sabato, Dicembre 5, 2020

Colapesce e Dimartino – Noia Mortale – Il videoclip di Tommaso Buldini

Tra orrore e meraviglia, l'arte del formidabile Tommaso Buldini si presta nuovamente per un videoclip di Colapesce / Dimartino: Noia Mortale

Il sogno, l’irrazionale nel plausibile o il sabotaggio dei parametri che sostengono il “reale”. Nella relazione, dichiarata, con gli oggetti dell’infanzia che assumono proporzioni iperboliche, l’arte di Tommaso Buldini ha più di un punto di contatto con lo straniamento percettivo del surrealismo. Eppure il suo tratto suggerisce quella sopraffazione dell’uomo agli elementi che emerge dalla pittura nordica del cinquecento, di cui le sue illustrazioni sembrano rileggerne alcune istanze.

Ma non ci sono i volumi del rinascimento, i suoi sono corpi bidimensionali, brutali e primitivi, che non inseguono mediazioni formali. Se si osservano le sue intricate illustrazioni, ci si perde nella fantasiosa stratificazione dei livelli, per poi ritrovarsi in quel tratto rituale che ad un occhio infantile consente di collocare orrore e meraviglia sullo stesso piano.

Non sono molti i video musicali che Buldini ha realizzato oltre e al di là della sua ricca produzione pittorica e grafica, ma contengono tutti un movimento essenziale che rende la combinazione con la musica un vera e propria avventura percettiva.

Dopo Luna Araba, il brano di Colapesce / Dimartino condiviso con Carmen Consoli pubblicato lo scorso maggio, continua la collaborazione con i musicisti siciliani con la clip di Noia Mortale, pubblicata oggi 8 settembre 2020 e tratta dal nuovo lavoro dei due musicisti, il primo scritto a quattro mani e intitolato “I Mortali“.

Dal testo allusivo dei due autori, Buldini produce un brulicante mondo polisemico inventandosi la sua personale arte pagana, un’anti-metafisica beffarda e ludica, crudele come il gioco di un bambino che governa indisturbato il proprio mondo.

Colapesce e Dimartino – Noia Mortale – Dir: Tommaso Buldini / Silvia Governa

 

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Disegni
Animazione
Montaggio

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Technoir, Haters Hate: il making del videoclip e l’intervista

Essere musicisti e artisti nel 2020, vuol dire sapersi evolvere ed essere multimediali nel vero senso della parola. Si esprimono così i Technoir che per promuovere il loro nuovo album hanno realizzato lo splendido video d'animazione per il singolo di "Haters Hate". Abbiamo approfondito tecniche e scelte con Alexandros Finizio e Jennifer Villa

Da Simona Norato a Diana, i videoclip di Giuseppe Lanno: l’intervista

Giuseppe Lanno, regista palermitano di stanza a Bologna. I suoi videoclip. L'intervista

Nils Frahm – Says: il video diretto da Romain Assénat e Ana Silva

Romain Assénat e Ana Silva realizzano un vero e proprio esempio di videopittura per Nils Frahm, ecco il video di Says

Dentro la bocca di Bjork: Mouth Mantra, il video di Jesse Kanda

Nuovo incredibile video per Bjork. Mouth Mantra è un viaggio dentro la bocca dell'artista islandese diretto dal geniale Jesse Kanda

Francesco Maria Mancarella – Endless – Il video di Francesco Taskayali in anteprima esclusiva

Due compositori INRI classic si incontrano. Per Francesco Maria Mancarella, Francesco Taskayali diventa regista e realizza il video stock footage di "Endless". Viaggio siderale intorno all'uomo. In esclusiva lancio su indie-eye videoclip

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015