Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Mercoledì 18 settembre, Plesso didattico di Santa Verdiana e Teatro del Sale un'incontro da non perdere sulla storia del colore; In programma la proiezione di film di famiglia del periodo 1930 – 1960 e Viaggio nella luna di Méliès, versione originale del 1902 colorata e restaurata 

Di

L’impiego del colore nei mezzi di comunicazione sarà affrontato nel convegno di studi Chroma: giornata di studi sull’immagine a colori tra cinema e media, che si terrà per mercoledì 18 settembre, ideato e curato da Walter Arrighetti (Technicolor Creative Services), Federico Pierotti (Università degli Studi di Firenze, Dip. SAGAS) e Alessandro Rizzi (Università degli Studi di Milano, Dip. Informatica), in collaborazione con il Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore, il Dottorato regionale “Pegaso” in Storia delle Arti e dello Spettacolo (Università di Firenze, Pisa e Siena) e Fondazione Sistema Toscana.
Il convegno sarà un’occasione di incontro tra studiosi e professionisti del settore. Il tema del cromatismo nei mezzi di comunicazione sarà affrontato da un ventaglio articolato di interventi sulla storia, il linguaggio e la tecnica dell’impiego del colore nei media, che proporranno una riflessione sull’immagine a colori nel passato e nella contemporaneità.

La giornata di studi prevede un programma di interventi (dalle ore 9 alle ore 19) all’Ex Chiesa di Santa Verdiana (Piazza Ghiberti, 27), e un evento serale al Teatro del Sale (dalle 19.30): una cena firmata dal noto chef Fabio Picchi seguita da Il colore dei nostri ricordi (in collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia), una carrellata di storici “filmini” amatoriali a colori, da quelli rarissimi degli anni ’30 fino alle leggendarie riprese della Vespa e dei juke box negli anni ’60, memoria collettiva della modernità italiana. La proiezione sarà accompagnata al piano, dal vivo, da Antonino Siringo della scuola di musica di Fiesole.

La serata si chiuderà con l’imperdibile prima proiezione fiorentina di Viaggio nella luna di Méliès (versione colorata restaurata da Lobster Films, Groupama Gan Fondation pour le Cinéma e Technicolor Foundation for Cinema Heritage).

Chroma: giornata di studi sull’immagine a colori tra cinema e media è un evento preliminare alla IX Conferenza del Colore che si terrà a Firenze, il 19 e 20 settembre 2013.
PROGRAMMA
Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 Ex chiesa di Santa Verdiana (Piazza Ghiberti, 27)
Sessione I – Il colore nel cinema: estetica e linguaggio
Sessione II – Il colore tra cinema e media
Sessione III – Il colore applicato
Sessione IV – Scienza e restauro del colore
Ore 19.30 Circolo Teatro del Sale (Via de’ Macci 118, Firenze):
Cena, seguita dalle proiezioni: Il colore dei nostri ricordi, rassegna antologica del colore nel cinema amatoriale e nel film di famiglia (1930-1960) e Le voyage dans la lune (George Méliès, 1902, versione colorata).