domenica, Settembre 27, 2020

Francesco De Gregori sul palco del Vittoriale: da poeta a poeta la casa del Vate si apre

È il turno di Francesco De Gregori al Tener-a-mente, venerdì 13 luglio il cantautore romano occuperà il palco dell’Anfiteatro del Vittoriale per un live d’eccezione. Da poeta a poeta, la casa del Vate si apre per ospitare uno degli artisti più rappresentativi della canzone italiana.

Si chiama “TOUR 2018” il viaggio che De Gregori sta conducendo per i palchi della penisola italiana. Con lui, sul palco di Gardone Riviera, Guido Guglielmetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal street guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte. Una novità per il pubblico italiano, abituato ad assistere a concerti solisti del Principe.

In realtà, il dispiegamento di musicisti è già stato rodato, con successo, in occasione del tour in Europa e negli Stati Uniti (con tappe in capitali come Londra, Parigi, New York, Boston). In scaletta sia pezzi classici, i grandi successi memorabili che da decenni passano di bocca in bocca, ma anche piccoli inediti, pezzi nascosti dalla diffusione limitata e raramente eseguiti del vivo.

Come lo stesso De Gregori ha detto: «Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – dichiara De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte». Sicuramente il Principe avrà in serbo qualche asso (di un colore solo?) per il pubblico del Vittoriale come i pezzi tratti dall’ultimo lavoro, risalente a febbraio 2017, dal titolo Sotto il Vulcano, disco dal vivo in omaggio al grande amico di De Gregori, Lucio Dalla o selezioni da progetto del 2015, Amore e furto, album dedicato ad uno dei punti di riferimento del cantautore romano: Bob Dylan. Modello immortale fin dai primi anni giovanili, con il quale De Gregori ha trovato il coraggio di misurarsi rileggendo e traducendo 11 classici.

Giulia Bertuzzi
Giulia Bertuzzi
Giulia vede la luce (al neon) tra le corsie dell'ospedale di Brescia. Studia in città nebbiose, cambia case, letti e comuni. Si laurea, diventa giornalista pubblicista. Da sempre macina chilometri per i concerti e guadagna spesso la prima fila.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Arcade Fire – Money+love: il videoclip di 15 minuti diretto da David Wilson

Mony+love, David WIlson torna a collaborare con gli Arcade Fire con un videoclip di 15 minuti

Filiamotsa – The little shop: il videoclip in anteprima esclusiva

Il duo francese Filamotsa a capo di un grande ensamble strumentale pubblicano il nuovo album con la voce del mitico GW Sok, cantante storico dei seminali The Ex. Indie-eye presenta in anteprima esclusiva il video di "The Little shop" estratto dal recente "Like it is"

Grinderman 2, tutti i teaser trailer diretti da John Hillcoat

Per promuovere l'uscita di Grinderman 2, John Hillcoat ha diretto una manciata di teaser trailer

Xiu Xiu – Cinthya’s Unisex – il video di Florent Texier

Nuovo video per Xiu Xiu realizzato dall'illustratore Florent Texier

Aucan – Riot: il video di Mustafa Sabbagh

Il noto artista crossmediale Mustafa Sabbagh dirige il nuovo video per gli Aucan: Riot

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015