Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

La settima edizione della rassegna dedicata ai cortometraggi si tiene dal 5 al 9 maggio 2020 presso MAD. Murate Art Distict a Firenze. Nuova direttrice artistica, Teresa Paoli 

Di

Nuova Direttrice artistica per il Firenze FilmCorti Festival. Teresa Paoli, alla guida di questa settima edizione del Festival, che si terrà dal 5 al 9 maggio presso MAD. Murate Art Distict Firenze.

Regista e giornalista, Teresa Paoli ha girato il suo primo documentario, “Genova Senza Risposte”, nel 2001 durante i tragici eventi del G8 di Genova. Firmato insieme a Stefano Lorenzi e Federico Micali, il documentario è stato distribuito al cinema da Gianluca Arcopinto. Nel 2011 ha vinto il Premio Ilaria Alpi DOC con il documentario “Di Tessuti e di altre storie”. È stata in concorso al Torino Film Festival con il suo cortometraggio “100PerCent”. Di origine pratese ha vinto la borsa di studio Fulbright per vivere e studiare un anno a Los Angeles. Il suo documentario, “Chinese or Italian”, è stato prodotto dalla società francese Upian, per la tv franco tedesca Arte. Nel 2018 ha partecipato al Giffoni Film Festival con “Da Lassù”, cortometraggio prodotto da Antonio Capaldo e Solaria film. Come giornalista è inviata di Presa Diretta, programma di approfondimento condotto da Riccardo Iacona su Rai 3.

Teresa Paoli

Alla Presidenza della giuria del Firenze FilmCorti Festival l’attrice, scrittrice e regista Emanuela Mascherini, diplomata in recitazione presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma e in Digital Filmmaking presso la New York Film Academy. Le sue opere come regista, oltre alla selezione ai Nastri D’argento e alla shortlist dei David di Donatello, le sono valse numerose selezioni e relativi premi in Festival nazionali e internazionali. 

ll Festival è organizzato dell’Associazione Rive Gauche-Festival presieduta dal Professore Marino Demata, che nel 2014 ha fondato il Firenze Firenze FilmCorti Festival: “Dopo la nomina del giovane attore e regista Francesco Grifoni a Presidente del Firenze FilmCorti Festival, abbiamo provveduto alla nomina di Teresa Paoli a Direttrice Artistica e di Emanuela Mascherini a Presidente della Giuria. Si tratta di due figure, benché giovanissime, già affermate con successo nel nostro panorama cinematografico. A nome di tutto lo staff della nostra Associazione e del 7° Firenze FilmCorti Festival desidero esprimere la soddisfazione per tali nomine e per l’entusiasmo col quale sono state accolte. A Francesco Grifoni, a Teresa Paoli e a Emanuela Mascherini auguriamo un ottimo lavoro per il successo del nostro Festival”.

Sul sito del Festival è stato da poco pubblicato il bando pubblico per la selezione delle giurie chiamate a selezionare i cortometraggi in concorso.

Le categorie sono:

Corti Fiction; Documentari; Film innovativi e sperimentali; Cartoni animati; Sceneggiature per corti e lungometraggi.

Le candidature dovranno pervenire entro il 15/01/2020 a info@firenzefilmcortifestival.com.