Gardening at night – Act surprised EP (Autoprodotto- 2009)

797

act20I Gardening At Night sono cinque ragazzi piemontesi che, dopo esperienze con altri gruppi, suonano assieme dal 2006. Il nome che hanno scelto per la loro band deriva da una canzone dei R.E.M., presente nell’EP di esordio del gruppo di Athens “Chronic Town”.
Impossibile quindi non mettere Michael Stipe & co. in cima alla lista delle influenze riscontrabili durante l’ascolto dei tre brani presenti su “Act Surprised”, l’EP scaricabile sul loro sito da qualche giorno. Alla band di Athens è poi possibile affiancare i nuovi paladini del sound americano, come i The National o ancor più i Nada Surf, probabilmente i più vicini sia dal punto di vista compositivo sia dei suoni, che risultano molto curati e puliti, cosa che sembra sempre più facile trovare grazie all’aiuto della tecnologia, ma che in realtà è spesso una rarità, soprattutto in autoproduzioni come quella in esame.
E’ quasi inutile dire quindi che ci troviamo davanti a tre brani di classico indie rock, con un gran lavoro di chitarre (tre quelle in formazione) e forte attenzione alle melodie. L’obiettivo viene raggiunto in pieno in tutti e tre i pezzi, con la menzione d’onore per l’ultima traccia, “Old habits”, che riesce ad emozionare col suo crescendo drammatico che arriva a sfiorare i cinque minuti di durata senza annoiare. Più brevi e sereni invece “Fake” e “We Don’t Know”, sempre all’insegna della qualità. Primi passi che fanno ben sperare quelli dei Gardening At Night, un nome che potrebbe diventare importante nella sempre fertile scena torinese.

Gardening at night su myspace

Gardening at night sito ufficiale