venerdì, Settembre 24, 2021

Fmc-Film Music Contest: La deadline per partecipare al concorso. La premiazione a Reykjavik

Hai ancora tempo per partecipare al concorso più rilevante e prestigioso tra quelli dedicati alla composizione di musiche originali per opere audiovisive. FMC-Film Music Contest chiude le iscrizioni il prossimo 31 Agosto. Musiche originali per TV, Serie, Videogames, Cinema, Teatro, Advertising, documentari. Una giuria di altissimo prestigio e un notevole assortimento di premi. La cerimonia di premiazione è previstanella suggestiva cornice islandese di Reykjavik. Tutti i dettagli e i link per accedere alle iscrizioni del concorso, sezione per sezione.

Fervono i preparativi per la serata di premiazione del FMC-Film Music Contest 2021, il più prestigioso concorso dedicato alle musiche originali per opere audiovisive. Parteciperanno al Gala tutti i vincitori del concorso, in una serata che si preannuncia indimenticabile, anche per la suggestiva cornice che è stata scelta per la nuova edizione: la splendida città di Reykjavik.

Abbiamo già parlato approfonditamente di Fmc-Film Music Contest, e dell’ampio range di opere audiovisive che possono partecipare al concorso. Il bando di iscrizione scade il 31 agosto 2021, conviene affrettarsi, perché per una quota di iscrizione davvero molto bassa, si può partecipare ad un concorso che prevede numerosi premi di valore, tra cui pacchetti di librerie sonore, plug-ins, effetti per il sound design, oltre al trofeo certificato dal festival, che ha consentito a molti compositori di spiccare il volo verso la fama.

FMC – Film Music Contest, non solo colonne sonore

Il concorso, come abbiamo già scritto nel precedente articolo, non si limita alle Colonne Sonore per il cinema, ma include una vasta gamma di possibilità per chiunque lavori alla composizione di musiche legate al mondo audiovisivo. Dall’Advertising ai videogames, dai film tradizionali a quelli sperimentali, passando per il mondo dei prodotti televisivi e VOD, FMC si configura come la migliore vetrina nel suo genere. Ma anche gli artisti che lavorano con il suono, come gli ormai insostituibili sound designer, sono invitati a partecipare.

Marco Werba e Gianni Ephrikian nella prestigiosa giuria di FMC – Film Music Contest

Due i giurati italiani quest’anno, i compositori Marco Werba e Gianni Ephrikian, che affiancheranno i nomi della giuria internazionale scelti tra i contesti dell’industria hollywoodiana, di quella asiatica e di piattaforme come Netflix.

Esploriamo insieme tutte le categorie ammesse, con i link diretti per iscrivere la propria opera a FMC – Film Music Contest 2021.

In passato, abbiamo scoperto film, video e serie molto interessanti – ha dichiarato il direttore di Film Music Contest Vlado Železňák JRsoprattutto per quanto riguarda la categoria relativa alle Musiche Originali per Film, Serie TV e Video. Lavori molto ambiziosi, tuttavia il concorso si rivolge principalmente alla componente sonora dell’opera, sia questa intesa come colonna sonora tradizionale, oppure come lavoro di sound design

Musiche e Suoni Originali per Film, Serie TV, Video

I registi, i videomaker, gli artisti che lavorano nel contesto cinematografico indipendente, le società di produzione, le emittenti televisive nazionali e private e i produttori di contenuti audiovisivi possono registrare le proprie opere con musica originale e partecipare a questa categoria.

Questo è il link per iscrivere la propria opera nella categoria Musiche originali per Film, Serie TV, Video

I compositori che hanno scritto le musiche per cinema e televisione possono iscrivere la propria musica, parte di un’opera finita. Non c’è alcun limite di genere (cinema sperimentale, animazione, documentari, fantascienza, film per bambini). La data di realizzazione non è importante, perché l’elemento di valutazione più rilevante sarà la musica originale, oppure se sei un artista che lavora con il suono, il sound design. Chiunque può essere premiato e raggiungere l’obiettivo di vincitore assoluto, oppure ricevere una menzione speciale.

Musiche Originali per Film, Video games, advertsing, televisione

Questa sezione è dedicata a tutti quegli artisti che nel proprio portfolio hanno una composizione musicale finita e realizzata per film, TV, pubblicità e Videogiochi. Aperta a Compositori, Musicisti, Produttori e Sound Designer di tutte le età e nazionalità, non pone alcun limite agli strumenti e alle tecniche di realizzazione, dall’orchestra alla dimensione totalmente virtuale.
Può trattarsi di registrazioni in Studio, di Demo o di performance live, con una durata massima di 6 minuti, da inviare in formato MP3

Il link ufficiale per iscrivere la propria opera nella sezione indicata, è il seguente

Musica Strumentale

Compositori, solisti, strumentisti, Gruppi da Camera di qualsiasi tipo, Ensemble e Orchestre di ogni età e nazionalità. Questa categoria è destinata alle composizioni strumentali intese come pezzi solisti o composizioni con più strumenti.
Possono partecipare solisti, piccoli o grandi gruppi, orchestre. Si possono inviare le proprie registrazioni in studio, le peformance live di concerti o spettacoli, ma anche le registrazioni in versione demo. Possono partecipare anche opere già presentate in pubblico in occasione di spettacoli, oppure già pubblicate su CD, ma anche composizioni nuove o rimaste nel cassetto, che ancora non hanno avuto una destinazione in termini di pubblicazione.
Composizioni e brani dovranno avere una durata massima di sei minuti ed essere inviate esclusivamente in formato mp3.

Questo il link ufficiale per iscrivere la propria opera nella sezione di FMC indicata.

Musiche per il Teatro

Per chi compone musica per il teatro oppure per chi ha semplicemente scritto opere musicali che si ritengono adatte per questa forma artistica, questa è la sezione adatta. Una categoria adatta anche a tutti quei musicisti che vorrebbero associare la propria musica alla produzione di stampo teatrale. Aperta a Compositori, musicisti di qualsiasi età o nazionalità ma anche istituzioni Teatrali, Teatri nazionali o privati, di piccoli e grandi dimensioni.
Le composizioni musicali e i brani dovranno avere una durata massima di 6 minuti e dovranno essere inviati esclusivamente in formato mp3

Questo il link ufficiale per iscrivere la propria opera nella sezione di FMC indicata

Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Advertismentspot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img