mercoledì, Ottobre 21, 2020

Dana Gavanski – I Talk to the wind – Il video d’animazione di Gaia Alari

I Talk to the wind, un classico dei King Crimson, rivede la luce nella bella versione di Dana Gavanski e nello splendido video d'animazione dell'artista bergamasca Gaia Alari

Uno dei capolavori dei primi King Crimson rivede la luce nella versione rielaborata dalla cantautrice folk Dana Gavanski, serbo-canadese accasata con la Full Time Hobby, alla ricerca di quella purezza radicata nelle origini del folk femminile prodotto tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta.

Questione di scelte, tono, scrittura e arrangiamenti che trovano una controparte adatta nel bel video d’animazione diretto da Gaia Alari, illustratrice bergamasca dal grande talento, che tra gli studi di medicina e un approccio completamente autodidatta al disegno, è approdata all’animazione, specializzandosi in clay animation e realizzando una serie di lavori. Tra questi ricordiamo “Terminus“, horror metropolitano influenzato dai colori e le tramature della street art. 

Più vicino alle sue illustrazioni, il video di “I Talk to the wind” si avvicina ai suoni e alle scelte della Gavanski, recuperando la splendida incertezza dei disegni animati di cinquant’anni fa, con numerosi riferimenti alla straordinaria esperienza della scuola di Zagabria. 

Un piccolo miracolo, che in quel territorio ibrido del videoclip,  spesso da noi definito come “di convergenza”, ritrova la relazione tra immagine e suono, non solo attraverso sinestesie ritmiche, sonore e cromatiche, ma nella mutazione del segno e in quel passaggio da tratto a suono, silenzio e foglio bianco. Splendido.

Dana Gavanski – I Talk to the wind – Dir: Gaia Alari

 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

Animazione
Regia
Diesegno
Produzione

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Fantastic Negrito – Lost In A Crowd, la session NPR

Le session di Fantastic Negrito prodotte da NPR

Vagabon – In A Bind – il videoclip di Maegan Houang: la casa che si sgretolava

Splendido video realizzato da Maegan Houang per Vagabon. Una casa si sgretola, i sentimenti si ricombinano

Sui Zhen – infinity: il videoclip di Becky Sui Zhen

Becky Sui Zhen autorealizza il videoclip per "infinity", singolo del suo nuovo EP

Funk Rimini, Flowsane è il nuovo album: Guarda la clip live inedita del 2017 diretta da Michele Faggi per Indie-eye live! Clip

FLowsane è il nuovo album degli straordinari Funk Rimini. Promossi nella scuderia Fresh Yo! indie-eye li aveva filmati nel 2017. Leggi tutti i dettagli del nuovo album e guarda il video in esclusiva realizzato e diretto da Michele Faggi con la collaborazione di Bianca Greco. Enjoy and Fun(k)!

Sivu – Sweet Sweet Silent: I video di James Page si possono toccare

James Page aka Sivu racconta nel suo nuovo, splendido album la discesa nel silenzio a causa della sindrome di Menière da cui è affetto. Tre videoclip accompagnano l'album, uno diretto dallo stesso Sivu e gli altri da due talentuosi videomaker. Insieme, oltre a raccontare la malattia di Sivu in modo commuovente, documentano la dissoluzione dei formati ridotti nell'era digitale. Ciò che eravamo, ciò che vedevamo. Video che si possono ancora toccare.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015