sabato, Maggio 18, 2024

Sic@Sic terza edizione: sette cortometraggi da quest’anno in competizione

Le selezioni 2016 e 2017 di Sic@Sic hanno ospitato i film brevi di due autrici che l’anno successivo sono tornate proprio a Venezia con il primo lungometraggio: Valentina Pedicini nel 2017 e Letizia Lamartire, nel programma della SIC 2018.

Accanto ai film di autori del futuro, sono presentati anche come “Evento Speciale” cortometraggi di autori già conosciuti e in sintonia con il profilo artistico della SIC; i nomi in cartellone quest’anno comprendono film di Cosimo Alemà, Toni D’Angelo e Laura Luchetti con, tra gli altri e in ordine sparso, Piefrancesco Favino, Salvatore Esposito, Marco Giallini.

Ai brevi film di Sic@Sic è inoltre data la possibilità, dopo la prima mondiale al Lido, di viaggiare grazie a Luce-Cinecittà in festival e rassegne internazionali tra i più importanti. Un ulteriore ponte oltreconfine tra la produzione di breve durata e i progetti di più lungo respiro.

La terza edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) propone una selezione competitiva di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e tre eventi speciali fuori concorso, tutti presentati in prima mondiale. I cortometraggi vengono programmati all’interno della 33. Settimana Internazionale della Critica. La selezione è curata dal Delegato Generale Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria. Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Istituto Luce-Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori.

I PREMI

I sette cortometraggi in concorso competono per i seguenti premi, assegnati da una giuria composta dai membri della Woche der Kritik (Settimana della Critica di Berlino), guidati da Michael Hack:

● Premio al Miglior Cortometraggio

offerto da Frame by Frame e consistente in servizi di post-produzione per il prossimo cortometraggio del regista premiato.

● Premio alla Migliore Regia

offerto da Stadion Video e consistente nella realizzazione dell’edizione inglese sottotitolata per il prossimo cortometraggio del regista premiato.

● Premio al Miglior Contributo Tecnico

offerto da Fondazione Fare Cinema e consistente nella partecipazione all’edizione 2019 del Corso di Alta Formazione Cinematografica in Regia “Fare Cinema”.

IL PERCORSO DEI CORTI SIC@SIC

Dopo l’anteprima a Venezia, il dipartimento Promozione Internazionale Cinema Contemporaneo di Istituto Luce-Cinecittà offrirà ai cortometraggi presentati in concorso a SIC@SIC varie opportunità di promozione a livello internazionale attraverso una serie di iniziative e festival, come la Mostra de Cinema Italià de Barcelona (sezione Concorso Cortometraggi), in programma a dicembre 2018 in Spagna. Inoltre, i corti saranno messi a disposizione dei professionisti di settore attraverso le piattaforme online Festival Scope Pro e Italian Short Film Video Library – strumento di promozione del cortometraggio italiano realizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà – e a fine novembre 2018, parteciperanno al TSFM – Torino Short Film Market, organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio.

I sette corti selezionati nel 2017, dopo essere stati presentati alla seconda edizione di SIC@SIC, hanno viaggiato nel mondo e, in poco più di nove mesi, hanno già partecipato a quasi settanta fra festival e rassegne cinematografiche – tra cui Karlovy Vary, New York, IDFA, Bilbao, Linz – raccogliendo quasi venti premi tra cui il Nastro d’Argento – Corti del Futuro, il premio per il Miglior Corto ad Arcipelago Film Festival e quello per Best Female Director ai London Independent Film Awards. Alcuni registi della “classe” 2017 hanno già realizzato o stanno lavorando al loro primo lungometraggio.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img