lunedì, Giugno 24, 2024

FM, il nuovo social network dedicato alle collaborazioni tra Musica e Cinema

In arrivo una nuova piattaforma che unisce il mondo del cinema a quello della musica. Una vera e propria comunità social ad accesso gratuito che consente il collegamento tra artisti e il loro portfolio. Da un'idea di FMC-Film Music Contest, un nuovo modo per cercare collaborazioni e presentare il proprio talento

Si chiama FM e nasce come iniziativa promossa dal team di FMC-Film Music Contest, il premio più prestigioso nell’Unione Europea tra quelli dedicati alla musica per le immagini, che recentemente si è allargato anche in Asia.

FM, la piattaforma social che consente di fare rete tra musicisti e chi lavora nel Cinema

Cinema e Musica vengono connesse grazie ad uno sportello unico che offre a chi ne farà parte, un database di contatti globali, tra artisti, addetti ai lavori, aziende, istituzioni e organizzazioni attive in entrambi i settori.
Una piattaforma che collega artisti provenienti da tutto il mondo, attraverso il loro profilo virtuale, dove sarà possibile pubblicare curriculum lavorativo, risultati ottenuti ed attivare una promozione che consenta di creare nuove sinergie con aziende e istituzioni che si muovono nel campo della musica e del cinema.
L’esigenza di uno spazio di questo tipo nasce dallo stimolo e dai suggerimenti degli stessi artisti e dei professionisti del settore, che durante tutti questi anni hanno attraversato festival e mercati cinematografici.

FM, il social network: l’iscrizione è gratuita!

Tutti gli artisti che si muovono nei campi di musica e cinema possono iscriversi gratuitamente alla piattaforma FM, indipendentemente dalla loro età e provenienza.

La piattaforma offre una ricca varietà di funzioni, tra cui l’ampia categorizzazione e catalogazione dei contenuti, la geolocalizzazione e anche una serie di accorgimenti che consentono di connettere in modo automatico i propri social media, il portfolio musicale e i film.
La sezione personale consente inoltre di inserire e aggiornare tutte le informazioni utili in qualsiasi momento, per promuovere tutti i profili dell’utente iscritto, le competenze e i prodotti dell’ingegno.
Diventa quindi molto semplice connettersi con i creativi legati alla tua stessa area di interesse, trovare nuovi contatti, collaboratori a livello globale e fare veramente rete

FM, tutte le categorie della piattaforma che mette insieme musica e cinema

Sono molte le categorie che FM propone ai suoi iscritti, siano essi musicisti, filmmaker, compagnie di distribuzione e organizzazioni. I tags consentono di allineare il proprio profilo ai campi di interesse, in base alle attività artistiche di riferimento e ai contesti dove si lavora attivamente.

Il Portale ospita una pagina con tutte le categorie disponibili dove è possibile consultare in anticipo ciò che si potrà scegliere in fase di registrazione e iscrizione alla piattaforma.

Ciascuna delle due macro-categorie, ovvero Film e Musica sono suddivise a loro volta in base all’iscrizione individuale oppure a quella che si riferisce a realtà più strutturate.
In termini individuali, FM è destinato ad Attori, Registi, Agenti, Critici, Designer, Sceneggiatori, Montatori, Produttori, Studenti e moltissime altre categorie per quanto riguarda il Cinema, mentre per la Musica sono presenti i profili di Compositori, Direttori d’Orchestra, Arrangiatori, Insegnanti, DJ, Sound Designer e moltissime altre.

Stessa suddivisione per le aziende, che per la musica mettono insieme i profili di Compagnia, Agenzia di promozione, Hardware e Software house, Emittenti radiofoniche e molti altri, mentre per il Cinema ci sono categorie molto simili, con l’aggiunta di Siti e testate che se ne occupano, Canali televisivi e VOD e altre categorie.

Come iscriversi alla piattaforma social FM

Il portale ufficiale di FM offre una guida passo-passo per accompagnare i nuovi utenti alla corretta finalizzazione dell’iscrizione gratuita. Si tratta di un vero e proprio tutorial per immagini che consente di creare senza alcuna difficoltà il profilo desiderato. Sono inclusi anche alcuni tutorial aggiuntivi che consentono velocemente di comprendere tutti i processi per creare le gallerie di immagini, linkare la propria musica, i video, i film e i trailer promozionali legati ai propri prodotti.
Tutte le guide utili per poter utilizzare FM al massimo delle sue possibilità si trovano da questa parte sul portale ufficiale. Le sezioni principali del processo di registrazione includono: a) la registragione b) la creazione del profilo c) la pubblicazione dello stesso

Su FM si possono esprimere anche pareri e voti

Una delle possibilità che la piattaforma offrirà a partire dal 2024 sarà quella di poter votare, nominare e decidere quali siano i migliori album, gli artisti più validi e innovativi, i film e le serie televisive più belle, le migliori piattaforme di streaming, l’hardware e i il software preferito e molto altro.
Questa è la sezione voti e nominations presente sul portale

Sottoscrizione gratuita e sottoscrizione Premium

Fm consente due tipi di membership. La prima, totalmente gratuita per 365 giorni, permette il caricamento di un’immagine, la seconda chiamata Premium, è attivabile al costo di 36 euro all’anno. La sottoscrizione Premium permette l’inserimento di nove immagini in galleria e una serie di link interattivi con i propri profili musicali, per completare un vero e proprio showcase dei propri prodotti multimediali audio e video. Il profilo gratuito consente di inserire i link a cinque social diversi, quello al proprio sito web di riferimento e di compilare un profilo descrittivo completo sulla propria attività.

FM, tutti i link e riferimenti ufficiali

Gli artisti musicali e quelli cinematografici, unitamente alle organizzazioni, le aziende e gli altri addetti ai lavori, possono iscriversi a tutte le iniziative della piattaforma attraverso il sito ufficiale di FM Platform.

La piattaforma ha anche una serie di presidi social attivi:

FM Platform su Facebook
FM Platform su Instagram
FM Platform su Pinterest

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

In arrivo una nuova piattaforma che unisce il mondo del cinema a quello della musica. Una vera e propria comunità social ad accesso gratuito che consente il collegamento tra artisti e il loro portfolio. Da un'idea di FMC-Film Music Contest, un nuovo modo per cercare collaborazioni e presentare il proprio talento

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
In arrivo una nuova piattaforma che unisce il mondo del cinema a quello della musica. Una vera e propria comunità social ad accesso gratuito che consente il collegamento tra artisti e il loro portfolio. Da un'idea di FMC-Film Music Contest, un nuovo modo per cercare collaborazioni e presentare il proprio talentoFM, il nuovo social network dedicato alle collaborazioni tra Musica e Cinema