lunedì, Maggio 6, 2024

Robert Cahen. Passaggi. Video-installazioni 1979-2008, a Lucca dal 23 ottobre 2009

portrait-r-cahen2Robert Cahen, pioniere ed esponente di spicco della videoarte europea e internazionale, è il protagonista, dal 23 ottobre 2009 al 10 gennaio 2010, della mostra “Robert Cahen. Passaggi. Video-installazioni 1979-2008” organizzata dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte “Licia e Carlo Ludovico Ragghianti” e curata da Sandra Lischi, docente di video e arti elettroniche all’Università di Pisa.  L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Lucca Film Festival 2009, che all’artista dedica, in concomitanza con l’esposizione, un’ampia retrospettiva filmica, si avvale anche del sostegno di Frac Alsace (Fonds Régional d’Art Contemporain)  e dell’Institut Français de Florence.

Contemporaneamente, l’Associazione “Spam!” organizza, tra il 24 e il 25 ottobre prossimi, una non stop di 24 ore durante la quale saranno trasmessi alcuni video della produzione di Robert Cahen, selezionati dal maestro stesso.

Fra gli interpreti più acclamati e riconosciuti della videoarte mondiale, l’autore francese annovera nella sua produzione creativa film, video, installazioni, fotografie. Molte sue opere sono state presentate da varie emittenti televisive ed ospitate in festival e istituzioni internazionali, tra cui la Biennale di Parigi, il MoMA di New York, il Festival Video di Los Angeles, il Centro internazionale di fotografia di New York, Documenta 8 a Kassel in Germania, FestRio in Brasile, Tokyo Festival, il Festival di Locarno.

La mostra si propone come la più completa allestita finora in Europa e presenta un percorso che va dagli anni Settanta a oggi: undici videoinstallazioni e due video monocanale “riallestiti” per l’occasione e per gli spazi espositivi di Lucca. Opere di grande suggestione, che consentono di esplorare le grandi tematiche dell’artista: il paesaggio, la dimensione contemplativa, il viaggio, il tempo delle immagini e lo scorrere della vita. Il tutto, con un approccio pittorico e musicale.

Come spiega il direttore della Fondazione Ragghianti, Maria Teresa Filieri, “la mostra è la più importante monografica in Italia e in Europa di videoinstallazioni di Robert Cahen e rappresenta la risposta europea ad una espressione artistica che ha parlato e parla essenzialmente inglese”. “È una nuova occasione per Lucca – prosegue – di avvicinarsi alle più attuali esperienze del mondo dell’arte: una strada, questa intrapresa dal Centro, che sicuramente lo stesso Ragghianti avrebbe seguito con entusiasmo, senza pregiudizi”.

Da svariati anni, infatti, la Fondazione Ragghianti si va affermando sempre più anche come sede privilegiata di importanti sperimentazioni, operando una politica che – come sottolinea ancora la dottoressa Filieri – “alterna mostre d’arte, per così dire ‘tradizionali’ ad altre, meno ‘abituali’, specialmente per piccoli centri come Lucca, con le quali si vuole focalizzare l’attenzione su artisti viventi, testimoni diretti dell’oggi che l’oggi interpretano e rappresentano con i mezzi che la tecnica dell’immagine mette a disposizione”.

L’esposizione, allestita nei locali della Fondazione Ragghianti presso il Complesso monumentale di San Micheletto, sarà inaugurata venerdì 23 ottobre alle ore 17,30 e sarà visitabile fino al 10 gennaio 2010 con il seguente orario:10-13; 15-19. Lunedì chiuso.

Come per tutte le altre manifestazioni dedicate all’arte ed alla cultura visuale contemporanea realizzate dalla Fondazione Ragghianti l’ingresso è gratuito, offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img