Indie-eye – Cinema – Testata giornalistica di Cinema
KINODV PRODUZIONI VIDEO FIRENZE
Breaking News
Novaradio Città Futura & Indie-eye: Straneillusioni, il format radiofonico dedicato al cinema
Straneillusioni è il contenitore radiofonico dedicato all'informazione e alla...
Il cinema in sala a 3 euro dal 12 al 15 ottobre: #Cinemadays
Cinemadays, il cinema a sole 3 euro nelle sale...
Dark Places – Nei luoghi oscuri. Dal 22 ottobre in sala il film di Gilles Paquet-Brenner
Dark Places il nuovo thriller di Gilles Paquet-Brenner con...
Antoni Muntadas – Dérive Veneziane a Venezia 72
Dérive Veneziane è la flanerie di Antoni Muntadas installata...
Venezia 72, le tre giurie internazionali: Concorso, Orizzonti, Premio Venezia Opera prima
Tutti i membri delle tre giurie internazionali della 72....
Michael Cimino l’omaggio e il Pardo d’onore a Locarno 68
Michael Cimino, Pardo d'onore a Locarno 68
Everest di Baltasar Kormákur: il film d’apertura di Venezia 72
Everest di Baltasar Kormákur è il film d'apertura presentato...
Il manifesto della 72 Mostra di Venezia
Venezia 72 il manifesto di Simone Massi
Andrzej Zulawski a Locarno 68 con Cosmos
Andrzej Zulawski torna alla regia dopo quindici anni con...
Barbara Steele ospite del 35° Fantafestival di Roma: premio alla carriera
Barbara Steele, premio alla carriera al fantafestival di Roma,...
Joe Wright – The Lifeboat: in trattative per il film interpretato da Anne Hathaway
Anne Hathaway interpreterà la protagonista di The Lifeboat, il...
Biennale College 2015
La 4a edizione di Biennale College inizia oggi,...
Venezia 72: Alfonso Cuarón presidente della Giuria Internazionale
Alfonso Cuarón presidente di giuria di Venezia 72
C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone: la mostra
Il Museo Nazionale del Cinema apre le porta al...
Stijn Coninx racconta “Marina”: il film dedicato a Rocco Granata all’Istituto Stensen di Firenze
Stijn Coninx all'istituto Stensen di Firenze presenta "Marina", il...
Sogni di Gloria di John Snellinberg sbarca in Cina
Sogni di Gloria esce in DVD, viene distribuito in...
Ore 12 di Toni D’Angelo al Festival del Film di Roma
Ore 12 il corto di Toni D'angelo al Festival...
Largo Baracche di Gaetano di Vaio al Festival del Film di Roma
Gaetano di Vaio sarà presente al Festival del Film...
Mario Martone presenta il Giovane Favoloso a Firenze
Il Giovane Favoloso, il film di Mario Martone alla...
Jalil Lespert dirige alcuni episodi della serie “Versailles”
Jalil Lespert coinvolto nel serial televisivo "Versailles" per il...
Martin Kemp in Age of Kill di Neil Jones e Tom Hardy nella parte dei fratelli Krays
Matin Kemp, l'ex Spandau Ballet che interpretò uno dei...
Climb to conquer di Peter Shelton diventa un film prodotto da Robert Redford
La decima divisione montana nata negli states durante la...
David Grieco – La Macchinazione: Pasolini interpretato da Massimo Ranieri
Cominciano le riprese del film di David Grieco dedicato...
Roman Polanski girerà “An officer and a Spy” in Polonia
Roman Polanski girerà un film sull'Affare Dreyfus in Polonia,...
David Cronenberg – The Nest: il nuovo cortometraggio su youtube
The Nest è il nuovo cortometraggio di David Cronenberg...
Sam Raimi produce e forse dirige un film sulle truppe americane in Afghanistan
Sam Raimi sarà produttore e supervisore alla sceneggiatura per...
Eli Wallach: un ricordo
Eli Wallach ci lascia all'età di 98 anni
L’Anti Defamation League contro Gary Oldman
L'anti defamation league risponde alle esternazioni anti-Semite di Gary...
Rambo V sarà la personale versione di “Non è un paese per vecchi” diretta da Stallone
Stallone scrive la sceneggiatura e dirige il quinto capitolo...
Mick Jagger co-produce il Nuovo Scorsese per HBO
Nuovo pilot televisivo per Martin Scorsese, storia di sesso...
John Turturro vuol dirigere uno spinoff del Grande Lebowski
John Turturro vuol dirigere un film su Jesus Quintana
Hail Caesar è il nuovo film dei Fratelli Coen
Channing Tatum, Ralph Fiennes e Tilda Swinton
Kore-eda Hirokazu – Kamakura Diary è il nuovo film
Kore-eda Hirokazu adatta per lo schermo un noto manga...
Wong Kar-wai: il nuovo film è un adattamento da Ferrymen di Zhang Jiajia
Nuovi dettagli sul prossimo film di Wong Kar-wai, un...
Mai così vicini di Rob Reiner esce il 10 luglio
Il nuovo film di Rob Reiner con Michael Douglas...
Alexandre Desplat è il presidente della Giuria di Venezia 71
È la prima volta che un compositore presiede la...
Michael Haneke: il nuovo film si intitola Flashmob
Slittano le riprese di Flashmob, il nuovo film di...
Aaron Sorkin scrive l’adattamento del nuovo romanzo di Michael Lewis
Aaron Sorkin torna a scrivere una sceneggiatura da un...
Tutte le storie di Piera di Peter Marcias
Presentato con successo allo scorso festival di Torino, arriva...
James Cameron: Avatar si fa in quattro
James Cameron si fa aiutare da quattro sceneggiatori e...
Venezia 71: Alice Rohrwacher è il presidente della Giuria del Premio Venezia Opera Prima
È Alice Rohrwacher il presidente della Giuria del Premio...
Steven Spielberg: ecco i due nuovi film
Due nuovi film per Steven Spielberg, un thriller ambientato...
David Lynch ospite d’onore al Lucca Film Festival 2014
David Lynch è l'ospite d'onore della decima edizione del...
Bence Fliegauf – la video intervista: noise and vision
Video Intervista esclusiva a Bence Fliegauf; realizzata da Michele...
Quadrophenia il film di Franc Roddam con la musica degli Who di nuovo in sala
Torna in sala il prossimo autunno a 35 anni...
Cannes a Firenze: i film dell’edizione 67 nel capoluogo toscano
Arrivano anche a Firenze i film del Festival di...
O Primeiro Verão di Adriano Mendes: la recensione
Bell'esordio nel lungometraggio per il portoghese Adriano Mendes
Cinemambiente 17, 31 maggio – 5 giugno 2014
Al via la diciassettesima edizione di Cinemambiente
In ordine di sparizione di Hans Petter Moland: la recensione
Pasticcio raffreddatissimo di Hans Petter Moland, tra grottesco e...
Resistenza naturale di Jonathan Nossiter: la recensione
Dopo il successo di critica e di pubblico di...
Cannes 2014, tutti i premi della 67ma edizione
Ecco tutti i premi assegnati dalla giuria internazionale presieduta...
Maps to the stars di David Cronenberg: il genoma delle stelle
A pochi giorni di distanza dall'anteprima a Cannes 2014,...
Leviathan di Andrey Zvyagintsev a Cannes 2014: il ministro della cultura Russo Vladimir Medinsky e le censure di Putin
Il film di Andrey Zvyagintsev a Cannes 2014
Kn Loach a Cannes con Jimmy’s Hall: non dobbiamo dimenticare la ferocia della Chiesa
Ken Loach porta a Cannes la storia di Jimmy...
Mommy di Xavier Dolan: l’incontro con l’autore e il cast
Il Quebechiano Xavier Dolan in concorso a Cannes 2014...
Jean Luc Godard: Lettera in movimento per Gilles JACOB and Thierry FREMAUX – Cannes 2014
La video lettera di Jean Luc Godard per il...
The Search di Michel Hazanavicius a Cannes 2014: l’incontro con il cast e gli attori
Presentato a Cannes 2014 il nuovo film dell'autore di...
Sogni Di Gloria: fa il botto l’ultimo film con Carlo Monni e la colonna sonora dei Calibro 35
"Sogni di Gloria" del collettivo John Snellinberg fa il...
Marion Cotillard: Vorrei interpretare un uomo – Deux jours, une nuit dei Dardenne a Cannes 2014
Marion Cotillard a Cannes 2014 in concorso con il...
Enrico Ghezzi su Maps to the stars: non ho mai visto un film come questo
Enrico Ghezzi alla conferenza stampa di Maps to the...
Maps to the stars di David Cronenberg a Cannes 2014: ho sempre realizzato commedie
Maps to the stars a Cannes, il nuovo film...
Maps to the stars di David Cronenberg: la galleria fotografica
Presentato a Cannes 2014 l'ultimo attesissimo film di David...
Foxcatcher di Bennet Miller a Cannes 2014: l’incontro con l’autore e il cast
A Cannes 2014 il nuovo film di Bennet Miller...
Le Meraviglie di Alice Rohrwacher a Cannes 2014: l’incontro con l’autrice e il cast
Secondo lungometraggio per Alice Rohrwacher a tre anni di...
The Homesman di Tommy Lee Jones a Cannes 2014: non mi interessano gli stereotipi
Tommy Lee Jones presenta in concorso a Cannes 2014...
Turist (Force Majeure) di Ruben Östlund a Cannes 2014
Ruben Östlund torna a Cannes con il suo quarto...
Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan a Cannes 2014: la conferenza stampa
Nuri Bilge Ceylan in concorso a Cannes 2014 con...
Wild Tales di Damién Szifron a Cannes 2014: il piacere di perdere il controllo
Damién Szifron a Cannes 2014 porta il suo nuovo...
Saint Laurent di Bertrand Bonello a Cannes 2014: lo stilista come un pittore
Bertrand Bonello presenta il suo Yves Saint Laurent in...
Run di Philippe Lacôte a Cannes 2014: cronache di guerra in Costa D’avorio
Philippe Lacôte con il nuovo film nella sezione un...
Fehér Isten – White God – di Kornél Mundruczó: God or dog? di uomini e di Cani
Il regista Ungherese di nuovo a Cannes con una...
The Go-Go-Boys: The Inside Story of Cannon Films, il documentario di Hilla Medalia a Cannes 2014
Menahem Golan and Yoram Globus nel documentario di Hilla...
how to train your dragon 2 di Dean Deblois: la conferenza stampa a Cannes 2014
how to train your dragon 2, il nuovo film...
La Chambre bleue di Mathieu Amalric nella sezione Un Certain Regard
Il nuovo film diretto da Mathieu Amalric e tratto...
Captives di Atom Egoyan a Cannes 2014: siamo tutti coinvolti
Captives di Atom Egoyan, in concorso a Cannes 2014,...
Twin peaks in Blu-Ray: 90 minuti nuovi e inediti
Tutto ma proprio tutto Twin Peaks in dieci...
Mr. Turner di Mike Leigh a Cannes 2014: ho lavorato senza script, come sempre
Mike Leigh e TImothy Spall raccontano Mr. Turner, il...
Nicole Kidman su Grace di Monaco: ho cercato di rendere la sua essenza
Nicole Kidman in conferenza stampa a Cannes per la...
Per un pugno di Dollari di Sergio Leone chiude Cannes 2014: presenta Quentin Tarantino
Copia restaurata dalla Cineteca di Bologna del capolavoro di...
The German doctor – Wakolda di Lucia Puenzo: la recensione
Tratto da un suo romanzo, The German Doctor è...
Devil’s Knot – Fino a prova contraria di Atom Egoyan: la recensione
Ispirato ai fatti dei tre di West Memphis, il...
The English Teacher di Craig Zisk: la recensione
Craig Zisk alla sua opera prima ci racconta la...
Sexy Shop, tra assurdità e verità: l’intervista a Maria Erica Pacileo, Fernando Maraghini e Andrea Chimenti
Crisi generazionale ed economica, amicizia, amori finiti e falliti,...
La rassegna di Cinema Giapponese diventa Wa! Japan Film Festival
La rassegna di cinema giapponese a Firenze cambia nome...
Dell’arte della guerra di Luca Bellino e Silvia Luzi: la recensione
La testimonianza dei protagonisti di un episodio che ha...
The Imposter di Bart Layton al Cinema Lumiere di Bologna
L’opera prima di Bart Layton è diventata un fenomeno...
Locke di Steven Knight: la recensione
Tom Hardy nel nuovo film di Steven Knight in...
Cannes 2014, tutti i film
La confermata presenza di grandi nomi e grandi opere...
Miss Zombie di Sabu: la recensione
Sorprendente ritorno alla regia di Hiroyuki Tanaka aka Sabu...
Hiroshima mon amour di Alain Resnais di nuovo in sala: la recensione
Dal 28 aprile prossimo, grazie al restauro della Cineteca...
Amor fou di Jessica Hausner
Nuovo film per la regista Jessica Hausner; Amor fou...
Deux jours une nuit di Luc e Jean-Pierre Dardenne
Nuovo film per i fratelli Dardenne con Marion Cotillard...
Adieu au Langage di Jean Luc Godard
Nuovo film per Jean-luc Godard; Adieu au Langage è...
Futatsume no Mado (Still the water) di Naomi Kawase
Nuovo film per la regista giapponese Naomi Kawase ambientato...
Captives di Atom Egoyan
Nuovo film di Atom Egoyan intitolato "captives"
Clouds of Sils Maria di Olivier Assayas
Clouds of Sils Maria, il nuovo film di Olivier...
I Ponti di Sarajevo: la trentino film commission a Cannes 2014
La Trentino Film Commission sarà presente al prossimo festival...
Torino Gay & Lesbian Film Festival 29 – L’altro festival
Si svolgerà dal 30 aprile al 6 maggio presso...
Lech Majewski- “Onirica” raccontato dal suo autore
"Onirica" è il nuovo film di Lech Majevski...
Alla ricerca di Vivian Maier di John Maloof e Charlie Siskel in Anteprima a Firenze
Vivian Maier una delle più grandi e misconosciute fotografe...
In solitario, vinci 4 corsi Vela con il DVD di Christophe Offenstein
Esce il DVD di "in Solitario" e Lucky red...
Oculus di Mike Flanagan: la recensione
L’immagine allo specchio e l’immagine video: occhio soggettivo e...
Sogni di Gloria del collettivo John Snellinberg vince il WFIFF di Houston
Il nuovo film del collettivo John Snellinberg si intitola...
Fish & Cat (Mahi Va Gorbeh) di Shahram Mokri al Middle East Now 5: la recensione
Secondo lungometraggio per Shahram Mokri ecco Fish & Cat...
Omar di Hany Abu-Assad – Middle East Now 2014
Film di apertura alla quinta edizione di Middle East...
Sonia Gessner, cinquant’anni di cinema e di teatro: l’intervista
Attrice svizzera, naturalizzata milanese, con una carriera lunga oltre...
I fratelli Karamazov di Petr Zelenka: la recensione
La ricerca ontologica tra testo, teatro e cinema. La...
Lech Majewski a Firenze presenta “Onirica”
Martedi 8 Lech Majewski è ospite del cinema Odeon...
Father and son di Kore-eda Hirokazu: la recensione
Dopo il gran premio della giuria a Cannes 2013,...
Fifi Howls From Happiness il film di Mitra Farahani al cinema Fiamma di Firenze
Il film di Mitra Farahani su Bahman Mohassess...
Persia mon amour; una mostra fotografica sulla comunità Iraniana a Firenze
Persia mon amour e la mostra fotografica di De...
Middle East Now, tutto il cinema del Medio Oriente a Firenze dal 9 al 14 Aprile
Dal 9 al 14 aprile 2014 torna a Firenze...
La luna su Torino di Davide Ferrario: la recensione
Torino e lo spazio in bilico. Il potere del...
Father and son di Hirokazu Kore-eda: l’intervista
Esce oggi 3 aprile Father and son, l'ultimo film...
In grazia di Dio di Edoardo Winspeare: la recensione
Un ritorno alle radici come soluzione alla crisi economica....
Nymphomaniac Vol 1. di Lars Von Trier: la recensione
Esce il 3 aprile il vol. 1 di Nymphomaniac,...
Ti ricordi di Me di Rolando Ravello, al cinema dal 3 Aprile
Il nuovo film di Rolando Ravello con Ambra Angiolini...
Wolverine 3 di James Mangold, a marzo 2017
Wolverine 3 è scritto da David James Kelly ...
M.Night Shyamalan: Sundowning è il nuovo thriller low-budget
Nuovo thriller a basso budget per M.Night Shyamalan
Maraviglioso Boccaccio: Paolo e Vittorio Taviani tra storia e presente
Si intitolerà Maraviglioso Boccaccio il nuovo film dei fratelli...
Il nome del figlio è il nuovo film di Francesca Archibugi
Si intitolerà Il nome del figlio il nuovo film...
Felice chi è diverso di Gianni Amelio: la recensione
Felice chi è diverso è il documentario di Gianni...
Tir di Alberto Fasulo: la recensione
La vita sulla strada. La storia di un camionista,...
Il violinista del diavolo di Bernard Rose: la recensione
David Garrett mette in scena momenti della vita di...
Berlinale 64: tutti i premi della giuria internazionale
Ecco tutti i premi della Berlinale 64 inclusi quelli...
Tango Libre di Frédéric Fonteyne: la recensione
Esce in italia Tango Libre, il film di Frédéric...
Processo alla Nazione. Giuseppe Fava trent’anni dopo
Febbraio-Marzo 2014, Bologna Omaggio collettivo e itinerante tra cinema,...
View Award 2014: aperte le iscrizioni per il concorso d’animazione
Aperte le iscrizioni per View Award, concorso per animazioni...
El lugar de las fresas – il luogo delle fragole; il documentario di Maite Vitoria Daneris al cinema Massimo di Torino
Dopo il grande successo al Festival di Torino, torna...
Oscar 2014, ecco tutte le nominations
Eccole tutte le nomination per l'Oscar 2014
Nebraska, il nuovo film Alexander Payne raccontato dall’autore e dal cast
Nebraska di Alexander Payne esce il 16 gennaio in...
I migliori film del 2013 per i lettori di indie-eye: il vincitore del contest
Ecco la lista dei migliori film del 2013 per...
Kevin Smith contro Gesù: Helena Handbag potrebbe essere il suo prossimo film
L'umanità è nelle mani di un gigantesco, estatico Gesù,...
Non Buttiamoci giù, il nuovo film di Pascal Chaumeil a Berlino 64
In anteprima mondiale a Berlino il nuovo film di...
Forum Expanded numero 9: a Berlino 64 attenzione specifica ai medio metraggi
Forum Expanded nona edizione; la Berlinale pone attenzione ai...
Berlinale 64, Perspektive Deutsches Kino, i primi film selezionati
In dettaglio i primi film selezionati nella sezione Perspektive...
Berlinale 64, i primi sette film della selezione ufficiale
Ecco i primi sette film della selezione ufficiale a...
American Hustle – L’apparenza inganna di David O’Russell: in anteprima nazionale a Firenze
Al cinema Flora di Firenze l'anteprima di American Hustle,...
Risate di gioia di Mario Monicelli: in un’Italia dove non c’era molto da ridere
Torna nelle sale Risate di Gioia di Mario Monicelli...
12 anni schiavo di Steve McQueen, la recensione in anteprima
12 anni schiavo esce in italia il 20 Febbraio,...
Open Up to Me (Kerron sinulle kaiken ) di Simo Halinen apre “Una Finestra sul Nord”: la recensione
Open Up to me aprirà la quinta Edizione di...
Yumen di J.P. Sniadecki, Huang Xiang, Xu Ruotao al Festival dei Popoli 54
È la cina spettrale del balzo in avanti quella...
To be or not to be di Ernst Lubitsch: Esce il DVD con un film inedito tra gli extra, L’allegra prigione
“L’allegra prigione” il film inedito del maestro Ernst Lubitsch...
Alessandro Benvenuti si mobilita: Salviamo il Cinema di Castello!
Alessandro Benvenuti sostiene il Cinema Di Castello a Firenze...
Bergamo FIlm Meeting 32, la retrospettiva è dedicata a Dirk Bogarde
È dedicata a Dirk Bogarde la retrospettiva del 32mo...
Nymphomaniac di Lars Von Trier: il trailer e i messaggi subliminali
Ecco le still subliminali del trailer ufficiale di Nymphomaniac,...
La moglie del poliziotto di Philip Gröning: anteprima allo Stensen contro il Femminicidio
Anteprima Nazionale de "la moglie del poliziotto" di ...
Venere in pelliccia di Roman Polanski: Von Sacher-Masoch, Euripide e Polanski
Thomas e Vanda,un regista ed un'attricetta di teatro, in...
A Firenze i Cinema muoiono: salva il cinema di Castello
Mentre Berlino celebra le sue sale cinematografiche storiche con...
The Canyons di Paul Schrader: Questo Smartphone ti ucciderà
Il cinema di cui si parla in The Canyons...
Hal Hartley, per Ned Rifle chiede il sostegno su Kickstarter
Ned Rifle è il terzo film della trilogia di...
Natalie Portman debutta come regista ?
Tra i progetti dell'attrice-produttrice americana un film come regista
Isao Takahata; ecco il trailer di Kaguya-hime no monogatari
Il nuovo film di Isao Takahata dopo numerosi ritardi...
The Monuments Men di George Clooney a Berlino 64
The Monuments Men di George Clooney sarà presentato in...
Wes Anderson, il suo The Grand Budapest Hotel apre Berlino 64
Wes Anderson apre la 64ma mostra internazionale del Cinema...
Carte Blanche, l’iniziativa del Festival di Locarno quest’anno è per il Brasile
Carte Blanche, iniziativa del festival di locarno per incentivare...
L’armata delle tenebre 2, il ritorno di Bruce Campbell nei panni di Ash
Raimi sta lavorando ad Army of Darkness 2 da...
I walk with the dead, l’horror al femminile di Nicolas Winding Refn
Nicolas Winding Refn non è misogino; i dettagli sul...
Queen of the Desert, novità sul nuovo film di Werner Herzog
Queen of the Desert: nel nuovo film di Herzog...
Patricia Rozema dirige Into the forest, cupo romanzo di Jean Hegland
Patricia Rozema dirige Into the forest, dal romanzo apocalittico...
Leonardo DiCaprio produrrà Blood on the snow, il film dal prossimo romanzo di Jo Nesbø
Il prossimo romanzo di Jo Nesbø sarà anche un...
Tim Burton, Beetlejuice 2 sarà lui a dirigerlo
Tim Burton realizzerà il sequel di Beetlejuice per la...
Claude Lanzmann: la premiere del nuovo film a Novembre all’Arsenal di Berlino
The Last of the Unjust, Lanzmann a Berlino presenta...
Kim Jee-Woon e la terza dimensione senza occhiali: Screen X
Presentato al recente Busan International Film Festival, Screen X...
The Lost City, l’Atlantide di Jonas Cuarón
Atlantide secondo Jonas Cuarón
The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, ecco il trailer
Ecco il trailer di The Grand Budapest Hotel di...
Amanda Seyfried e Russell Crowe in Fathers and Daughters di Muccino
Fathers an Daughters, nuovo film americano per Gabriele Muccino...
Cattive compagnie: la rassegna del Glue a Firenze
Al Glue Alternative Concept Space nove film per portarti...
Harry Selick e la versione live action di “in una notte buia e spaventosa”
Dopo aver abbandonato l’idea di portare sullo schermo The...
Toccami con lo schermo: la Disney inventa l’immagine tattile
La Disney ha diffuso un video dimostrativo che racconta...
Last Vegas di Jon Turteltaub apre il 31° Torino Film Festival
Last Vegas il film diretto da Jon Turteltaub e...
Matthew Johnson il regista di The Dirties adatta Encyclopedia Brown di Donald J. Sobol
Matthew Johnson autore del piccolo cult The Dirties, accetta...
Michael Winterbottom gira in Toscana The Face of an Angel
Al via in Toscana le riprese del film di...
Torino Film Festival, tutti i prezzi
Si avvicina l'apertura del TFF e come ogni anno,...
La Paura di Leonardo di Costanzo: ciak, si gira in Trentino
Iniziate oggi le riprese del secondo film di Leonardo...
Tulpa, il DVD per CG e l’ingresso nel mercato Statunitense
Il film di Federico Zampaglione ha fatto bingo; il...
The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, il teaser poster
Ecco il primo poster per il nuovo film di...
The Double, i poster del film di Richard Ayoade
Ispirato al doppio dostoievskiano, ecco i poster del nuovo...
CPH:DOX: Il Festival del documentario di Copenhagen svela il programma
11ma edizione per CPH:DOX dal 7 al 17 novembre...
Festival internazionale del film di Roma: i film in competizione
Ecco la line-up del festival di Roma per quanto...
Pedro Almodóvar contro Cristobal Montoro: il cinema produce economia e benessere culturale
Pedro Almodóvar protesta contro i tagli operati dal governo...
Cameron Crowe rimette mano a Deep Tiki, una commedia ambientata nelle Hawaii
Cameron Crowe rimette mano al suo vecchio progetto "Deep...
Danny Boyle e gli Eroi di Telemark
Danny Boyle sarà il produttore esecutivo di una mini...
The Little House, il nuovo film di Yoji Yamada
Il nuovo film di Yoji Yamada è tratto da...
Kevin Smith, da Clerks 3 a Tusk: un nuovo film Horror per il regista americano
Le rivelazioni di Kevin Smith al Comic-on di New...
Her di Spike Jonze: Scarlett Johansson non ha un corpo
Nel nuovo film di Spike Jonze che ha appena...
Michael Bay potrebbe dirigere un film di guerra: Sabotage
Tra i mille progetti di Michael Bay anche un...
Old Boy di Spike Lee: vent’anni di storia americana
La versione di Old Boy diretta dal cineasta afro-americano...
Quentin Tarantino: i miei 10 film preferiti del 2013
Ecco la top ten dei dieci film preferiti da...
The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese pronto per gli oscar
Scorsese intenzionato a ultimare il suo The Wolf of...
Lars Von Trier: Nymphomaniac, i poster orgasmici con tutti gli attori
Ecco i 14 poster orgasmici per promuovere Nymphomaniac, il...
Vampire Academy: Fanno schifo a scuola
Vampire academy è il nuovo film di Mark Water...
Jamie Foxx nel Martin Luther King diretto da Oliver Stone?
La Dreamworks lavora dal 2009 al progetto di un...
Harrison Ford non sarà Han Solo in Star Wars 7
Harrison Ford, parte del nuovo progetto di J.J. Abrams...
Festival Internazionale di Helsinki 2013: Love & Anarchy, 26ma edizione
il 26mo Helsinki international Film Festival, Love & Anarchy...
Film Festival Turco a Roma a fine Settembre
Il Film Festival Turco di Roma dal 26 settembre
Chroma: giornata di studi sull’immagine a colori tra cinema e media
Un convegno di studi sul colore a Firenze, Chroma
31° Torino Film Festival , chiusura delle iscrizioni
La deadline per iscriversi al TFF è il 13...
Zoran il mio nipote scemo, premio del pubblico alla settimana della critica
Il Premio del Pubblico RaroVideo per il miglior film...
Sion Sono, Why Don’t you play in hell? Giovedi 29 a Venezia 70
Sion Sono torna a Venezia con il suo nuovo...
Andrzej Wajda: Premio Persol 2013
Il premio persol 2013 di Venezia 70 va al...
A lady in paris a ottobre il Blu Ray
Esce a ottobre il Blu Ray disc di A...
In Another Country di Hong Sang-soo , dal 22 agosto nelle sale italiane
Reduce dal Festival di Locarno con il suo Our...
Workshop di regia e direzione degli attori con Scandar Copti
L'occasione è di quelle ghiotte, un workshop di due...
Shuiyin Jie – Trap Street è il film a sorpresa della 28ma settimana della critica
La 28. Settimana Internazionale della Critica annuncia il settimo...
Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013, a Ettore Scola
Premoo Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2013 della mostra...
Locarno 66 in pillole: Tonnerre di Guillaume Brac
Tonnerre di Guillaume Brac, in concorso a Locarno 66
Locarno 66 in Pillole: Historia de La Meva Mort di Albert Serra
Sesto film per il catalano Albert Serra in concorso...
Locarno 66 in pillole: Short Term 12 di Denis Cretton
Short Term 12, è il film di Denis Cretton...
Locarno 66 in pillole: U Ri Sunhi di Sangsoo Hong
U Ri Sunhi nuovo film per il coreano Sangsoo...
Drift, la storia del surf australiano nelle sale da oggi
Drift dell'australiano Morgan O’Neill esce oggi 8 agosto nelle...
Venezia 70, tutti i film di Venezia Classici
Venezia 70, tutti i film di Venezia Classici
Venezia 70, tutti i film fuori concorso
Venezia 70, tutti i film fuori concorso
Venezia 70, tutti i film della sezione Orizzonti
Venezia 70, tutti i film della sezione Orizzonti
Amarcort, cortometraggi in spiaggia
Venerdì 19 luglio alle 21.15 torna Amarcort in Spiaggia:...
Claudia Cardinale a Venezia 70
Sarà Claudia Cardinale la testimonial di Venezia Classici, la...
Lattinoir, primo conrtometraggio per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio
Sarà presentato al Giffoni Film Festival - il più...
Terry Gilliam, Brazil in piazza ss. Annunziata
Dopo aver ricevuto il Premio Fiesole ai Maestri del...
Da Sodoma a Hollywood: la ventottesima edizione del Torino GLBT Film Festival.
ventottesima edizione del Torino GLBT Film Festival, tutti i...
Indie-eye, Quarto premio al prestigioso eContent Award 2012, premio per i migliori contenuti digitali
Indie-eye network a distanza di cinque anni vince uno...

"Sono affascinato dall'immagine filmica quando è materica. I graffi della pellicola, le bruciature, le corrosioni, ma anche le distorsioni analogiche, i glitch, gli errori di codifica". Sono parole di Stefano P. Testa, filmmaker bergamasco, ricercatore di immagini perdute, collaboratore creativo di Lab 80. "Moloch" è il suo primo lungometraggio, potente e commuovente, realizzato a partire da una collezione di VHS famigliari trovate in una discarica. Lo abbiamo intervistato per conoscere da vicino il suo cinema 

Di

Stefano P. Testa filmmaker, fotografo, operatore, montatore bergamasco, autore di film  e di videoclip non convenzionali,  lavora e si muove come un artigiano, cercando, scovando, tagliando e cucendo frammenti di repertorio provenienti dal passato.

La Storia diviene ‘storia’ perché ricostruita senza quel rigore filologico e didattico, anzi riportando il passato a una funzione di ‘proiezione’, re-inventato dal cut-and-paste dei nastri magnetici e delle pellicole 8 mm provenienti dagli archivi amatoriali con i quali il regista ama lavorare.

Sempre nella direzione del recupero e riutilizzo, si comprende la sintonia esistente tra l’approccio di Testa e quello che porta avanti da decenni la Lab 80 società cooperativa nata a Bergamo nel ’76 con la quale Testa collabora, impegnata nella distribuzione di preziose pellicole restaurate, proiezioni e produzioni italiane di alto livello in ambito documentaristico/fiction/sperimentale.

Stefano P. Testa

Dagli ottimi lavori di Luca Ferri (MAGOG – o epifania del barbagianni, Ecce Ubu, Abacuc, Colombi) al bel lungometraggio d’esordio di Stefano P. Testa ‘Moloch’, la Lab 80 continua a produrre cinema italiano oltre la commedia con coraggio e consapevolezza.

La stessa che impiega Stefano P. Testa in ‘Moloch’, found footage prezioso e intenso, per quei frammenti di vita estrapolati dalle videocassette trovate in una discarica della provincia di Bergamo, che riescono a comunicare molto: dalla storia di Roberto, sessantenne fuori dalle righe, fatta di esperienze e delusioni comuni, sino all’emergere di riflessioni sull’esistenza, la famiglia, la religione.

Il Moloch! Diventa un Moloch Tutto viene mangiato.
Mi sembra di pensare a quei film muti in bianco e nero tedeschi,
tipo Metropolis e quelle cose lì. Niente è contro il sistema.
Il sistema fa in modo che ogni cosa, anche contro se stesso, renda.
Renda

Roberto

Moloch, il trailer ufficiale

‘Moloch’ come divinità mostruosa ed esigente che richiede sacrifici proviene dalla visione che Allen Ginsberg trasferì nel suo poema epico ‘Howl’, nel quale erano decantati i pericoli del capitalismo e del conformismo negli Stati Uniti della beat generation. Perché hai avuto l’esigenza di riallacciarti a questa visione?

In tutta onestà nelle intenzioni iniziali di scrittura del film non era presente alcun Moloch. L’idea nasce da una conversazione con Roberto, grande appassionato di letteratura beat, quando un giorno mi parlò di questa entità indecifrabile e spaventosa.
La ribellione al sistema, l’anticonformismo, la negazione di pre-determinati valori sociali e il rifiuto della morale sono scelte di vita che possono condurre a un profondo senso di disillusione e frustrazione, quando si pensa alla propria esistenza come ad un piccolo ingranaggio nella mastodontica macchina divoratrice Moloch. Essa esige sacrifici e divora sé stessa per continuare ad esistere. Per usare le parole di Roberto: “Niente è contro il sistema. Il sistema fa in modo che ogni cosa, anche contro se stesso, renda.”
Il Moloch produce e consuma, non si può sfuggire a questo processo.
Forse la decisione di affrontare questo tema nasce dall’esigenza, mia e di Roberto, di ricercare una propria identità all’interno del Moloch.

Moloch ► Macchina Lava Pavimenti

E’ davvero interessante l’approccio che hai con il cinema perché unisce la ricerca documentaristica legata alla manipolazione e sovrapposizione della materia con le immagini di repertorio, sperimentando molto. Da dove proviene questo tuo interesse e come bilanci documentario e sperimentazione?

Il mio primo approccio al mondo dell’audiovisivo è avvenuto attraverso la videoarte, durante gli studi in Accademia di Belle Arti di Brera. Potrei dire che Moloch unisce la voglia di raccontare una storia comune attraverso un linguaggio filmico e un’estetica alternativi a quelli del documentario classico, ma più affini a quelli del cinema found footage sperimentale. La manipolazione dell’immagine analogica è un processo fondamentale in Moloch; le distorsioni audiovisive del supporto VHS degradato dal tempo agiscono da significante sul piano linguistico, sono in grado di veicolare contenuti ed emozioni esattamente come le parole del protagonista.

Due visioni e generi rispetto al Cinema che soprattutto in Italia sono stati e sono tutt’ora in fermento, anche se in un ambito ancora di nicchia. Come ti rapporti con il panorama nazionale?

Sono due generi che permettono una grande libertà d’espressione, anche in presenza di numerosi limiti di tipo produttivo. In questa nicchia di cinematografia indipendente, dove la fantasia sopperisce alla mancanza di soldi e strumenti, si possono trovare storie meravigliose proprio perché la voglia di raccontarle nasce da un bisogno viscerale e non commerciale. Purtroppo il pubblico di riferimento è molto ristretto ed è difficile trovare spazio per questo genere di cinema.

Chicken Bushido – Persiamia, video ufficiale. Dir: Stefano P. Testa

L’idea di cinema in ‘Moloch’ emerge prepotentemente come frutto di studio e casualità, tant’è, come hai dichiarato, non avevi idea di che cosa sarebbe nato dalle conversazioni registrate con lo zio Roberto. Quali sono stati gli stimoli e le intuizioni che ti hanno guidato nel mettere insieme tutti i pezzi?

Iniziai a registrare le conversazioni con Roberto per archivio personale, senza l’idea di farne un film. Poi un giorno trovai in discarica un sacco contenente un gran numero di VHS amatoriali, filmini di famiglia perlopiù. Li portai a casa e iniziai a guardarli spinto da una certa curiosità voyeuristica. Vi trovai matrimoni, viaggi di nozze, concerti, feste, battesimi, scene di vita famigliare e di comunità parrocchiale. Mi accorsi presto che il contenuto di quelle videocassette dialogava perfettamente con i racconti di Roberto: a volte per similitudine e a volte per opposizione. Individuate alcune tematiche principali decisi di accostare in montaggio le storie di Roberto alle immagini di questi sconosciuti cineamatori.

L’anticonformismo di Roberto si scontra con le abitudini e le consuetudini della vita di provincia bergamasca. Ma tutto ribolle nel grande calderone che è il Moloch.

“‘Moloch’ funziona come punto di partenza per numerosi quesiti che ti poni: ‘cos’è che spinge un individuo a cercare strade alternative di pensiero? Dove porta l’essere costantemente contro il sistema e le convenzioni sociali? Fino a che punto si possono rinnegare le proprie origini senza sentirsi falsi e artefatti? La continua ricerca di nuovi orizzonti ha un prezzo?’. Sei riuscito a rispondere ad alcuni di questi?

Assolutamente no! Sono più confuso di prima e ho anche un po’ paura.

In che senso, “paura”?

Io ho trent’anni e Roberto ne ha sessanta. Le sue esperienze di vita, la curiosità, la saggezza, la continua ricerca di nuovi stimoli non lo mettono al riparo da una condizione umana perennemente precaria. Sarà così anche per me? Questo un po’ mi fa paura.

Spesso il found footage è utilizzato come un dispositivo giocattolo con il quale recuperare alcuni ‘gingilli vintage’, ma nel caso dei tuoi lavori l’orientamento è differente. Non penso solo a ‘Moloch’ ma anche al videoclip di ‘Polaroid’ realizzato per Ilaria Pastore o al video mashup “Verbal-Coronado”, realizzato per ‘Cinescatti’, il progetto di Lab 80 per il recupero e la valorizzazione degli archivi di famiglia, nei quali le immagini trasudano nuova vita e raccontano una storia diversa da quella originaria. Come ti sei avvicinato a questa tecnica?

Grazie al progetto Cinescatti di Laboratorio 80 e Bergamo Film Meeting ebbi l’opportunità di digitalizzare molti filmini amatoriali: supporti 8mm, super8 e 9½ mm girati tra gli anni ’30 e gli ’80. Da quell’esperienza scoprii l’esistenza di un genere cinematografico chiamato found footage e decisi di sperimentare in quella direzione. Le possibilità di rielaborazione di queste immagini sono pressoché infinite: come dici tu stessa ci si può limitare all’estetica vintage adottandola come puro e semplice divertissement; ma se si va oltre l’apparenza di abiti improbabili, pettinature curiose e colori sbiaditi, è possibile giocare con il tempo, stravolgerne il significato e creare anacronismi.

Ilaria Pastore – Polaroid – Dir: Stefano P. Testa

Puoi raccontarci uno di questi anacronismi, uno dei momenti a cui sei più legato e che ti ha consentito di spingerti oltre la superficie dell’immagine?

In realtà tutto il film può essere considerato un unico grande anacronismo. Le conversazioni con Roberto infatti hanno lo stesso disturbo analogico dei vecchi nastri, quindi ipoteticamente collocabili nel medesimo momento storico; in realtà le riprese sono state fatte nel 2016, ma non c’è alcun elemento che possa ricondurre lo spettatore ai giorni nostri. Nei racconti di Roberto presente e passato si confondono, come a sottolineare quel senso di immobilità del tempo che si percepisce quando si attraversa la Provincia.

Come è iniziata la tua collaborazione con Lab 80 e cosa ti ha avvicinato a quella realtà?

Vendendo gelati al cinema all’aperto di Lab 80. Un lavoro bellissimo! Ogni sera hai la possibilità di guardare un film mangiando il gelato e sei pure retribuito. Scherzi a parte, tutto è iniziato con uno stage formativo, dove imparai le tecniche di ripresa e montaggio video. Da allora è iniziata una collaborazione molto stimolante.

L’effettistica astratta che applichi a certe immagini di repertorio sono una stratificazione interessante: corpo e materia si sovrappongono e aggiungono un livello ulteriore di senso, penso ad esempio alla clip  realizzata per “The Honolulu” e intitolata “Zazzà (Garage Tapes #1)”. Quello della manipolazione materiale e dell’osservazione dei corpi sembrano elementi ricorrenti. Da dove ti deriva questo interesse?

Sono affascinato dall’immagine filmica quando è materica. I graffi della pellicola, le bruciature, le corrosioni, ma anche le distorsioni analogiche, i glitch, gli errori di codifica. Sono elementi estetici che conferiscono all’immagine bidimensionale una dimensione corporea, rendendola viva e pulsante. I dettagli che si possono catturare con le videocamere di ultima generazione sono sorprendenti, tuttavia considero l’immagine corrosa dal tempo molto più stimolante e comunicativa. Le pellicole di piccolo formato e i nastri magnetici, rivisti e rielaborati oggi, a decenni di distanza, consentono di sviluppare riflessioni sul modo di rappresentare il reale. Lo sguardo sulla realtà è strettamente legato al tipo di supporto utilizzato per registrarla.
La rappresentazione del corpo umano riflette perfettamente questo concetto: le sembianze di un essere umano ripreso in pellicola bianco e nero nei primi del novecento sono estremamente diverse da quelle catturate da una videocamera a nastro magnetico negli anni ’80; soprattutto se messe a confronto con l’immagine iperrealistica alla quale siamo abituati oggi. Eppure si tratta della stessa identica forma. Trovo tutto questo molto affascinante.

The Honolulu – Zazza (Garage Tapes #1) – Dir: Stefano P. Testa

Quali saranno i tuoi prossimi progetti?

Attualmente sto scrivendo un documentario sulla storia di un giovane bandito bergamasco protagonista della cronaca locale e internazionale degli anni ottanta. Anche in questo progetto l’immagine d’archivio avrà un ruolo fondamentale nello sviluppo della storia.


 

Rachele Pollastrini

Rachele Pollastrini

Rachele Pollastrini è curatrice della sezione corti per il Lucca Film Festival. Scrive di Cinema e Musica