giovedì, Febbraio 25, 2021

Dall’irlanda a Empoli passando per il Northern Soul le serate del Tender dal 7 al 9 Febbraio

Vengono dall’Irlanda e con l’album “Lily of the Valley” hanno fatto saltare sulla sedia la critica di mezzo globo, oltre a mettere insieme quasi due milioni di click su youtube. Grande è l’attesa per il primo tour italiano dei Funeral Suits, che parte proprio dal Tender di Firenze, giovedì 7 febbraio rigorosamente a ingresso gratuito. “Lily of the Valley” è stato prodotto da Stephen Street, l’uomo che ha plasmato i suoni di Blur e Smiths, e in un battibaleno ha conquistato il mondo, trascinato dal singolo “All Those Friendly People” e dalla sua spettacolare clip. Più o meno la stessa strada intrapresa da “Hands Down”, il nuovo brano tratto dal disco, gettonatissimo anche in radio. Quindi? Quindi decine di concerti insieme a Franz Ferdinand, Passion Pit, The Maccabees, Local Natives e happening internazionali come l’SXSW, il The Great Escape e il Festival di Leeds e Reading. Adesso è arrivato il momento del primo tour europeo da headliner.  Apre la serata la cantautrice texana Vanessa Peters, che a Firenze torna spesso volentieri (Ice-Cream On Mondays è la backing band fiorentina con cui collabora da tempo). Anche lei ha un nuovo album da farci ascoltare, “The Burn The Truth The Lies”.

Giovedì 7 febbraio 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Prima nazionale! Al Tender la rock-band irlandese del momento
Funeral Suits
Vanessa Peters
in concerto + aftershow by Fritz Orlowski dj

La donna d’argento” è il video con cui i Moquettes parteciparono un anno fa alle selezioni di Sanremo Social. Già parte del nuovo Ep del gruppo empolese, ormai in dirittura d’arrivo. Una manciata di brani a conferma della loro indole indie-pop, con testi in italiano e influenze brit. In cinque anni di attività Matteo Ficozzi (voce e basso), Tommaso Bitossi (batteria), Dario Davini e Stefano Pagliai (chitarre) hanno affinato il proprio sound, grazie anche ai tantissimi concerti su e giù per lo Stivale.

Venerdì 8 febbraio 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Moquettes
Aftershow: Frog & Beke_Bauer dj

Si chiama “Hang On Night” ed è la prima serata northern soul della nightlife fiorentina. L’evento che mancava, a giudicare dal pienone del primo appuntamento. Per rinverdire quel soul bianco che, sulla scia del movimento mod, tra i ‘60/70 infiammò il Regno Unito e che da qualche anno, a ogni latitudine, sta vivendo una vera rinascita.

Sabato 9 febbraio si replica. E sul palco del Tender Club arriva il Trio di Enri Zavalloni, di certo una della massime autorità italiane in fatto di boogaloo e soul funk d’annata. Compositore, arrangiatore, produttore, ingegnere del suono, con l’organo hammond sempre in bella vista ed una sfilza di collaborazioni che spazia da Pizzicato Five a Peter Thomas, da Daniele Luppi a Mike Patton (fondamentale il suo apporto al progetto “Mondo Cane”). E ancora, musica per film – “One night with you”, “La Banda del Brasiliano”… – per la pubblicità, per serie tv, oltre a tre album da solista e un dvd live. Dopo il live il dj-set. Dallo staff di Milano Mods arriva Dj Henry: giornalista, autore, conduttore radiofonico, Enrico Lazzeri suona solo vinili originali, in perfetto stile Wigan Casino. Da Pisa, un altro cultore del northern soul, Dj Meni mentre a tenere alto il vessillo Tender e Fulci.

Sabato 9 febbraio 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Hang On Night
Enri Trio
Aftershow: Henry da Milano, Meni da Pisa e Fulci by Tender

Prossimamente al Tender

Giovedì 14 febbraio 2013 “DROME FESTIVAL” con SIMONE WHITE (USA) + O CHILDREN (UK) | Venerdi 15 febbraio 2013 DI MARTINO (ITA) | Sabato 16 febbraio 2013 PLASTIC MAN (ITA) A | Giovedì 21 febbraio 2013 JONAS DAVID (Germania) | Venerdi 22 febbraio 2013 WEMEN + Carlo Pastore dj set | Sabato 23 febbraio 2013 | GOLDEN SHOWER (ITA) | Aftershow: Fritz Orlowski dj | Giovedì 28 febbraio 2013 IACAMPO (Good Morning Boy)
Aftershow: Fulci Dj

Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze
www.tenderclub.it e Fb
Ingresso gratuito

comunicato stampahttp://admin
Contatta la redazione di indie-eye scrivendo a:info@indie-eye.it // per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it // per l'invio di materiale promozionale puoi spedire a: INDIE-EYE | VIA DELLA QUERCIOLA N. 10 | 50141 | FIRENZE //

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015