giovedì, Ottobre 22, 2020

Porstishead – SOS: il video ufficiale

Mentre SOS è già parte di High-Rise, il nuovo film di Ben Wheatley adattato da un romanzo di JG Ballard, la cover degli ABBA reinterpretata dai Portishead è adesso anche un video ufficiale diffuso nottetempo dai Bristoliani.
Viene confermata la linea inaugurata da Third, sopratutto per quanto riguarda i riferimenti alla musica di John Carpenter. SOS arriva a sette anni di distanza da Chase the tear, la traccia realizzata dai Portishead per Amnesty International e in qualche modo si connette a quell’operazione, ma in un modo più sottile.
Il primo strato è quello delle liriche scritte dagli svedesi, testo sul disorientamento amoroso che Beth Gibbons re-interpreta alla luce di un battito vicino al groove di Assault on precint 13, sintesi aliena tra funk e Blaxploitation raffreddata dai synth analogici. Una dimensione già conosciuta dal Tricky di For Real, singolo pubblicato nel 1999 e contenente una B-Side come Bombing Bastards, brano costruito sul tema di distretto 13.

L’annichilimento amoroso viene sottolineato dallo splendido piano sequenza (di cui non conosciamo origine e autori) che vede la Gibbons al centro di un limbo nero, tra autoritratto e introspezione. Ma quando la sua maschera ci tende la mano, l’assalto diventa una resa ed emerge la dedica a Jo Cox, deputata laburista anti Brexit uccisa dal 52enne Tommy Mair. Il grido d’amore si estende, entrando e uscendo dalle dinamiche della coppia, rompendo le delimitazioni del massacro.

Sempre più grandi i Portishead si servono della rete con modalità completamente differenti dal circo dei Radiohead, ormai un passo indietro rispetto all’era in cui prevedevano i comportamenti connettivi di massa (pensiamo ai Blipvertise, per esempio). In-visibili, i nostri lanciano un sasso nello stagno della sorveglianza di massa e ci tendono una mano al di là dello schermo. Who cares? 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Schall & Schnabel: pop art and music video in digital age, the interview

Behind the name Schall & Schnabel there are Eileen Huhn and Pierre Horn, an amazing and creative couple based in Germany. They've produced some of the most creative, entertaining and outrageous music videos of recent years. After the recent video realized for Brisbane band called Confidence Man where the famous "Ken" doll is tortured in the worst ways, we decided to interview them to know more about their amazing way of working

Rihanna – What now è uno dei video più interessanti dell’anno

Il video di "What now" diretto da Jeff Nicholas, Jonathan Craven e Darren Craig per Rihanna è uno dei più interessanti dell'anno

Woodkid, The Golden Age, l’album e I love you, il video

Attesa per il debutto discografico del regista e cantautore Yoann Lemoine aka Woodkid

Feist – Century, il nuovo capolavoro di Scott Cudmore: il video

Scott Cudmore realizza il nuovo, bellissimo, video per Feist: Century. Con un imperdibile cameo di Jarvis Cocker

Numbers And Letters: Tell me è il nuovo video a basso costo di Peter Szewczyk

Nuovo video diretto dal geniale Peter Szewczyk, Tell me è stato realizzato per la folk band Numbers And Letters ed è nuovamente un piccolo miracolo a basso costo

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015