venerdì, Maggio 24, 2024

“Oltre il Portale dell’Immaginazione” Dave McKean a Bari fino al 30 Giugno.

Dave Mckean arriva a Bari per “Oltre il portale dell’immaginazione” nell’ambito di BGeek. Recupera la nostra intervista

Inaugurata il 31 maggio dallo stesso Dave McKean, la mostra allestita al Museo Civico di Bari e in programma fino alla fine del mese corrente è quanto di più completo sia mai stato realizzato in Italia, intorno alla carriera del grande artista di Maidenhead. “Oltre il portale dell’immaginazione” è inserito all’interno dell’ottava edizione di BGeek, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari. 

Sono 75 le opere presentate lungo le quattro sezioni della mostra. Una è dedicata alle graphic novel di McKean, con le tavole originali di opere come “Black Dog”, mentre la seconda passa in rassegna capolavori assoluti come “Sandman“, “Signal to noise”, “Batman – Arkhan Asylum”.  Illustrazioni e disegni realizzati per i volumi di Ray Bradbury, Neil Gaiman e Stephen King sono l’anima della terza sezione. L’ultima è invece dedicata all’aspetto meno conosciuto di McKean, legato alla sua attività come regista, dove sarà possibile godersi i suoi cortometraggi realizzati nell’arco di vent’anni a partire dal 1997. Citiamo a questo proposito “The Ballad of Buckethead“, realizzato per il versatile chitarrista e il recente “Visitors“.

I biglietti di ingresso sono venduti a 6 euro e i ridotti a 4.  La mostra è curata da Leonardo Rizzi e Nera Prota e nasce da un’iniziativa di BGeek Il festival dell’immaginazione 2019, che ha la direzione artistica di Leonardo Rizzi e quella organizzativa di Daniele Monterisi e Francesco Monterisi.

Ricordiamo che Dave McKean ha diretto anche tre lungometraggi: Il seminale “Mirrormask”, tour de force tra realtà e set virtuali; “The Gospel of Us” e il più recente “Luna”.

Indie-eye ha avuto il privilegio di intervistare Dave McKean 11 anni fa con il contributo dell’illustratore e giornalista Domenico Rosa e del giornalista e videomaker Michele Faggi, supportati dal giornalista e professore Thomas Martinelli.  Il video, realizzato da Michele Faggi, è a tutt’oggi l’intervista dedicata a Dave Mckean che ha totalizzato più visualizzazioni su Youtube

Dave Mckean, video intervista di Domenico Rosa, Michele Faggi, Thomas Martinelli. Un video di Michele Faggi

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img