venerdì, Ottobre 22, 2021

Lamù, la ragazza dello spazio: La serie e i film in Blu Ray

La label Anime Factory, con Koch Media e Yamato Video, pubblicano quattro box Blu Ray e DVD dedicati alla serie cult "Urusei Yatsura", conosciuta in Italia sin dagli anni ottanta con il titolo di "Lamù" e diretta in gran parte da Mamoru Oshii. Oltre alla serie, Anime Factory ha pubblicato cinque dei sei titoli cinematografici ispirati alla serie.

Urusei Yatsura, letteralmente significa, “Quei tizi casinisti della stella Uru” nasce come manga ideato da Rumiko Takahashi e pubblicato a puntate sul settimanale Shogakukan Shōnen dal 1978 al 1987. L’adattamento televisivo in forma anime fu realizzato dalla Kitty Films e trasmesso dalla Fuji Television a partire dall’Ottobre del 1981 fino al marzo del 1986, stabilendo così una produzione quasi parallela e contemporanea alla versione a fumetti.

In Italia è arrivata prima la serie, mentre il fumetto è stato tradotto successivamente, quasi dieci anni dopo rispetto al primo broadcasting, avvenuto a partire dal 1983, grazie al circuito delle reti private regionali. Diffusa con il titolo di Lamù, nome dell’aliena protagonista della serie, si basa su un plot tanto semplice quanto capace di generare infinite varianti creative.

Il centro è Tomobiki, città immaginaria dove un gruppo di liceali vengono presi di mira dagli Oni, abitanti del pianeta Uru, le cui intenzioni sono tutt’altro che pacifiche. L’unica possibilità per preservare gli umani da un’invasione certa è quella di mettere alla prova il più sfigato tra di loro, Ataru Moroboshi, liceale a cui viene affiancata Lamù, figlia del re Oni, vestita solamente di un bikini tigrato. Se Ataru toccherà le corna di Lamù, identiche a tutte le protuberanze che caratterizzano gli abitanti di Uru, allora il pianeta terra sarà salvo. Lamù si innamorerà di Ataru, già fidanzato con l’insignificante Shinobu, e mostrerà una gelosia rabbiosa, punendolo spesso con una serie di scariche elettriche. Parte da qui una straordinaria, rutilante e spesso anarchica commedia degli equivoci, ricca di doppi sensi, riferimenti al folklore e alla mitologia giapponese e un costante confronto, spesso ironico e aspro, tra il Giappone contemporaneo e quello tradizionale.

Koch Media e Yamato Video, per la label Anime Factory, pubblicano l’intera serie in una collezione costituita da quattro box DVD e Blu Ray, che contengono tutti gli episodi trasmessi fino al 1986, corredati di anticipazioni inedite, sequenze inedite rispetto alla versione trasmessa in Italia e ridoppiate per l’occasione.

Ogni cofanetto include anche un booklet a colori di 12 pagine con le sinossi e i dettagli episodio dopo episodio. Il cofanetto sample preso in esame dal nostro video unboxing e il numero 3 e include in sette Blu Ray gli episodi dal 98 al 143.

Sono sei i film tratti a partire dalla serie prodotti in giappone dal 1983 fino al 1988. Le prime regie sono affidate al grande Mamoru Oshii, che per quanto riguarda la serie dirige più di 100 episodi per poi lasciare il comando a Kazuo Yamazaki che ne dirigerà un’ottantina. Tra i film, il capolavoro è sicuramente Beautiful Dreamer, il secondo della serie cinematografica, diretto da Oshii e di cui abbiamo parlato approfonditamente da questa parte.

Anime Factory ha pubblicato cinque dei sei titoli prodotti:

Tutti i DVD e i Blu Ray contengono cartoline da collezione con gli artwork originali dei film.

Gli extra contenuti sono i seguenti

Only You: 4 Cartoline da Collezione / La versione originale cinematografica inedita in Italia / la versione estesa (Director’s Cut)/ il teaser trailer e il traile originali / il trailer italiano / alcune sequenze alternative inedite / nuova sottotitolatura fedele all’originale tradotto dal giapponese

Beautiful Dreamer: 2 Cartoline da Collezione / Trailer originale / trailer italiano / una conversazione con Mamoru Oshii, il regista

Remember My love: 2 cartoline da collezione / Trailer originale / Trailer Italiano / Sequenza iniziale alternativa

Forever: 3 cartoline da collezione / teaser e trailer originali / trailer italiano

Always My Darling: Il film è oggetto del video unboxing associato all’articolo. I contenuti extra includono 2 Card da collezione / Trailer Italiano / Trailer promozionale serie tv Lamù

Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

Lamù - Cofanetti Serie TV (4 Box Blu Ray)
Lamù - La ragazza dello spazio - Cinque lungometraggi

IN SINTESI

La label Anime Factory, con Koch Media e Yamato Video, pubblicano quattro box Blu Ray e DVD dedicati alla serie cult "Urusei Yatsura", conosciuta in Italia sin dagli anni ottanta con il titolo di "Lamù" e diretta in gran parte da Mamoru Oshii. Oltre alla serie, Anime Factory ha pubblicato cinque dei sei titoli cinematografici ispirati alla serie.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Advertismentspot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img