As Bestas, il film crudele di Rodrigo Sorogoyen arriva in Italia

As Bestas il nuovo acclamato film di Rodrigo Sorogoyen arriva nelle sale italiane il 13 aprile

281

Uscirà il prossimo 13 aprile “As Bestas“, il film di Rodrigo Sorogoyen presentato in anteprima al 75° Festival di Cannes, in Concorso e ad altri festival internazionali, tra cui la Festa del Cinema di Roma. Aggiudicatosi 9 premi Goya e un César come Miglior Film Straniero, il film sarà distribuito in Italia da Movies Inspired

Vincent e Olga sono una coppia francese che si è stabilita da molto tempo in un villaggio nel cuore della Galizia. Lì conducono una vita tranquilla, coltivano le loro verdure e riabilitano le case abbandonate, anche se la loro convivenza con la gente del posto non è così idilliaca come vorrebbero. Il loro rifiuto di realizzare un impianto eolico accentuerà i disaccordi con i vicini, in particolare con i fratelli Xan e Lorenzo, portando la convivenza a una situazione di non ritorno.

Ispirato dalla notizia di uno scontro in un villaggio della Galizia tra una coppia di stranieri e alcuni abitanti del luogo, vicini di casa da anni, Sorogoyen ha compreso la potenza dell’evento per un’elaborazione cinematografica, ponendosi ad una distanza necessaria rispetto ai fatti e quindi trasformandoli in racconto. Il contesto è quello di un villaggio spagnolo lasciato ad un graduale abbandono dove i pochi abitanti rimasti vedono gli stranieri con grande sospetto. Questo può innescare questioni identitarie, di protezione del proprio territorio, manifestate attraverso la violenza. Proprio la violenza, insieme alla paura, è l’asse portante del film di Sorogoyen, che si fa ispirare in parte dall’estetica Western, rileggendone tempi, scansione narrativa e parametri drammaturgici, inclusa la presenza della natura e il ruolo dei personaggi in funzione del paesaggio, il tutto incorporato nel tema più ampio del conflitto tra civiltà e barbarie.

Sorogoyen è stato nominato all’Oscar per il cortometraggio “Madre” di cui poi ha fatto un lungometraggio, ha vinto il Goya per la miglior regia con “Il regno”, ed è uno dei registi più noti in Spagna. Tra le altre cose ha ideato le serie “Antidisturbios”, questa insieme a Isabel Peña e “En Casa” per la HBO, girata interamente durante il lockdown nella primavera del 2020.

As Bestas di Rodrigo Sorogoyen, il trailer