giovedì, Luglio 18, 2024

Pulisci la puntina del giradischi con gli ultrasuoni: S-DUO, la recensione

S-DUO è un dispositivo prodotto da HumminGuru per pesare le puntine del giradischi e per lavarle grazie agli ultrasuoni. Unico nel suo genere, come dice il nome, comprende due dispositivi in uno. Il nostro test, con un video tutorial incluso

Abbiamo recentemente affrontato la pulizia in ultrasuoni dei dischi in vinile, grazie alla macchina lavadischi prodotta dalla cinese Happywell e conosciuta come HumminGuru. Oltre alla recensione vi ricordiamo che è possibile guardare un video tutorial sul nostro canale YouTube ufficiale.
La tecnologia ad ultrasuoni, che sposta piccole bolle di cavitazione per la pulizia di oggetti è una tecnica molto utilizzata per liberare i gioielli da impurità e contaminanti, che recentemente è stata adottata anche da alcuni brand internazionali per la pulizia dei dischi in vinile. Non ancora utilizzato su larga scala per la pulizia di puntine per giradischi, è un metodo adattissimo per modelli costosi e per non dover rischiare di rovinare il diamante delle puntine con una non sempre adeguata azione manuale.

S-DUO, il dispositivo che pesa la puntina del giradischi e la lava in ultrasuoni: il video tutorial

S-DUO, le funzioni per pulire la puntina del giradischi in ultrasuoni

Ci ha pensato HumminGuru con un nuovo dispositivo chiamato S-DUO che con un solo oggetto, assolve due funzioni.

La prima è la pulizia in ultrasuoni della puntina del vostro giradischi, garantendo una pulizia efficace anche di quelle sedimentazioni che non si tolgono con le spazzole fornite dal produttore.

La seconda consente di pesare la puntina, con un bilancino di precisione molto simile ad altri preposti a questo lavoro e disponibili sul mercato, che permettono di calcolarne il range di peso.

S-DUO viene fornito con una serie di accessori per il suo utilizzo, ad esclusione delle quattro pile AAA che servono a farlo funzionare.
Assolutamente sicuro dal punto di vista elettrico, lavora a 110khz per pulire la puntina di un giradischi, grazie alla leggera sospensione della stessa in un piccolo incavo che viene riempito con quattro gocce di acqua distillata o bidistillata. Sui motivi per cui sconsigliamo l’utilizzo di acqua demineralizzata per la pulizia di vinili e di altri oggetti con il metodo a ultrasuoni, rimandiamo all’articolo dedicato al “liquido giusto per la pulizia dei dischi in vinile“.

S-DUO, il packaging ufficiale

S-DUO contiene

  • Un peso di 5 grammi per tarare il bilancino, utile a calcolare il peso della puntina
  • Tre supporti da inserire nell’incavo del lavaggio ad ultrasuoni, utili per accogliere la cartuccia del giradischi mediante appoggio. Occorre fare delle prove e trovare il supporto più adatto a tenere sollevata la vostra cartuccia, questo perché la puntina immersa nell’acqua non deve toccare il fondo dell’incavo dove avviene il lavaggio ad ultrasuoni
  • un contagocce per riempire l’incavo del bagno in ultrasuoni
  • due spugnette per asciugare facilmente l’incavo
  • un manuale di istruzioni in lingua inglese

Pulire la testina del giradischi con gli ultrasuoni, la valutazione di indie-eye

S-DUO è un dispositivo molto semplice e veloce da utilizzare. Se il bilancino di precisione, molto solido e preciso, è diventato uno strumento necessario per calcolare esattamente il peso effettivo della puntina in base alla calibrazione del braccio e per il successivo calcolo dell’antiskating, la funzione di pulizia ad ultrasuoni della puntina rappresenta quasi un’assoluta novità, ma si rivela utile per puntine dalle 100 euro in su, dove la pulizia del diamante è un’operazione da fare con massima delicatezza.

Nel video era difficile, anche con un macro spinto, rilevare le differenze. Su una puntina che aveva dello sporco sedimentato appena sotto la prima parte del cantilever, S-DUO ha svolto un ottimo lavoro e in fase di ascolto abbiamo rilevato una discreta differenza nella resa sonora. Ogni tipo di polvere viene rimossa dai 110khz e per puntine di valore si conferma un metodo consigliato, magari da effettuare una volta alla settimana, in alternativa alle spazzoline fornite dal produttore della puntina stessa.

S-DUO si acquista nello shop di HumminGuru per poco più di 100 euro escluse le spese di spedizione ed eventuali spese doganali che sono a carico dell’acquirente, in quanto il prodotto arriva direttamente dalla Cina.

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

S-DUO è un dispositivo prodotto da HumminGuru per pesare le puntine del giradischi e per lavarle grazie agli ultrasuoni. Unico nel suo genere, come dice il nome, comprende due dispositivi in uno. Il nostro test, con un video tutorial incluso

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
S-DUO è un dispositivo prodotto da HumminGuru per pesare le puntine del giradischi e per lavarle grazie agli ultrasuoni. Unico nel suo genere, come dice il nome, comprende due dispositivi in uno. Il nostro test, con un video tutorial inclusoPulisci la puntina del giradischi con gli ultrasuoni: S-DUO, la recensione