giovedì, Ottobre 22, 2020

The Chemical Brothers – Midnight Madness: il video ufficiale di Dom & Nic

Il video di Midnight Madness, l’ultimo realizzato da Dom & Nic in assoluto prima di Wide Open, testimonia una pausa creativa durata otto anni ed è un vero e proprio tour de force tecnico realizzato a basso budget. Originariamente pensato come un piano sequenza, vede al centro uno strano goblin vestito per il ballo da dancefloor, mentre esce da un cassonetto e si appresta ad occupare una pista deserta durante le ore notturne, per prendersi il suo momento di puro divertimento.
Dall’idea di partenza di un piano sequenza che con l’aiuto di tre operatori potesse seguire tre diversi performer con tre diverse abilità, Dom & Nic optano quindi per una versione più facile, cercando di ridurre al minimo il montaggio costituito alla fine da tre lunghi piani sequenza. Ad interpretare il goblin tre diversi ballerini per coprire diverse competenze acrobatiche.
Al di là delle note di realizzazione, Midnight Madness sembra rappresentare il rimosso televisio in modo speculare e simmetrico rispetto allo schermo trasformato in acquario per The Salmon Dance, il video precedente diretto da Dom & Nic per The Chemical Brothers. Il goblin vestito a festa sembra uno di quei mostri usciti dalla fantasia di Chris Cunningham, improvvisamente emerso dal “commercial waste” delle industrie che producono beni di consumo. Un relitto di brutta televisione che occupa l’arena di uno studio, escrescenza che torna al suo posto prima che il giorno riporti la luce al led su schermi-acquari che producono l’immagine del mondo.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Thug Entrancer – Death After Life VI: il video di Sabrina Rattè

Nuovo lavoro per la videomaker sperimentale Sabrina Rattè; "Death After Life VI" girato per Thug Entrancer

Silverbird – Smile: il videoclip e l’arte disturbante di Pretty Puke

Pretty Puke, fotografo che da tempo documenta la nightlife losangelina senza filtri e compromessi, realizza questo splendido video per Silverbird, tra cuteness e disgusto

Cesare Basile – L’Arvulu Rossu: il videoclip di Cinepila

"L'arvulu Rossu", il nuovo video di Cesare Basile diretto da Cinepila. La rimozione di una "semenza infetta". Il 1939 non è mai stato così vicino.

Il video censurato che dissolve i ruoli di genere: In esclusiva, Coins degli Odd Beholder

Censurato su youtube, il nuovo video degli Odd Beholder intitolato Coins dissolve i ruoli di genere e di potere: lavoratore di giorno, di notte una stripper.

Le Luci della centrale elettrica – Chakra: I disegni di Nicola Magrin e l’occhio di Michele Bernardi

Michele Bernardi fa un umile passo indietro con questo potente esempio di "azione" pittorica. Il processo documentato è quello dell'acquerellista Nicola Magrin. Una lotta della forma, tra natura e uomo. Chakra, il video de "Le Luci della centrale elettrica"

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015