lunedì, Settembre 26, 2022

FMC-Film Music Contest, iscrivi la tua musica categoria per categoria

FMC-Film Music Contest è uno dei concorsi più importanti per i musicisti che lavorano o desiderano lavorare nell'industria del cinema, della televisione, della pubblicità e dei videogames. Compositori che hanno musiche già pronte, composizioni originali o progetti nel cassetto, possono partecipare, essere giudicati da una giuria internazionale che lavora in ambito hollywoodiano e televisivo e vincere premi di grande valore per arricchire i propri studi di registrazione con hardware di grande qualità. Tutte le categorie del contest, le istruzioni per iscriversi e i video tutorial, categoria dopo categoria.

FMC-Film Music Contest è il concorso destinato ai compositori, gli strumentisti, i sound designer e i musicisti di tutte le età. La più importante manifestazione dedicata alle colonne sonore per prodotti audiovisivi, dai film ai video, dai videogames ad altre forme come per esempio la televisione e l’advertising

FMC-Film Music Contest, il successo dei musicisti italiani al concorso più prestigioso dedicato alla musica per le immagini

FMC-Film Music Contest ha ospitato molti musicisti italiani nelle scorse edizioni e questi hanno ottenuto un grande successo.
Ricordiamo che i premi di FMC-Film Music Contest sono assegnati ai compositori di musica per film, televisione, pubblicità e videogiochi.

In questo contesto internazionale ricco ed eterogeneo, i concorrenti italiani ottengono regolarmente valutazioni molto alte: “Siamo sempre molto entusiasti di poter ascoltare composizioni di artisti italiani, musicisti la cui qualità e l’originalità è indiscutibile, tanto da farli emergere di fronte ad una concorrenza impegnativa e dura, proveniente da ogni parte del mondo – ha affermato il direttore di FMC Vlado Železňák Jr. – La prova del successo dei concorrenti italiani all’interno della competizione è dimostrata dal fatto che arrivano regolarmente in finale o comunque ottengono un posizionamento molto alto nella classifica complessiva”

Sono molte le categorie in cui i musicisti italiani si sono distinti dall’inizio di FMC-Film Music Contest. Tra i più rilevanti citiamo sicuramente Gianni Ephrikian 2019- Film, serie TV, video con musiche originali, Roberto Galbiati 2020- Musica strumentale, Massimo di Paola 2021- Partitura originale per il videogioco, Enrico Gannini 2021-Musica per teatro, Tommaso Morrone 2021- Film, serie tv, video con musiche originali

Proprio per questo ci sentiamo di consigliare a tutti i musicisti italiani di partecipare ad FMC. Abbiamo già parlato da questa parte del bando di iscrizione al concorso e delle modalità di registrazione per le quattro categorie che costituiscono la competizione ufficiale. Oltre a poter scegliere la categoria più adatta al proprio lavoro, è possibile sottoscriverne altre, aumentando la possibilità di ottenere buoni risultati.

In che modo è possibile partecipare a FMC-Film Music Contest

Vediamo insieme quali sono le principali possibilità per partecipare al concorso

  • Puoi iscrivere qualsiasi brano strumentale della durata massima di 6 minuti in formato MP3. Questo puoi caricarlo durante il processo di registrazione. Puoi caricare più di una composizione, ma per farlo è necessario registrare ciascuna di esse separatamente
  • Puoi iscrivere composizioni già ultimate adatte per Film, TV, Pubblicità, Videogiochi. Gli MP3 non devono superare i sei minuti di durata
  • Hai la possibilità di far partecipare la musica originale di un film o di un video. Se le tue composizioni fanno parte di questo tipo di progetti, puoi partecipare al concorso inviando direttamente il link del video o del film
  • Puoi anche comporre direttamente musica nel tuo stile per una breve sequenza di un lungometraggio oppure cimentarti nel campo videoludico, componendo un breve pezzo per una sequenza di un videogioco d’azione che verrà presentato in anteprima a settembre. Puoi anche usare un film o un videogame completo presente nel tuo portfolio e condividerlo online in base al regolamento di FMC. Le tue composizioni già finite adatte per film, TV, pubblicità e videogiochi. Puoi trarre ispirazione dei video del concorso, consultabili sul sito ufficiale nelle principali categorie. Dopo il processo di registrazione infatti, puoi scaricare le versioni complete e cominciare a creare un po’ di musica.

Tute le categorie del concorso 2022 e le specifiche complete

Categorie FMC: Musica per film, tv, pubblicità, videogiochi

Guarda il video-tutorial passo passo su Youtube, e leggi i dettagli della categoria dopo il banner, per sapere che tipo di prodotto puoi iscrivere.

In questa categoria è possibile registrare:

Le seguenti voci musicali (in formato mp3, dimensione massima del file 30mb)

  • Dal tuo portfolio, una composizione musicale originale adatta per film, TV, pubblicità o videogiochi e che ancora non è stata pubblicata né coinvolta nella produzione di alcun film o video.
  • Puoi includere musica che fa parte di un film, un video, una serie TV o un videogioco già finiti (se non detieni i diritti del film o del video e non puoi quindi inviarlo tramite il link).

Le tue voci musicali possono essere composte utilizzando qualsiasi strumento virtuale, suoni e plug-in, dal vivo, strumenti, bands, Piccole o Grandi Orchestre e anche Cori.

Possono essere registrazioni in studio, demo o live delle tue esibizioni con una durata massima di 6 minuti in formato mp3.

FILM,E VIDEO CON MUSICA ORIGINALE (tramite link)

  • Puoi inserire Film e Video di qualsiasi genere, Sperimentali, Animati, Documentari, per bambini, SCI-FI e generi ibridi. La data della loro realizzazione non è importante.

Invia i tuoi film e video tramite link pubblico o privato su YouTube, Vimeo (in caso di accesso privato è necessario fornire URL e password del tuo video) con una durata massima di 10 minuti.

Cateogorie FMC: Musica Strumentale

Guarda il video-tutorial passo passo su Youtube, e leggi i dettagli della categoria dopo il banner, per sapere che tipo di prodotto puoi iscrivere.

Il concorso di musica strumentale è destinato ai compositori, solisti, strumentisti, gruppi da camera (di
qualsiasi genere) ensemble e orchestre di ogni età e nazionalità. Questa categoria è destinata alle composizioni strumentali, brani solisti o composizioni con più strumenti. Possono partecipare solisti, piccoli o grandi gruppi, bande e orchestre.

Categorie FMC: Colonna sonora per Cas.Sk

Guarda il video-tutorial passo passo su Youtube, e leggi i dettagli della categoria dopo il banner, per sapere che tipo di prodotto puoi iscrivere.

Questa è una straordinaria opportunità per la comunità dei compositori. Si tratta di comporre una proposta musicale per una sequenza visivamente accattivante del film drammatico “Cas.Sk”. Si tratta di immergersi in una sfida altamente competitiva. Non importa che tu sia un principiante assoluto e se questa è la tua prima esperienza con materiale visuale di livello professionale. Questa è una grande opportunità a prescindere dall’esperienza dei partecipanti, per esercitare, arricchire e migliorare il proprio portfolio.

Categorie FMC: Composizioni per videogiochi

Guarda il video-tutorial passo passo su Youtube, e leggi i dettagli della categoria dopo il banner, per sapere che tipo di prodotto puoi iscrivere.

FMC- Film Music Contest 2022 ha stipulato una prestigiosa collaborazione con Grindstone, società di produzione e distribuzione di videogiochi. Viene consentito alla comunità dei compositori di creare musica per una breve sequenza di introduzione di “Die By the Blade“, l’ultimo videogioco con una delle grafiche più moderne in circolazione, uscito in tutto il mondo lo scorso settembre.

Come partecipare ad FMC-Film Music Contest 2022

Visita il sito ufficiale del concorso presso www.fmcontest.com e vai alla categoria per la quale desideri partecipare. Se intendi sottoscrivere i tuoi lavori a più di una categoria, devi ripetere la registrazione per ciascuna di esse. In fondo ad ogni categoria troverai il pulsante di registrazione “registrati qui”. Sarai quindi indirizzato alla procedura di registrazione. In questa fase devi semplicemente inserire alcune informazioni di base e seguire tutti i passaggi richiesti. Completata la registrazione, riceverai una mail di conferma.

Iscriversi al concorso è molto semplice e sono sufficienti pochi minuti.

Per rendere più agevole e di semplice comprensione tutto il processo di registrazione, lo staff di FMC ha prodotto una serie di video tutorial per ciascuna categoria. Puoi trovare i video nel canale ufficiale Youtube di FMC-Film Music Contest, oppure sotto la descrizione di ogni categoria in questo articolo, accedere al video tutorial contestuale, indicato sotto il titolo di ciascuna sezione.

I premi di FMC-Film Music Contest sono per un totale di 38.000 Euro

Oltre ad una copertura mediatica e stampa per i vincitori assoluti, FMC-Film Music Contest diffonde la tua esperienza e il tuo portfolio nel contesto della musica professionale mondiale e offre premi effettivi di alto valore, che consentano di aggiornare hardware e software del tuo studio di registrazione.
Il tutto a fronte di una piccola quota di iscrizione, rappresenta certamente un’occasione unica per arricchire la propria carriera musicale. Il concorso ha attratto l’attenzione dei media globali. Consulta la sezione stampa del sito per vedere la risonanza mediatica del concorso.

Una prestigiosa giuria internazionale

FMC-Film Music Contest può avvalersi di una giuria internazionale di altissimo livello, costituita da compositori e musicisti attivi in UE, USA, Asia, Australia. Una vera e propria élite professionale dell’industria cinematografica e musicale che lavora per Hollywood, per studi cinematografici europei ed asiatici, emittenti televisive, piattaforme come Netflix.
Brevi biografie e profili dei giurati sono disponibili da questa parte.

Link Utili di FMC-Film Music Contest

Sito ufficiale FMC
FMC su Facebook
FMC su Instagram


Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img