Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Perduti nel Buio è la collana RHV dedicata ai film invisibili del cinema italiano. Corte D'Assise di Guido Brignone è una delle ultime uscite dedicate a quello che viene considerato il primo poliziesco italiano, realizzato nel 1931 e girato negli studi Cines-Pittaluga con l'aiuto regia di Mario Serandrei e di Vittorio Trentino. Guarda il nostro video unboxing per scoprire i dettagli sul DVD e i contenuti speciali.  

Di

Secondo film sonoro italiano dopo “La Canzone dell’amore”, il film diretto da Guido Brignone nel 1931 è un dramma di ambientazione giudiziaria, considerato da numerosi storici come il primo poliziesco italiano. Girato negli stabilimenti Cines nell’autunno dell’anno precedente con l’aiuto regia di Mario Serandrei e di Vittorio Trentino è uno dei titoli scelti da RHV per la collana “Perduti nel buio”, dedicata al nostro “cinema ritrovato”.

Il film racconta del ricco banchiere Calandri, ucciso durante un ricevimento in villa con un colpo di pistola e nel parco antistante. I sospetti si concentrano sul guardiacaccia Barra, immediatamente arrestato. L’uomo si dichiara innocente, ma il fatto che l’imputato avesse minacciato la vittima, per il corteggiamento della cognata, non sembra deporre a suo favore. Ma è un giornalista presente alla festa che racconta altri dettagli, deponendo sui rapporti tra il Calandri e la signora Astorri. Un intreccio che si complica con la testimonianza della donna, tra una rete fittissima di indagini e una serie di interrogatori.

RHV presenta il film in un’edizione DVD con un booklet a tre ante. Lo esaminiamo in dettaglio con uno dei nostri video unboxing

Corte D’assise – Perduti nel buio – RHV DVD: video unboxing

*Prodotto omaggio stampa inviato dall’etichetta

Guido Brignone
Corte D'assise
Italia - 1931

Con Carlo Ninchi, Renzo Ricci, Marcella Albani, Luigi Carini, Roberto Pasetti, Elio Steiner, Franco Coop, Alfredo Martinelli, Giuseppe Pierozzi, Umberto Sacripante, Vasco Creti, Giorgio Bianchi, Mercedes Brignone, Giovanni Cimara, Oreste Fares, Walter Grant
Durata 68 min
Origine e anno RHV - VIGGO
Formato video DVD - 1:37:1 / 4:3 / B-n
Formato audio Italiano Mono
Sottotitoli Inglesi
Extra Rivista Cines n. 5