lunedì, Aprile 29, 2024

Libero Cinema in Libera Terra: il festival itinerante contro le Mafie, sbarca a Ferrara

La carovana organizzata da Cinemovel e con la presidenza onoraria di Ettore Scola e quella di Libera di don Ciotti, sarà ospite a Ferrara presso parco Massari alle 21:30 a ingresso gratuito.

Tutte e due le serate saranno aperte dalla performance “La Mafia Liquida – tra cinema e lavagna luminosa, dell’artista Vito Baroncini, prodotta da Cinemovel Foundation per l’edizione 2014 di Libero Cinema.

A seguire venerdì 3 ottobre: proiezione del film Miraggio all’italiana di Alessandra Celesia, e il 4 ottobre, in occasione della ricorrenza della tragedia dei morti nelle acque di Lampedusa, la proiezione di Mare Magnum di Letizia Gullo ed Ester Sparatore, incentrato sulla campagna elettorale del 2012 per le amministrative a Lampedusa, che hanno visto Giusy Nicolini diventare sindaco.

La carovana chiuderà l’attività del 2014 a Parigi il 14 e 15 ottobre, per il terzo anno consecutivo, ospiti degli Ateliers Varan, storico centro di formazione e documentazione audiovisiva nato, come Cinemovel, in Mozambico. Per le tappe parigine i film in programma sono La mia classe di Daniele Gaglianone e Repubblica Nostra di Daniele Incalcaterra, alla presenza di entrambi i registi.

Ferrara 3 ottobre – 21.30 PARCO MASSARI
La mafia liquida di Vito Baroncini – Performance tra cinema e lavagna luminosa
Cinemovel Foundation, Italia 2014, 20’
a seguire Miraggio all’italiana di Alessandra Celesia – Francia 2013, 87′

Ferrara 4 ottobre – 21.30 PARCO MASSARI
La mafia liquida di Vito Baroncini – Performance tra cinema e lavagna luminosa
Cinemovel Foundation, Italia 2014, 20’
a seguire Mare Magnum di Letizia Gullo ed Ester Sparatore – Francia/Italia 2014, 73′

 

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img