venerdì, Dicembre 4, 2020

Nada – Una Pioggia di Sale: il singolo e il video di Ambra Lunardi

la stagione tornerà e la primavera è qua
nasceranno ancora i fiori solo che saranno uguali
e saranno tutti uguali dello stesso colore
non potrai più portare rose rosse al tuo amore
” (Nada – Una Pioggia di Sale)

Nada aveva già osservato la Natura violata dedicandole “La grande casa“, il romanzo pubblicato da Bompiani nel 2012. Torna da quelle parti con il nuovo estratto da “L’amore devi seguirlo” intitolato “Una pioggia di sale“, già in rotazione nelle radio e adesso veicolato da un video diretto da Ambra Lunardi, giovane videomaker toscana che aveva già collaborato con Nada per il recente video de “La bestia”, il primo dei tre estratti da “L’amore devi seguirlo”, di cui fa parte anche il “video bianco” di Lorenzo Kruger per “Ballata Triste”.

“Una pioggia di sale” trasforma una visione post apocalittica in una lenta erosione del cuore: “e non posso parlare, e non posso comunicare. Con nessuno, solo con chi è vicino a me“.
Visione mai riconciliata sui sentimenti che per la grande musicista livornese fa parte di un lungo e straordinario percorso creativo che per chi scrive ha un centro preciso in “Tutto l’amore che mi manca” da cui promana il passato, il presente e il futuro della sua musica, sempre emozionante, sorprendente e famigliare allo stesso tempo.

In questo senso le immagini della Lunardi, che si chiudono tra intimità e claustrofobia dentro gli spazi di un appartamento, traducono quella sovrapposizione tra personale e politico che caratterizza il brano, elaborando una dolente e oscura elegia dello spazio sociale.

Il corpo di Nada, anche quando è in penombra o ai margini dell’inquadratura, fa in realtà da attrattore, con la consueta e incredibile forza sciamanica del gesto, che abbiamo imparato ad amare insieme al movimento ondivago e asimmetrico delle sue liriche.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

di Oach – The Mountain Fox, il video in anteprima esclusiva

"The Mountain fox" il video dei "di Oach" in anteprima esclusiva

Delanila – The Philosopher – il videoclip di Simon Villaret e Danielle Eva Schwob: disintegrati nella rete

Danielle Eva Schwob aka Delanila, con l'ausilio del vfx artist Simon Villaret realizza il video per il suo singolo, The Philosopher. Video ritratto e glitch art ai massimi livelli

Thot – Odra – il videoclip dell’artista francese Arthur Shelton

L'Oder (in ceco e in polacco Odra, in tedesco Oder) è un fiume dell'Europa centrale che attraversa la Repubblica Ceca, la Germania e la Polonia e sfocia nel Mar Baltico presso Świnoujście. I Thot gli hanno dedicato un brano e Arthur Shelton ha diretto per loro questo pessimo videoclip

10K+ – I Videoclip italiani più visitati oltre le 10.000 visite – Gennaio-Giugno 2018

La classifica dei video italiani più visti su Youtube a partire da 10.000 Visite. Indie-eye lancia 10K+. Oltre ai 40 milioni di visite per Lo Stato Sociale e i 37 di J-AX & Fedez raggiunti molto più velocemente con il bel video di "italiana" diretto da Martina Pastore, alcune sorprese tra cui il video girato a secondigliano per Geolier & Nicola Siciliano (6 milioni di visite) e sulla soglia delle 12.000 visite la scalata degli Stolen Apple senza alcun supporto promozionale e in pochissimi mesi. Assenti molte promozioni indipendenti, spesso appena sopra la soglia delle 1.000 visite. Nomi, cognomi, registi e videoclip! Buona visione

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015