Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Durante l'ultima prom night, una ragazza vittima di bullismo comincia a vomitare emoticons e i segni della cultura digitale, il cui rigetto può essere traumatico. Questo è il bellissimo video di Ben & Ross per Duke Dumont x Gorgon City. Carrie 3.0 

Di

Ben Murray e Ross McDowell meglio conosciuti come Ben & Ross della premiata Bullion Production hanno realizzato una serie di bei videoclip contaminando le performance in studio con l’innesto di visual desunti dall’esperienza live. “Real life” si spinge oltre e partendo dal testo del contagioso brano dance old style di Duke Dumont e Gorgon City, rileggono l’immaginario “prom night” statunitense con una clip selvaggia e niente affatto superficiale che gioca con i segni dell’immaginario digitale di massa.
Tra la Carrie di De Palma e il cinema che dialoga con internet la “Real life” Ben & Ross vomita (letteralmente) emoticons, gif animate, segni di una cultura il cui rigetto può essere traumatico.

Grazie a Pulchrina Spritzen per gli stimoli cognitivi

Indie eye è la prima testata in Italia ad occuparsi di Videoclip  dalla parte di chi li realizza. Registi, colorist, montatori, creativi, grafici, animatori, figure totalmente assenti dai comunicati stampa dei PR di settore e dalla stampa musicale del paese, ferma ancora all’idea che un video musicale sia veicolo e non oggetto d’arte. Indie-eye cambia radicalmente un paradigma con la rubrica dedicata ai videoclip e grazie alla media partnership con Rocca Rolla, il primo festival italiano completamente online dedicato ai videoclip che sarà lanciato prossimamente

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.