lunedì, Luglio 15, 2024

La prima estate, da oggi al Lido Di Camaiore il grande festival-vacanza

La prima estate, il festival che unisce musica e tutto quello che fa vacanza, comincia oggi 16 giugno e proseguirà per due week end consecutivi. Scopri i dettagli delle giornate del 16,17,18 e 23,24,25 e ricorda che la giornata del 18 è a ingresso gratuito!

Comincia oggi La Prima Estate, la nuova creatura della D’Alessandro & Galli che combina musica, spiaggia, esperienze sensoriali e scoperta del territorio a partire dalla suggestiva cornice del Parco Bussola Domani al Lido di Camaiore.
Due Weekend all’insegna della buona musica con la terza giornata del 18 giugno completamente gratuita. L’annullamento del dj set dei Bicep che era previsto per quella data ha consentito agli organizzatori di proporre un rimborso dei biglietti, pur essendo confermati tutti gli altri ospiti: Dardust (Electronic Set – Left Hemisphere), Nation of Language ed Elasi. La giornata del 18 quindi per chi non ha acquistato in prevendita sarà ad ingresso gratuito. Per chi ha già acquistato verrà rimborsata la quota corrispondente. Per i biglietti acquistati online su siti web e app (Ticketone e Dice): i biglietti verranno rimborsati automaticamente sullo strumento di pagamento utilizzato in fase di acquisto. Per i biglietti acquistati nei punti vendita Ticketone: la richiesta di rimborso dovrà essere effettuata tramite la pagina www.rimborso.info entro e non oltre il 28 giugno 2023.

Sono sei i giorni di concerti de La Prima Estate, 16-17-18 giugno e il week end successivo, 23-24-25 giugno.
La giornata ancora da chiudere era quella del 25 e adesso ha un nome che completa la line up. Si tratta di Bu Cuaron, cantante italo-messicana molto legata al nostro paese e cresciuta tra Londra e Pietrasanta. All’interno di “Music inspired by the film Roma“, l’album che contiene tutta la musica diegetica del film diretto dal padre Alfonso Cuaron, c’è anche il suo singolo di debutto intitolato Psycho, che figura accanto ai brani di Beck, Billie Eilish e Patti Smith. In attesa del suo primo EP in uscita questo autunno, il pubblico del Lido di Camaiore potrà gustarsi il suo sound, frutto di una contaminazione riuscitissima tra hip-hop, musica pop indipendente e incursioni elettroniche.

Le danze vengono accese oggi con la giornata rap dell’intero festival. In cartellone NAS, Geolier, Noyz Narcos, e il Dj Set di Bassi Maestro. Abbiamo approfondito da questa parte la musica di questi artisti, insieme alla giornata folk del 17 giugno, che oltre a nomi indiscutibili come Bon Iver e Kings of Convenience, vede in cartellone i talenti emergenti di Japanese Breakfast e di Guinevere, a cui abbiamo dedicato un podcast-intervista da questa parte. Il weekend si chiude con la giornata gratuita del 18 giugno di cui abbiamo già parlato, per riaprirsi la settimana successiva, con la giornata Indie pop del 23 che vedrà sul palco un mix tra noise ed elettronica, con i nomi di Alt-J, Chet Faker, Domi & JD Beck, il noise degli irlandesi Just Mustard, rivelazione dell’ultimo anno e in scuderia con la prestigiosa Partisan Records. Ne abbiamo parlato da questa parte con un approfondimento dettagliato di tutti i loro videoclip.

A tutto funk il 24 di giugno con il groove di Jamiroquai, Nu Genea Live Band, Studio Murena e Bruno Bellissimo. Mentre il 25, giornata di chiusura che include anche i suoni e il talento di Bu Cuaron, comprenderà i live di Metro Boomin, Bigmama ed Elle A, potentissima rapper avellinese di cui abbiamo parlato qui, in relazione alla sua esibizione a La Prima Estate.

Ma non ci sarà solamente musica a La Prima Estate, perché tra talk, bruch musicali, mattinate di Yoga, esplorazioni in bicicletta del territorio circostante al Lido e le notti nei locali versiliesi alla fine dei concerti, il festival si presenta come una vera e propria vacanza a 360 gradi, basta solo pensare che durante la notte del 24 si esibiranno i Body Heat, collettivo che combina Dj Set e musica live per una serata tra electro, house e funk-soul.

Tra gli eventi da non perdere, i talk a ingresso gratuito proposti ogni mattina alle 10 presso Santeria Belmare, Via Sergio Bernardini 580, sempre al Lido di Camaiore ovviamente

Segnaliamo il 16 “Mu$icbiz: l’industria musicale ai tempi dello streaming”, con l’AD di Rockol Giampiero Di Carlo. Il giorno successivo il produttore e ingegnere del suono Taketo Gohara parlerà della figura del produttore artistico: dal demo al disco. Il 18 il giornalista e scrittore Fabio De Luca parlerà della mitica estate del 1983 tra i tormentoni dei Righeira. Il 23 Fabio Zaffagnini dedicherà il suo talk a musica e crowdsourcing, mentre il 24 giugno si parlerà di Intelligenza Artificiale, con Alessio Bertallot.

L’ultima mattinata è affidata a Luca De Gennaro, che racconterà “Live, Io c’ero“, la seconda stagione del podcast.

Ogni giorno, alla fine dei Talk è previsto un incontro con gli artisti della giornata.

Info e prevendite: https://laprimaestate.it/

[Immagine dell’articolo – Jamiroquai Live by Robbie Drexhage, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons ]

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

La prima estate, il festival che unisce musica e tutto quello che fa vacanza, comincia oggi 16 giugno e proseguirà per due week end consecutivi. Scopri i dettagli delle giornate del 16,17,18 e 23,24,25 e ricorda che la giornata del 18 è a ingresso gratuito!

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
La prima estate, il festival che unisce musica e tutto quello che fa vacanza, comincia oggi 16 giugno e proseguirà per due week end consecutivi. Scopri i dettagli delle giornate del 16,17,18 e 23,24,25 e ricorda che la giornata del 18 è a ingresso gratuito!La prima estate, da oggi al Lido Di Camaiore il grande festival-vacanza