lunedì, Marzo 1, 2021

Francesco de Gregori – I testi. La storia delle canzoni di Enrico Deregibus

Imponente lavoro storico e documentale su testi e canzoni di uno dei più importanti autori della nostra canzone. Enrico Deregibus indaga l'universo De Gregori

“Francesco de Gregori – I testi. La storia delle canzoni” è il corposo volume di Enrico Deregibus, costituito da ben 720 pagine. Opera originale e eccentrica rispetto a quello a cui ci ha abituato l’editoria italiana di settore. Nata da una lunga ricerca di Deregibus, rivela aspetti inediti, sdipana analisi approfondite, dona generosamente numerosi anedoti. Dopo la biografia  “Francesco De Gregori. Mi puoi leggere fino a tardi”,  Deregibus torna quindi a collaborare con Giunti, dedicandosi a più di 200 canzoni, con i testi ad accompagnare la disanima, controllati e verificati dallo stesso De Gregori.  
Ma immaginarsi il libro come una semplice operazione analitica sul corpus delle liriche è sbagliato, perché lo scopo di Deregibus è un’indagine a tutto tondo, ove la genesi storica, le fonti, ispirazione e scrittura, raccontano un percorso nuovo con il rigore dell’analisi Storica. Sono infatti centinaia le dichiarazioni e le interviste in esame. 

Martedì 23 febbraio alle 18.50 in diretta su Facebook e Youtube (@conversazionisulfuturo), il curatore Enrico Deregibus sarà ospite di “Sette meno dieci”, la rassegna web ideata e condotta da Gabriella Morelli e Pierpaolo Lala e promossa da Diffondiamo Idee di Valore, Conversazioni sul futuro, Io non l’ho interrotta e Coolclub.

Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Al Lucca Film Festival Young Factory: I videoclip di Kalispèra Production

La creatività giovanile al Lucca Film Festival, nel ciclo di incontri chiamato Young Factory. Domani 6 aprile il collettivo di ventenni lucchesi Kalispèra Production presenterà la propria produzione di videoclip, corti e spot.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015