martedì, Gennaio 26, 2021

Bachi da Pietra: Necroide raccontato da Giovanni Succi – personal playlister #2

Giunti al traguardo del sesto disco, i Bachi da Pietra scelgono di giocare a carte scoperte. Se Quintale era stato il culmine di un processo evolutivo che aveva portato il duo a riesumare le proprie radici musicali, Necroide è un vero e proprio atto d’amore verso quella stessa “musica di genere”. All’interno dell’album, Succi e Dorella rendono esplicitamente omaggio (in termini tanto stilistici quanto lirici) all’underground heavy metal dei primi anni ’80, quello senza tetto né legge che vedeva i propri alfieri in gruppi come Motorhead, Venom, Metallica e Slayer. A mitigare tale vena mortifera giungono tuttavia le suggestioni provenienti dall’altra dichiarata passione dei nostri, ovvero la black music, intesa qui non solo come blues, ma anche come funk/r’n’b in tutte le sue varie accezioni (anche quelle meno nobili di Prince e Cameo). Ne risulta un mix atipico: trainati da una sorta di sconsiderato abbandono, i due accentuano i contrasti con intenti quasi caricaturali, lasciando emergere una vena umoristica inedita che – paradossalmente – si sposa egregiamente con la devastante potenza sonora dell’opera. Abbiamo incontrato Giovanni Succi per parlare con lui di Necroide, e dei brani che hanno contribuito a plasmarne il suono.

Realizzata via Skype e in viva voce a causa della rete ballerina, la qualità (anche feroce) del Podcast è il risultato di un racconto personale, confessionale e senza compromessi.

BACHI DA PIETRA ASCOLTA IL PODCAST: GIOVANNI SUCCI RACCONTA NECROIDE

Federico Fragasso
Federico Fragasso è giornalista free-lance, non-musicista, ascoltatore, spettatore, stratega obliquo, esegeta del rumore bianco

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Iggy Pop – Lust For life. Il videoclip di The Passenger diretto da Simon Taylor

29 Agosto 1977, la RCA pubblica "Lust For Life", il secondo album solista di Iggy Pop. Il luglio scorso è uscito il primo effettivo video ufficiale di "The Passenger". Iggy Pop, corpo irregimentabile.

Shirley Collins – Death and The Lady, il video di Nick Abrahams: una celebrazione della vita

Il video di Nick Abrahams girato per una veterana del folk britannico come Shirley Collins, oltre all'apparente incedere rituale e funereo, che include la presenza dell'ossario di San Leonardo nel Kent, è una celebrazione della vita. Al centro una radiosa Shirley Collins, splendida a 81 anni.

Oh Wonder – Hallelujah, il video di Gregory Ohrel: pianosequenza, coreografia, mutazione.

Nuovo video per gli Oh Wonder e sempre di altissima qualità. A realizzarlo è Gregory Ohrel, genio del colore, delle coreografie e degli effetti digitali. "Hallelujah" riassume perfettamente il talento del filmmaker francese, con una flagranza inedita.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

ECONTENT AWARD 2015