giovedì, Maggio 23, 2024

Irish Film Festa, al via la 15ma edizione

Irish film festa giunge alla quindicesima edizione. In programma alla Casa del Cinema di Roma dal 4 al 7 aprile 2024.

Quattro giorni di proiezione per la quindicesima edizione del Festival dedicato al cinema Irlandese.
Dal 4 al 7 aprile alla Casa Del Cinema di Roma un ampia selezione di titoli tra documentari, opere di finzione e cortometraggi, tutti proposti in anteprima nazionale.
Il cinema irlandese è più vivo che mai – sottolinea Susanna Pellis, direttore artistico del festival – e anche grazie a un pubblico italiano sempre più affezionato, Irish Film Festa arriva alla sua 15esima edizione. Quest’anno abbiamo voluto seguire diversi percorsi, che si rincorrono e si sovrappongono. Ne sottolineo un paio: la significativa presenza di documentari, molto vari per temi e toni, e decisamente tutti di grande qualità, e i diversi titoli legati alla letteratura, con una messa a fuoco in particolare sullo scrittore John McGahern e sul film tratto dal suo ultimo romanzo, That They May Face the Rising Sun. Interpretato da un magnifico cast corale e diretto da Pat Collins, il più irlandese dei registi, che sarà l’ospite d’onore di questa edizione”.

Uno degli omaggi del festival è dedicato a Cillian Murphy con la proiezione di Breakfast on Pluto di Neil Jordan, film proposto all’interno della sezione “Irish Classic”, che comprenderà anche Anne Devlin di Pat Murphy, del 1984.

Tra le opere di finzione segnaliamo Lies We Tell di Lisa Mulcahy, ispirato al romanzo gotico ottocentesco Uncle Silas di Joseph Sheridan Le Fanu; Lie Of The Land, film d’esordio del nordirlandese John Carlin, thriller claustrofobico; Verdigris di Patricia Kelly, esordiente che ha riscosso grandissimo successo nei festival in patria, porta in scena una classica strana coppia composta dalla neopensionata Marian, insoddisfatta del proprio matrimonio, e dall’adolescente Jewel, che per vivere si prostituisce.

Per il programma dettagliato, il sito ufficiale: https://www.irishfilmfesta.org/

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img