Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

The Kindness of Strangers è il nuovo film della regista danese Lone Scherfig che aprirà la Berlinale 69. Interpretato da Zoe Kazan, Tahar Rahim, Andrea Riseborough. il film è inserito all'interno del concorso ufficiale. Tutti i dettagli 

Di

In programma a partire dal 7 febbraio 2019, la 69/ma berlinale ha già un film d’apertura. Ad inaugurare l’importante festival internazionale sarà la prima mondiale del nuovo film di Lone Scherfig “The Kindness of Strangers”. Opera in lingua inglese, co-produzione tra Danimarca, Canada, Svezia, Francia, Germania, interamente girata a Toronto, Copenhagen e New York. Il film è un dramma contemporaneo di impostazione corale; segue infatti un gruppo di personaggi che cercano tutti il proprio modo di sopravvivere in una NY invernale, trovando una risata, l’amore e gentilezza reciproca. Il film parteciperà al concorso internazionale, promettendo quindi una partenza con il botto, secondo le parole dello stesso Dieter Kosslick, direttore della Berlinale.
“Sono davvero onorato che Dieter Kosslick abbia selezionato il mio film per celebrare l’apertura di un evento così importante – ha dichiarato Scherfig – sarà emozionante vederlo per la prima volta insieme al rinomato pubblico della Berlinale”

La cineasta e sceneggiatrice danese è stata ospite della Berlinale numerose volte. Nel 1990 ha presentato “The Birthday Trip” (Kaj’s fødselsdag) nella sezione Panorama e otto anni dopo “On Our Own” (Når mor kommer hjem…) proiettato in occasione del Kinderfilmfest, sezione adesso nota come “Generation”.

Ricordiamo che la carriera di Lone Scherfig cambia radicalmente dopo il suo film “Dogma” noto con il titolo di “Italian For Beginners” (Italiensk for begyndere), che ha vinto il premio speciale della giuria alla Berlinale del 2001. Due anni dopo con “Wilbur Wants To Kill Himself” (Wilbur begår selvmord) torna al festival tra le proiezioni speciali. Tra le numerose collaborazioni, da citare la sceneggiatura del film di Pernilla August “A Serious Game” (Den allvarsamma leken), anch’esso presentato alla Berlinale nel 2016.

“The Kindness of Strangers” è basato su una sceneggiatura scritta dalla stessa Scherfig ed è interpretato da Zoe Kazan, Tahar Rahim, Andrea Riseborough, Caleb Landry Jones, Jay Baruchel e Bill Nighy. Il film è prodotto da Malene Blenkov per la danese Creative Alliance e la canadese Strada Films con la partecipazione del Danish Film Institute e Telefilm Canada, Danmarks Radio, Ontario Creates, Copenhagen Film Fund, Swedish Film Institute, Nordisk Film & TV Fond, Entertainment One and Ingenious Senior Film Fund / Apollo Media, in co-produzione con la Svedese Unlimited Stories, la tedesca Nadcon and la Francese D’Artagnan, Film i Väst, WDR/ARTE Grand Accord e ARTE France Cinéma.