Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

“L’allegra prigione” il film inedito del maestro Ernst Lubitsch del 1917 è disponibile come contenuto speciale nel dvd, ora in vendita, di “To be or not to be – Vogliamo Vivere” 

Di

“L’allegra prigione” il film inedito del maestro Ernst Lubitsch del 1917 è disponibile come contenuto speciale nel dvd, ora in vendita, di “To be or not to be – Vogliamo Vivere” di cui avevamo già parlato da questa parte in occasione della sua riedizione cinematografica.
Il DVD, distribuito da CG Home Video per la collana Il Piacere del cinema, include quindi un eccezionale contenuto extra che accompagna la commedia capolavoro di Lubitsch, insieme all’introduzione di Vieri Razzini al film.

L’allegra prigione” narra di Alex che tornato a casa dopo una serata di bagordi, sta per essere portato in prigione per una notte, accusato di schiamazzi notturni. Per una serie di equivoci l’ufficiale arresterà un amico di Alice, moglie di Alex, recatosi in visita a casa dei coniugi. Ignaro dell’accaduto, Alex si reca a un gran ballo in maschera, seguito dalla moglie; Alice inizia a flirtare con lui che, ancora ubriaco, non riesce nemmeno a riconoscerla…

“To be or not to be”, portato di nuovo nelle sale italiane da Teodora Film la scorsa stagione con uno straordinario successo di pubblico e tornato finalmente allo splendore originario in versione restaurata e rimasterizzata, ha per protagonisti Joseph e Maria Tura, capocomici di una compagnia teatrale polacca dopo l’occupazione tedesca del ‘39. Quando il tenente Sobinski, spasimante di Maria, chiede loro aiuto per la causa della Resistenza, il talento dell’intera compagnia finisce al servizio di un esilarante e sempre più rischioso complotto antinazista fatto di travestimenti e scambi di persona.

I tempi comici perfetti, il ritmo travolgente e un cast formidabile guidato dai sublimi Carole Lombard e Jack Benny, hanno reso negli anni “To be or not to be”, un’opera di culto, uno degli esempi più folgoranti dell’arte di Lubitsch.

Leggi l’approfondimento del film qui su indie-eye.it

Vogliamo vivere
1942

Con Carole Lombard, Robert Stack, Lionel Atwill, Jack Benny, Felix Bressart, Stanley Ridges
Durata 99 min
Origine e anno CG Home Video - 2013
Titolo originale To be or not to be!
Formato video 4/3 1.33:1
Formato audio Inglese Dolby Digital 2.0 | Italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli italiano
Extra Vieri Razzini sul film L'allegra prigione (1917) di E. Lubitsch Trailer della riedizione Gallerie fotografiche Biografie