domenica, Settembre 27, 2020

Agate Rollings – Lost Battle Against Failure (autoprodotto, 2012)

All’interno della copertina dell’album d’esordio di questo duo romano, attivo già dal 2010, campeggiano le parole di Arvo Pärt: “Potrei paragonare la mia musica alla luce bianca che contiene tutti i colori. Solo un prisma può dividerli e farli apparire: questo prisma potrebbe essere l’anima, lo spirito dell’ascoltatore”.

In sintonia con il compositore ungherese, Alessandro Sgarito e Stefano Gallone annullano tutto ciò che di superfluo sarebbe per la loro musica, creando un vuoto che solo la sensibilità di quell’ascoltatore potrebbe colmare. Un vuoto ambientale fatto di arpeggi ciclici di corde, di soffi sintetici, di atmosfere e paesaggi sonori in, apparentemente, statica ma incessante espansione.
Un vuoto sonoro, dilatato, etereo, sospeso come i tasti che affiorano sulla marea elettronica dell’apertura di 2222 (Old Song) o il vento artico, inghiottito dalle note estese di un’orchestrazione digitale, di 1976 (Border), per il resto scandita da un’essenziale linea di chitarra. Così le note soffuse si manifestano in armonie distese e malinconiche, appena rotte da interferenze  e disturbi come in 1960 (Shoot) o, al contrario, decise ad occupare completamente la scena alla maniera dei Popol Vuh, come in 1999 (Jumineus) pt.1. Sebbene, se ai corrieri cosmici ci si deve riferire, allora sono i Tangerine Dream di Zeit ed Alpha Centauri o i Cluster a ritornare alla mente ma filtrati da un’emotività più moderna, di rimembranze Constellation, Boxhead Ensmble e, soprattutto, Labradford nelle toccanti sospensioni elettriche di 2007 (Distant). Mentre nei gorghi marini di 1984 (Artic) torna alla mente la splendida parentesi degli Echoes Of The Whales.
Un disco che potrebbe estendersi all’infinito come tenue striscia di luce all’imbrunire, con la sua estrema pacatezza, col suo fascino impalpabile, con i suoi accordi appesi al nulla, con i suoi fruscii, le sue increspature. Con quei numeri, che muti, paiono voler rievocare e scandire, come date significative, i momenti ed i segni di una vita, ai cui fallimenti (ed alle battaglie perse nell’intento di batterli, ovvio) fa da perfetta soundtrack emozionale.

[box title=”Agate Rollings – Lost Battle Against Failure (autoprodotto, 2012)” color=”#5C0820″]

Agate rollings in rete

Tracklist

222 (Old Songs) | 1976 (Border) | 1974 (August) | 1960 (Shoot) | 1987 (My Favourite Countdown) | 1999 (Jumineus) pt.1 | 1958 (Clockwork) | 2007 (Distant) | 1984 (Artic) | 1999 (Jumineus) pt.2 [/box]

Alessio Bosco
Alessio Bosco
Alessio Bosco - Suona, studia storia dell'arte, scrive di musica e cinema.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Marco Parente, Suite Love, il teaser di Alessia Travaglini

Marco Parente si affida ad Alessia Travaglini per il teaser trailer del suo nuovo ep, suite love, tutti i dettagli

Alberto Nemo, Discanto: l’anteprima del Videoclip su indie-eye

"Discanto" è un commovente contatto d'amore. "Sentirsi" a distanza e trovare un luogo d'incontro. Una via possibile, nel secolo della comunicazione inter-relata. In anteprima lancio il videoclip di Alberto Nemo con il featuring di Sephine Llo

Yasmine Hamdan – Al Jamìlat e i videoclip di Elia Suleiman

Al Jamìlat, il secondo album di Yasmine Hamdan, è uno dei più belli del decennio. Per la promozione, due videoclip girati dal grande regista palestinese Elia Suleiman, che recuperano i tempi e le atmosfere delle sue straordinarie commedie surreali.

Blessed Child Opera: “45, near the sea” il video in anteprima esclusiva

In anteprima esclusiva su Indie-eye.it, il video di "45, Near the sea", un anticipo del nuovo atteso "The Darkest Sea", sesto album sulla lunga distanza per "Blessed Child Opera", il progetto più che decennale di Paolo Messere. Il video, diretto da Mel Lebret, inaugura il canale "Clip" di indie-eye.it dedicato alle esclusive lancio dei video musicali.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015