Indie-eye – Cinema – Testata giornalistica di Cinema

La splendida copia restaurata dalla Cineteca di Bologna del capolavoro di Leone sarà programmata a Cannes il 24 maggio, con una presentazione di Quentin Tarantino 

Di

Per celebrare il cinquantesimo anniversario della nascita degli Spaghetti Western nel 1964, Sabato 24 Maggio il festival di Cannes programmerà una proiezione speciale di “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone. La copia utilizzata per la proiezione, subito dopo le premiazioni ufficiali, è quella restaurata dalla Cineteca di Bologna. L’evento sarà presentato da Quentin Tarantino, grande ammiratore di Leone. Il restauro del film è stato curato dalla Cineteca di Bologna e da Unidis Jolly Film con il coinvolgimento della Hollywood Foreign Press Association e della Martin Scorsese’s Film Foundation. Il lavoro portato avanti dal laboratorio di restauro “Immagine ritrovata” ha portato ad una digitalizzazione dei negativi orginali restaurati in risoluzione 4k. Il direttore della fotografia Ennio Guarnieri ha supervisionato il tutto.


 

Roberta Petrachi

Roberta Petrachi

Roberta Petrachi si è laureata in Storia e Critica del Cinema con una tesi sul cinema di Georges Franju. Ha scritto per numerose realtà online di cinema e teatro.