mercoledì, Maggio 15, 2024

Reggio Film Festival: Online il bando per partecipare alla 15ma edizione

Con 14 edizioni alle spalle il Reggio Film Festival si avvia a festeggiare il quindicesimo anno attraverso un programma di corti internazionali di altissimo livello tutti incentrati sul tema del viaggio. Da sempre il Reggio Film Festival è sinonimo di grande partecipazione, eventi e ospiti di rilievo, approfondimenti in tema. Basta pensare che per la scorsa edizione sono giunte 1.500 iscrizioni, sono stati rappresentati 30 paesi, proiettati 90 cortometraggi per un totale di 2.000 spettatori.

Il festival seleziona un numero superiore di opere internazionali rispetto al panorama italiano, comunque presente, e pone molta attenzione al cinema d’animazione; tra i corti del genere proiettati durante la lunga storia del Reggio Film Festival citiamo “A Morning Stroll” del britannico Grant Orchard, inserito successivamente tra i cinque candidati all’oscar dello stesso anno, ma anche A Single Life degli olandesi Marieke Blaauw e Joris Oprins reduce dalla candidatura all’Academy Awards del 2015.

Molta attesa per la XV edizione prevista dal 10 al 13 novembre 2016 presso il Cinema AlCorso di Reggio Emilia. Il programma e l’allestimento degli eventi collaterali nelle altre location è ancora in via di definizione, ma i luoghi del festival saranno gli stessi della scorsa edizione: Cinema AlCorso che è la sala principale attorno al quale ruotano gli eventi più importanti del festival, Spazio Gerra, Fonderia39, City-in, AtelierDueGobbi e Impact-Hub.

Per partecipare al Reggio Film Festival è necessario compilare  una scheda di iscrizione online da questa parte, ma prima di farlo vi consigliamo di leggere il bando, pubblicato su questa pagina web. È utile ricordare che il concorso è rivolto a chi abbia prodotto cortometraggi e sarà articolato nelle seguenti sezioni: Viaggio (inteso in ogni sua possibile declinazione e accezione) Laicità, sezione speciale riservata ai corti che trattino il tema “Fare gli italiani” (dovranno pervenire entro il 19 marzo 2016), Spazio Libero: non vincolata al tema. Ricordiamo che l’iscrizione al festival è totalmente gratuita. I corti potranno essere inviati in formato DVD, Bluray e/o tramite l’indicazione di un link per la visione on line, valido almeno fino al 13 novembre 2016. La deadline per partecipare alla sezione principale è il 31 maggio 2016.

Il Reggio Film Festival è una vetrina da tenere assolutamente in considerazione, tra gli ospiti delle passate edizioni citiamo: Dario Fo, Pupi Avati, Jiri Kylian, Alessandro Haber, Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Matteo Garrone, Vauro, Maurizio Scaparro, Maria Grazia Cucinotta, Paolo Rumiz, Sabrina Impacciatore, David Riondino, Maurizio Nichetti, Patrizio Roversi, Syusy Blady, Morgan, Mauro Pagani, Dori Ghezzi, Modena City Ramblers, Vitaliano Trevisan, Jimmy Villotti, Don Gallo, Bruno Bozzetto, Violante Placido, Maurizio Porro, Davide Ferrario, Valentina Cervi e molti altri.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img