Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Andrej Tarkovskij, Il Cinema Come Preghiera, il documentario sul cinema del grande regista russo, diretto dal figlio Andrej Andreevic Tarkovskij, oggi in anteprima al cinema La Compagnia di Firenze alle ore 21. Sarà presente in sala il regista.  

Di

Già presentato nella sezione Venezia Classici della 76esima Mostra Internaziona d’arte cinematografica di Venezia, il documentario dedicato al cinema di Andrej Tarkovskij, sarà proposto in anteprima per le sale al Cinema La Compagnia di Firenze, alla presenza del regista, il figlio del grande regista russo Andrej Andreevic Tarkovskij.

“Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera” sarà regolarmente distribuito in sala a partire dal 20 Gennaio, grazie alla distribuzione di Lab 80 Film. 

Tarkovskij, ha lasciato in tutto otto pellicole, considerate dei capolavori del cinema di tutti i tempi, ancora oggi oggetto di studio e ricerca. Il film lascia la parola al regista stesso, ai suoi ricordi, al suo sguardo sull’arte; alle sue riflessioni sul destino di un artista e sul senso dell’esistenza umana. Il film comprende rarissime registrazioni audio e registrazioni inedite di poesie di Arsenij Tarkovskij, padre del regista e considerato uno dei più grandi poeti russi del Novecento, che con la sua opera ha influenzato profondamente il cinema del figlio. Autore di Andrej Rublev, Solaris, Lo Specchio, Stalker. 

Andrej Tarkovskij ha avuto uno stretto rapporto con la Toscana: in Val d’Orcia aveva girato uno dei suoi principali film, Nostalghia, mentre a Firenze aveva trovato una seconda patria, dopo essere fuoriuscito dall’Unione Sovietica. Il Comune di Firenze, alla metà degli anni 80, gli aveva concesso la cittadinanza onoraria e una residenza dove poter vivere e lavorare, in via San Niccolò 91, dove
attualmente ha sede l’stituto internazionale Andreij Tarkovskij, presieduto dal figlio. Il film, che è stato selezionato in oltre 50 festival internazionali, è una coproduzione di tre diversi paesi: Italia, Svezia e Russia. In Italia è stato sostenuto dalla produzione associata dell’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij di Firenze e da Revolver Film.

Il cinema La Compagnia proporrà anche una rassegna dedicata al Cinema di Andrej Tarkovskij che si terrà dal 15 al 19 gennaio, e che vedrà in programma le principali pellicole da lui realizzate: L’infanzia di Ivan (14/01, ore 17.00), Nostalghia (16/01, ore 18.45), Solaris (17/1, ore 18.00), Sacrificio (18/1, ore 21.00), Lo Specchio (19/1, ore 19.00).

Biglietti: intero € 5, ridotto € 4