mercoledì, Aprile 24, 2024

The Auteurs – Film internazionali in versione integrale, in streaming gratuito

Celluloid Dreams e The Auteurs lanciano una vera e propria cineteca online sviluppata a partire dalla fisiologia del video on demand, tentativo di creare una community online dove sia possibile consultare un vasto database di titoli internazionali direttamente visibili in formato streaming o scaricabili su richiesta. Al momento Celluloid Dreams sta acquisendo i diritti di distribuzione online dei più importanti film provenienti da tutto il mondo. Il nome della cineteca digitale è proprio The Auteurs e presso questo link è possibile iscriversi gratuitamente ad una versione beta del progetto. E’ sufficiente inserire email valida, nome, password e aspettare un messaggio di conferma per finalizzare la registrazione, una volta confermata, l’interfaccia per il login è presso questa pagina.

Il portale si presenta apparentemente come una normale webzine dedicata al cinema e orientata sul versante community, quindi con l’inclusione di forum, interazione con altri iscritti, un wall dove poter postare i propri annunci e i commenti sui film visti. Ma il punto di forza di The Auteurs è la Library che contiene i film, già in questa versione beta oltre ai soliti trailer, grazie ad un primo accordo con la benemerita Criterion, sono disponibili alcuni film per la visione gratuita e integrale in streaming e ovviamente tutti corredati di sottotitoli in inglese. Alcuni esempi? Sono in linea per la visione immediata, gratuita e integrale film come Maborosi e After Life di Kore-eda Hirokazu, il bellissimo e oscurissimo La Cifra Impar di Manuel Antín  basato sul racconto “Las armas secretas” di Julio Cortazar, Vers Mathilde ovvero il documentario che Claire Denis ha realizzato prima del suo ultimo 35 rhums (visto anche da indie-eye cinema a Venezia 65). Ci sono già alcuni titoli a pagamento al costo di due dollari, la cui visione è acquistabile mediante carta di credito, e le sezioni per il momento approntate sono: Classics / Innovative documentaries / latin cinema / love, the hard way (sezione dedicata all’amour fou) / new asian cinema / the impact of the french new wave (film internazionali dove l’influenza della nouvelle vague è più o meno presente). In Generale ci sembra che il network, anche dove sono presenti solamente i trailer, prometta una libreria in espansione davvero notevole, considerato il fatto che è un progetto sviluppato fuori dall’Italia e con una probabile tendenza all’inclusione di titoli assolutamente normali per uno spettatore Europeo e del tutto inconsueti per la media del pubblico Italiano. La qualità del buffering, ovvero quella della velocità con cui i film sono visibili, è ovviamente molto buona se si affronta la proposta di The Auteurs con un’ottima connessione ADSL. Da tenere assolutamente d’occhio!

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. È un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e new media. Produce audiovisivi

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img