domenica, Marzo 3, 2024

Antiviral di Brandon Cronenberg a cannes

Il debutto nel lungometraggio di Brandon Cronenberg, figlio del grande regista canadese, sarà presentato al prossimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, presieduta quest’anno dal giurato di eccezione Tim Roth. Le prime informazioni su Antiviral sembrano suggerire, già a partire dal titolo, che il giovane regista voglia seguire le orme del padre anche per quanto riguarda generi e tematiche predilette: si tratta infatti di un horror fantascientifico che ruota attorno ai temi del ossessione, del contagio e dell’utilizzo mutante del corpo umano, innegabili capisaldi della filmografia di David Cronenberg fina dai suoi esordi. Secondo le prime indiscrezioni sulla trama, il film ruoterebbe attorno al personaggio di Syd March (Caleb Jones, il Banshee della saga X-Men), impiegato di una clinica che vende ai fan più ossessionati gli stessi agenti patogeni che affliggono i protagonisti dello star system. Utilizzando spesso il proprio corpo come corriere clandestino di alcuni campioni del prodotto, si troverà infetto dal virus responsabile della morte di una bellissima star di Hollywood  e avrà poco tempo per risolverne il mistero e sfuggire alla medesima fine.
Tra gli altri attori coinvolti nel progetto spicca la presenza del mostro sacro Malcolm McDowell e dell’avvenente Sarah Gadon, già reclutata in famiglia per A Dangerous Method e per Cosmopolis, adattamento di Cronenberg padre del romanzo di Don De Lillo, tra le pellicole più attese in assoluto alla croisette di quest’anno.

Alfonso Mastrantonio
Alfonso Mastrantonio
Alfonso Mastrantonio, prodotto dell'annata '85, scrive di cinema sul web dai tempi dei modem 56k. Nella vita si è messo in testa di fare cose che gli piacciano, quindi si è laureato in Linguaggi dei Media, specializzato in Cinema e crede ancora di poterci tirare fuori un lavoro. Vive a Milano, si occupa di nuovi media e, finchè lo fanno entrare, frequenta selezioni e giurie di festival cinematografici.

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img