venerdì, Settembre 25, 2020

Eildentroeilfuorieilbox84 – La Fine del Potere (Trovarobato/Audioglobe – 2012):

Eildentroeilfuorieilbox84 – il nome deriva dal numero del box auto nel quale il gruppo si è formato – è un pirotecnico trio romano, costituito dai polistrumentisti Giuseppe Maulucci, Giorgio Rampone, Lorenzo Lemme. La Fine del Potere, quarto episodio della loro avventura artistica, oscilla fra satira della realtà circostante e satira di chi tale realtà asserisce di voler cambiare. Musicalmente parlando, queste compatte vignette musicali sono prossime all’estetica del Confusional Quartet, più che della musica totale zappiana o, per citare un esempio culturalmente e geograficamente prossimo, dei virtuosismi di Elio e le Storie Tese. Antisogni ricorda Caparezza, mentre la title-track è rappresentativa di tutto l’insieme: presa in giro di una sorta di summit di potenti buonisti e del suo inevitabile fallimento, mescolando goliardia funk alla Primus e sapori ska. Sulla stessa linea Consapevolezza. Proprietà, arricchita dalla viola di Luciano Turella, assume un efficacie piglio rock, non privo di una salutare dose di caos. Acqua è anch’essa felicemente scoppiettante, con spruzzatine di no-wave senza cattiveria, mentre Democrazia prende in giro i tic del consumismo. E così via. Si distinguono Natura, con Nicoletta Nardi, la più strumentalmente spericolata dell’album, probabilmente anche in virtù di una durata maggiore della media, e La Guerra Continua – che ospita la voce Jacopo Incani aka Iosonouncane – nella quale si coglie una punta di cupezza. L’elemento un po’ indigesto del disco appare proprio la pesantezza dei temi di fondo, schematicamente palesati dagli espliciti titoli delle canzoni. Una pesantezza che l’ironia del trio non pare sempre capace di metabolizzare fino in fondo; accade così che gli intrecci vocali e i relativi testi appaiano, a tratti, intrusivi e minino la fluidità di un discorso musicale piacevolmente divertito e divertente.

 

Jacopo Golisano
Jacopo Golisano
Jacopo Golisano, classe 1986. Studia Filosofia e consegue la laurea triennale con una tesi su Alexis de Tocqueville. Diventa pubblicista. Appassionato di cinema, musica, letteratura, sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Georgia – Heart Wrecking Animals di Kate Moross: apologia del fuori fuoco

Kate Moross osa con un video completamente fuori fuoco: Heart Wrecking Animals per Georgia

Goldhouse – Feel good: il video di Chris Grieder

Nuovo video per il giovane e geniale Chris Grieder, "Feel Good" per i Goldhouse è puro party time; tra cazzeggio e realtà aumentata.

Moby – Mere Anarchy – il video post apocalittico diretto da Rob Gordon Bralver

Moby, Mere Anarchy. Il bel video in bianco e nero di Rob Gordon Bralver. Tra fantascienza anni settanta e documentario scientifico

Guidi & Carotenuto – L’Epoca D’oro: i tre video di Andrea De Biasi in esclusiva su Indie-eye

Guidi & Carotenuto i tre video di Andrea De Biasi in anteprima su indie-eye

The Chemical Brothers – Midnight Madness: il video ufficiale di Dom & Nic

Il goblin di Midnight Madness, ideato da Dom & Nic per The Chemical Brothers

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015