la “Mixture” alcolica tradizionale e la nuova mistura concentrata non alcolica “Ultraclean“.

Knosti Disco Antistat Generation II Plus – Mixture + Ultraclean: Video unboxing & Tutorial

Le differenze tra Knosti Disco Antistat Generation II e la precedente versione

Knosti Disco Antistat Generation II viene proposta nelle versioni “Mixture” e Ultraclean. La macchina non cambia, ma il kit aggiuntivo della versione Ultraclean aggiunge anche un miscelatore che consente do preparare la soluzione non alcolica per la pulizia dei dischi.

Rispetto alla versione precedente, Generation II implementa una manovella che consente di girare i vinili in modo più leggero e veloce.

Le coppe che assicurano i dischi, sono isolate con una guarnizione in gomma che protegge dagli sgocciolamenti del liquido sull’etichetta del disco, evitando così di bagnarla, un problema che di tanto in tanto si verificava con la versione precedente.

Sono disponibili anche dei piedini in plastica con gommini antiscivolo, che consentono di mantenere salda la macchina su un tavolo, senza il rischio che si sposti o si rovesci mentre la utilizzate.

La rastrelliera per asciugare i dischi e l’imbuto di filtraggio del liquido utilizzato per separarlo dallo sporco, sono identici alla versione precedente, così come la dotazione dei cinque filtri.

Il liquido Ultraclean concentrato e non alcolico deve essere diluito in acqua distillata. Questo consente di ottenere cinque litri di liquido filtrabile con una boccetta da 200ml. Il liquido però conviene conservarlo per sei mesi e non oltre, altrimenti può produrre batteri e rischia di perdere le sue caratteristiche di pulizia.

Knosti Mixture e Knosti Ultraclean, i due liquidi di pulizia della macchina lavadischi

Nel nostro video abbiamo testato entrambi i liquidi e se conoscevamo già le ottime caratteristiche della mistura già pronta e a base alcolica, abbiamo potuto constatare che i risultati di Ultraclean sono altrettanto ottimi, con il vantaggio che non lasciano alcun residuo.

C’è da dire che la “Mixture” originale, ha una bassissima concentrazione alcolica, che non danneggia assolutamente i dischi e che consente una pulizia approfondita sulle sedimentazioni di muffa più ostinata, mentre Ultraclean concentrato è perfetto per polvere sedimentata tra i solchi.

Entrambi i liquidi rendono i dischi lavati, completamente antistatici

Il Costo di Knosti Disco Antistat Generation II

Disco Antistat Generation II può essere acquistata sul sito ufficiale del brand tedesco specializzato in macchine lava dischi, ad un prezzo di EURO 111,75 + EURO 18,99 di spese di spedizione con corriere DHL verso l’Italia, per quanto riguarda l’edizione con la “Mixture” classica, mentre la macchina con il Kit Ultraclean costa EURO 132,25 + 16,99 di spese di spedizione DHL. Considerato che le spese di spedizione vengono calcolate con un limite massimo di Kg, conviene acquistare più prodotti per risparmiare. Knosti vende infatti anche i pezzi separati di ricambio, oltre al refill per i liquidi e le misture di pulizia. Disponibile anche un’acqua distillata di qualità superiore, adattissima per la pulizia dei dischi. Tra gli accessori, oltre alla macchina lava dischi, consigliamo di acquistare anche una seconda vasca per il risciacquo del disco in sola acqua distillata; si tratta ovviamente di un accorgimento in più che potrebbe interessare i collezionisti più precisi e maniacali.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Disco Antistat è una delle più note macchine lava dischi manuali, ideale per pulire la propria collezione di Dischi in Vinile. Disco Antistat Generation II è la nuova versione prodotta dalla tedesca Knosti e presenta notevoli cambiamenti e migliorie. L'abbiamo testata per voi nella versione standard e in quella nuovissima Ultraclean, con un video tutorial dettagliato.

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Disco Antistat è una delle più note macchine lava dischi manuali, ideale per pulire la propria collezione di Dischi in Vinile. Disco Antistat Generation II è la nuova versione prodotta dalla tedesca Knosti e presenta notevoli cambiamenti e migliorie. L'abbiamo testata per voi nella versione standard e in quella nuovissima Ultraclean, con un video tutorial dettagliato.Pulisci la tua collezione di Vinili con Knosti Disco Antistat Generazione 2