Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

"Nuovo pop italiano" è la nuova clip della Bendo Films, una delle più riuscite. Realizzata per i livornesi Siberia è stata girata nella casa museo dello scultore peruviano Joaquìn Roca Rey 

Di

Lorenzo Silvestri, Riccardo Rudi e Andrea Santaterra sono la Bendo Films. Hanno diretto numerosi videoclip, collaborando a più riprese con Canova (Threesome, Expo, Manzarek) e con altri artisti della scena indipendente italiana. La cura dell’immagine, il senso dell’inquadratura, l’attenzione al punto di vista, tra videoarte e fashion movie, caratterizza lo stile del team, basta pensare allo studio sulla soggettiva ne “Le isole” realizzato per Les Enfants, o al piano sequenza di “NMRPM” per Gazzelle dove vengono rilette in buona sostanza le intuizioni di Jonas Åkerlund per “Ray of light”.
Per il nuovo video dei livornesi “Siberia” intitolato “Nuovo pop italiano” sfruttano come suggestiva location la casa museo dello scultore peruviano Joaquìn Roca Rey, deceduto a Roma nel 2004.

Attraverso il naturalismo iniziatico e cultuale di Roca Rey, il percorso dal totemico all’astratto viene esplorato dalla presenza di Luca Filippi, viaggiatore psichico, proprio nel momento in cui la simbologia degli oggetti cancella e rigenera la sua memoria e interagisce sensorialmente con quella archetipica dello spettatore.
La Bendo films si spinge sempre più verso i territori della videoarte, giocando con le nature morte e i tableaux vivants e rimanendo sempre a metà del guado tra video installazione e fashion movie. Sicuramente la clip più ambiziosa e riuscita del team.

Siberia – Nuovo Pop Italiano – Dir: Bendo Films

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.