Indie-eye – Cinema – Testata giornalistica di Cinema

Il nuovo film del collettivo John Snellinberg si intitola "Sogni di Gloria", ed esce il 15 maggio nelle sale italiane con distribuzione CG 

Di

“Sogni di gloria” è il nuovo film del collettivo John Snellinberg; costituito da due episodi, aveva già ottenuto un ottimo successo al Rome Independent Film Festival guadagnandosi il premio come miglior film. Il 12 aprile scorso, il film, nella sua versione internazionale intitolata “Daydreaming”, ha vinto i premi come miglior film e miglior montaggio al 47mo World  Fest International Film Festival di Houston.

Il film diretto da Patrizio Gioffredi, parte del collettivo John Snellinberg sarà distribuito nelle sale italiane da CG a partire dal prossimo 15 Maggio.

Nel cast, Carlo Monni e Giorgio Colangeli oltre a Gabriele Pini, Xiuzhong Zhang, Alessandro Guariento, Miriam Bardini, Marcella Ermini, Nicolò Belliti, Riccardo Goretti, Luke Tahiti, Luca Spanò, Luca Zacchini, Francesca Sarteanesi, Alice Ye, He Xiao Shuang, Zhao Jueying.

Il primo episodio del film si intitola Giulio, e racconta di un cassintegrato di trentanni, parte di una famiglia molto religiosa, che amareggiato dalla vita viene convinto da un amico anarchico ad affrontare le procedure per sbattezzarsi. Uno scandalo che colpirà tutti i suoi familiari, che con ogni mezzo cercheranno di farlo desistere

Il secondo episodio si intitola sempre Giulio ma scritto in lingua cinese; “朱利奥 ” è uno studente cinese che vive in Italia, e verrà introdotto al piacere del gioco da Maurino, un giocatore di carte incallito originario di Prato. Il tutto tra tornei di briscola, scopa, tresette e personaggi surreali.

Il collettivo John Snellinberg ha dichiarato di essersi voluto riallacciare alla tradizione dei film ad episodi della commedia all’Italiana classica “senza la pretesa di citarli o evocarli, ma con l’obiettivo di recuperarne il tono agrodolce

Il collettivo oltre ad una serie di videoclip e e documentari, si è distinto nel 2009 per la realizzazione di un primo lungometraggio low-cost intitolato  “La Banda del Brasiliano” , film autoprodotto che ha fatto il giro della penisola raccogliendo molti consensi.

Le musiche originali di “sogni di gloria” sono composte ed eseguite dai Calibro 35

Soggetto: Patrizio Gioffredi, Duccio Burberi
Sceneggiatura: Lorenzo Orlandini, Patrizio Gioffredi
Scenografia: Daria Pastina, Francesco Bacci
Trucco: Diletta Alterini
Fotografa di scena: Silvia Bavetta
Titoli: Valentino Mario Conte
Montaggio: Patrizio Gioffredi, Duccio Burberi
Suono: Alessio Pepi
Produzione: Elisa Baldini, Laura Mongillo, Luca Taiti, Ferruccio Fioravanti
Aiuto regia: Lorenzo Orlandini
Fotografia: Duccio Burberi
Regia: Patrizio Gioffredi

 

Patrizio Gioffredi
Sogni di Gloria
Italia - 2014

Con Carlo Monni, Giorgio Colangeli, Gabriele Pini, Xiuzhong Zhang, Alessandro Guariento, Miriam Bardini, Marcella Ermini, Nicolò Belliti, Riccardo Goretti, Luke Tahiti, Luca Spanò, Luca Zacchini, Francesca Sarteanesi, Alice Ye, He Xiao Shuang, Zhao Jueying
Durata 94 min

 

Roberta Petrachi

Roberta Petrachi

Roberta Petrachi si è laureata in Storia e Critica del Cinema con una tesi sul cinema di Georges Franju. Ha scritto per numerose realtà online di cinema e teatro.