martedì, Settembre 28, 2021

FMC-Film Music Contest, aperto il bando per il concorso dedicato alle musiche originali

Solo Musiche originali al FMC-Film Music Contest, l'evento europeo e di respiro globale più importante nel suo genere. Dedicato ai compositori ma anche ai registi, ai filmmaker, ai sound designer e ai produttori di qualsiasi genere, senza alcuna limitazione, mette al centro la musica originale come criterio di valutazione. Da oggi è aperto il bando di iscrizione per l'edizione 2021 e i premi in palio superano i 58.000 EURO.

FMC-Film Music Contest, il più grande concorso Europeo dedicato alla musica per le immagini

FMC-Film Music Contest è un concorso internazionale assolutamente unico tra quelli dedicati ai compositori che lavorano con la musica per le immagini, i sound designer, i registi, i videomakers, i produttori. Senza alcun limite d’età e con un respiro globale, è il concorso Europeo più grande nel suo genere, aperto anche ai territori asiatici. Autori, registi e televisioni nazionali possono iscrivere le loro produzioni audiovisive con musiche originali.

La Nuova Edizione 2021 di FMC-Film Music Contest include sette categorie competitive

La nuova edizione 2021 ha allestito la più ampia ed esclusiva offerta di categorie competitive nella storia di FMC-Film Music Contest. Sono infatti sette le categorie aperte, che consentiranno a FMC di premiare film, serie tv e video con musiche originali, ciascuno all’interno di categorie specifiche. Spazio quindi a qualsiasi genere, senza alcun limite per quanto riguarda la data di creazione dell’opera.

FMC è aperto a qualsiasi opera sperimentale, d’animazione, documentario, film di fantascienza, opere destinate ai bambini, generi ibridi, tutti con musiche originali.
Per FMC la musica è l’aspetto centrale, l’elemento più importante nei criteri di valutazione delle opere.

FMC-Film Music Contest, il ruolo centrale dell’Italia e dei compositori italiani

L’Italia ha sempre avuto un ruolo centrale all’interno di FMC; compositori e autori italiani sono rappresentati in gran numero nel concorso e spesso con ottimi risultati. L’Italia è presente anche nella giuria internazionale con ben due giudici.

Non vediamo l’ora di accogliere nuove opere provenienti dall’Italia – ha specificato il direttore del festival Vlado Železňákquesto perché nelle passate edizioni, l’Italia ha partecipato con lavori di altissimo livello ed è un peccato non poterne premiare di più. Il successo degli autori italiani nel nostro concorso motiverà gli altri e non vediamo l’ora di poter selezionare le loro opere per FMC-Film Music Contest 2021; li aspettiamo con impazienza e ringraziamo sin da ora per la fiducia che vorrete accordarci

FMC-Music Film Contest, un concorso di reputazione internazionale

Importante ricordare che il team FMC rappresenta ogni anno il progetto nel contesto dei festival internazionali più importanti tra cui, il Marché du Film a Cannes, la Berlinale, il NATPE, il Musikmesse; un successo crescente nell’ambito dei mercati cinematografici che ha accresciuto esponenzialmente reputazione e popolarità tra compositori e autori.

Un team di professionisti d’alto livello provenienti dall’Unione Europea, dagli Stati Uniti, dall’Asia e dall’Australia costituirà l’insieme delle figure che fanno parte delle televisioni nazionali, degli studios Hollywoodiani e asiatici più importanti, delle istituzioni culturali, delle agenzie internazionali e dei contesti come Netflix.

FMC-Film Music Contest, un ammontare che supera 58.000 Euro di premi

I membri della prestigiosa giuria internazionale di FMC 2021 decideranno quali film, video e serie televisive con musiche originali saranno i finalisti di quest’anno e chi sarà il vincitore assoluto. Ricordiamo che i premi dell’edizione in corso ammontano a più di di 58.000 euro.

Giurati di qualità e di fama internazionale per il FMC-Film Music Contest

Tra i 13 giurati di FMC-Film Music Contest 2021 spiccano i nomi di Vlado Meller, premiato due volte con il Grammy Award e con 43 anni di carriera alle spalle come ingegnere del suono per artisti come Andrea Bocelli, Johnny Cash, Celine Dion, Duran Duran, Michael Jackson, Kanye West, Paul McCartney, Metallica, George Michael, Oasis, Pink Floyd, solo per citarne alcuni.
Anche Ron Chen è ta i 13 nomi illustri, uno dei nomi più importanti dell’industria cinese legata all’intrattenimento, con colonne sonore scritte per lavori di fama internazionale come The Wandering Earth, Royal Nirvana (TV), The King’s Avatar (TV), My People, My Country.
Marco Werba, nato in Spagna, ma attivo in Italia, è un compositore e direttore d’orchestra dal grande talento. Ha scritto colonne sonore per Dario Argento (Giallo), Marco Pollini (Pop Black Posta), Aurelio Grimaldi (Il Delitto Mattarella).
Il pluripremiato Adam Balazs, compositore ungherese con più di cinquanta film all’attivo e 800 episodi per la televisione. Oltre ad aver scritto la colonna sonora per “Sing”, sue sono le musiche per “On Body and Soul“, orso d’oro alla Berlinale 67.

Ricordiamo che in passato FMC-Film Music Contest ha scoperto veri e propri talenti. Alcuni dei vincitori delle passate edizioni stanno lavorando attivamente a Hollywood e in progetti di alto prestigio. Citiamo a questo proposito Michael Firmont e Yi Zhang

FMC-Film Music Contest, iscriviti attraverso il form di registrazione ufficiale

La registrazione aperta per tutto il mondo è già disponibile online, direttamente sul sito ufficiale di FMC, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili e il form preposto, con tutte le informazioni sulle categorie e le modalità di registrazione.

Il form di registrazione è aperto da oggi, 28 Marzo 2021: iscrivi la tua opera a FMC-Film Music Contest 2021.

L’elenco delle categorie disponibili alle quali è possibile iscriversi è raggiungibile attraverso questo link.

FMC-Film Music Contest su Facebook
FMC-Film Music Contest su Instagram
FMC-Film Music Contest, il trailer su Youtube

Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

Qualità e reputazione del concorso
Rete internazionale di contatti
Contesto business
Giuria di qualità
Premi

IN SINTESI

Solo Musiche originali al FMC-Film Music Contest, l'evento europeo e di respiro globale più importante nel suo genere. Dedicato ai compositori ma anche ai registi, ai filmmaker, ai sound designer e ai produttori di qualsiasi genere, senza alcuna limitazione, mette al centro la musica originale come criterio di valutazione. Da oggi è aperto il bando di iscrizione per l'edizione 2021 e i premi in palio superano i 58.000 EURO.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Advertismentspot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img