martedì, Ottobre 20, 2020

Stolen Apple – L’esplosivo “Wagon Songs” in anteprima live @ Il Progresso, Firenze 29-2-2020

A quattro anni di distanza da “Trenches“, il primo album degli Stolen Apple distribuito dalla prestigiosa Clear Spot per il mercato internazionale e da Audioglobe per quello italiano, la band torna con un secondo disco intitolato “Wagon Songs“, nuova raccolta di canzoni inedite che conferma il talento del combo di musicisti fiorentini.
Attivi sin dal lontano 1992 con una serie di progetti che si sono susseguiti negli anni, hanno una lunga esperienza live e possono vantare illustri collaborazioni come quella con il regista Antonio Bellia, per la colonna sonora del suo documentario dedicato a Silvia Baraldini, dove figuravano brani di PGR, CSI e Goodmorningboy.

Riccardo Dugini (Voce, chitarra) Luca Petrarchi (voce, chitarra) Massimiliano Zatini (basso) e Alessandro Pagani (batteria), provengono tutti da una lunga esperienza nell’ambito della musica underground italiana e hanno ottimizzato suono, attitudini e scelte stilistiche proprio con il progetto Stolen Apple.

“Wagon Songs” è un salto qualitativo ulteriore nel loro percorso ed è disponibile su tutte le migliori piattaforme digitali, tra cui Spotify, iTunes, Apple Music, Deezer e Tidal, ma può essere acquistato anche in formato CD attraverso bandcamp.

Noise, proto-punk, rock alternativo anni novanta, queste le coordinate sonore degli Stolen Apple che con Wagon Songs diventano più ricche e potenti anche in termini di impatto sonoro.  A partire dall’opener Suicide immersa in un muro sonoro à la Hüsker Dü, ma capace di mantenere il centro di una pop song che non avrebbe sfigurato nel repertorio dei primi Pavement, la band toscana ha una rara capacità di fondere più stagioni della storia del rock in un suono libero e selvaggio, ma allo stesso tempo dalla forte identità.  Rengade Sun (Brexit), Masturbation, Out of Fashion, solo per citare alcune tracce dell’album, sono potenti viaggi sonori che impostano il tono dell’intera raccolta, attraversata da una turbinosa energia elettrica, sempre più rara nel rock contemporaneo.
“Wagon Songs – raccontano gli stessi Stolen Apple – rappresenta anche un mondo artigiano e sotterraneo che molti non riconoscono più, persi nelle proprie disperazioni quotidiane, travolti e assuefatti dalla stratificazione di pensieri”. 

“Wagon Songs” è stato preceduto dal singolo Renegade Sun (Brexit) / Masturbation, come nella migliore tradizione anni novanta

Stolen Apple – Renegade Sun (Brexit) – Singolo

L’occasione per goderseli dal vivo, considerata la loro esperienza più che trentennale, ha una data da segnarsi sul calendario.

“Wagon Songs” sarà presentato ufficialmente il prossimo 29 febbraio 2020 presso Il Progresso a Firenze, nello spazio gestito da La Chute, una delle finestre locali più importanti per la musica dal vivo di qualità.

Stolen Apple – Live @ Il Progresso – Firenze Via Vittorio Emanuele II 135 – Firenze 
Ingresso Concerto 21:45 – EURO 5 (Riservato soci ARCI)

“Wagon Songs” si acquista sulle migliori piattaforme digitali attraverso questo link

“Wagon Songs” è disponibile anche in formato CD. Puoi acquistarlo attraverso il profilo Bandcamp degli Stolen Apple

Gli Stolen Apple sono anche su Facebook

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Confidence Man – Boyfriend (Repeat): il Ken torturato nel video di Schall & Schnabel

Il supergruppo di Brisbane chiama i premiati e quotati Schall & Schnabel per il loro inno contro il maschio Alpha che sembra un groove dei Tom Tom Club. Boyfriend (Repeat) prende Ken, quello il cui cuore apparteneva un tempo a Barbie, e lo fa a pezzi in mille modi. Liberatorio

ALFA – Wanderlust! il videoclip diretto da Nicholas Baldini

Ispirati dai disegni dei bambini delle comunità afferenti a L'Albero della Vita Onlus, Nicholas Baldini dirige il nuovo video per ALFA, aiutato dai vfx di Marco Cataldo e dalla fotografia di Stefano Bella. La recensione di "Wanderlust!"

Iggy Pop – Lust For life. Il videoclip di The Passenger diretto da Simon Taylor

29 Agosto 1977, la RCA pubblica "Lust For Life", il secondo album solista di Iggy Pop. Il luglio scorso è uscito il primo effettivo video ufficiale di "The Passenger". Iggy Pop, corpo irregimentabile.

Clipping – Body and Blood il video di Patrick Kennelly

L'artista transmediale Patrick Kennelly dirige "Body and Blood" per Clipping

The Lumineers: il video di Submarines è diretto da Nicholas Sutton Bell

La band di Denver nota come The Lumineers lancia il nuovo video per il nuovo singolo tratto dal loro superpremiato album di debutto; "Submarines" è diretto da Nicholas Sutton Bell

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015