Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Ned Rifle è il terzo film della trilogia di Hartley inaugurata nel 1997 con Henry Fool; per realizzarlo il regista americano chiede aiuto su Kickstarter 

Di

Hal Hartley si era servito di Kickstarter per finanziare Meanwhile, quello che a tuttoggi è il suo ultimo progetto cinematografico, superando l’obiettivo di 40.000 dollari che si era preposto.
“Ned Rifle” è il suo prossimo film in lavorazione e conferma le intenzioni del regista americano di rimanere fuori dai meccanismi produttivi che regolano, anche, il mondo indipendente, basati su pre-vendite e complesse partnership produttive.
Su Kickstarter Hartley spiega il progetto insieme a Liam Aiken attraverso un video che agevoliamo direttamente dalla pagina di crowdfunding. Aiken, interprete di Henry Fool nella parte del figlio di Parker Posey, aveva sette anni nel 1997 quando ha vestito per la prima volta i panni di Ned. Il film infatti è la terza parte di una trilogia introdotta proprio da “Henry Fool”, e proseguita nel 2007 con “Fay Grim”; vera e propria saga familiare attraverso un lungo percorso generazionale. In “Ned Rifle”, ned ha compiuto diciotto anni e si lascia alle spalle un programma di protezione dei testimoni; sua madre Fay (Parker Posey) ha passato i suoi ultimi quattro anni sotto custodia dopo esser stata accusata di attività terroristiche ed è stata trasferita in una prigione federale per scontare l’ergastolo. Ned, che ha assorbito tutti i valori cristiani della famiglia con cui ha vissuto, vuole comunque cercare il padre, Henry Fool, allo scopo di ucciderlo, dopo tutti i guai in cui ha fatto piombare sua madre. Ma i suoi obiettivi saranno in qualche modo resi più instabili dalla brillante e sexy Susan, “woman in trouble”che incrocerà sulla sua strada.

Hartely afferma che “Ned Rifle” è forse il film di maggiore impatto si sia trovato a scrivere, “credo di aver scritto un potenziale successo, se avrò l’opportunità di realizzarlo naturalmente”

La pagina del progetto Kickstarter è da questa parte, di seguito il video della campagna di crowdfunding.

 


 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. È un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e new media. Produce audiovisivi