venerdì, Febbraio 23, 2024

FMC-Film Music Contest 2023: quinto anniversario per il concorso più importante di Musica per le immagini

Il concorso internazionale più prestigioso tra quelli dedicati alla musica per il cinema, la tv, i videogames e l'advertising compie cinque anni. Un anniversario importante per la kermesse diretta da Vlado Zeleznak Jr. che quest'anno allarga le categorie e promette novità sorprendenti. La deadline per partecipare scade il 15 ottobre. In palio 60.000 Euro di premi di altissima qualità. Tutti i dettagli.

FMC-Film Music Contest, manifestazione notissima agli appassionati e agli addetti ai lavori di musica per le immagini con l’acronimo di FMC, festeggia il quinto anniversario.

Ogni anno, la kermesse scopre nuovi talenti, mettendoli in condizioni di vincere prestigiosi premi nelle categorie di riferimento. Tutto il mondo delle colonne sonore, dei compositori che lavorano per la televisione, degli autori di musiche per videogames e dei sound designer, viene coinvolto ogni anno in un contesto virtuoso, che oltre ai premi in palio, favorisce connessioni importanti con il mondo professionale legato alla musica per le immagini.

Il quinto anniversario di FMC è quindi un’occasione per inaugurare alcune novità e annunciare ricche sorprese.

FMC-Film Music Contest 2023, cinque anni di attività per il prestigioso festival: il trailer ufficiale

FMC-Film Music contest, un grande evento con grandi novità in arrivo

Quest’anno abbiamo preparato una grande sorpresa per tutti gli artisti e sarà annunciata molto presto, prima della scadenza per l’iscrizione all’attuale FMC – ha annunciato il presidente della manifestazione Vlado Zeleznak JRSi tratta di un progetto completamento nuovo, incentrato proprio sugli artisti, a cui stiamo lavorando duramente da un po’ di tempo. Si tratterà di un grandioso evento, qualcosa a cui guardare con grandi aspettative

FMC-Film Music Contest, le sei categorie per partecipare

La deadline di quest’anno è prevista per il 15 ottobre 2023, e come ogni edizione di FMC, le categorie presenti, offrono ai candidati che vogliono iscriversi, un ampio raggio di possibilità.

Sei le categorie disponibili, a partire da quella dedicata alla Musica Strumentale, che quest’anno si espande accogliendo generi molto amati come l’ambient, quella dedicata al rilassamento e alla meditazione. Attraverso la categoria di riferimento sarà possibile inviare una composizione non più lunga di sei minuti, che risponda ai criteri descritti.

Symphonic Orchestral invece è una categoria a cui FMC pone molta attenzione e che riguarda piccoli e grandi ensemble orchestrali. Può riferirsi a composizioni originali, così come ad elaborati che sfruttino le librerie e i suoni virtuali. Nella pagina ufficiale della categoria, tutti i dettagli per inviare i file in formato mp3, non più lunghi di sei minuti.

Music for film, Tv e Ads, come dice il nome, si riferisce al cinema, alla televisione e all’advertising in genere. Sezione aperta a compositori, musicisti, produttori, designers, filmaker e videomaker. Si può proporre qualcosa di originale e mai inserito in un progetto finito (video o film), ma anche materiale che fa già parte di un progetto ultimato. Per tutti i dettagli su formati, durata e invio, è necessario consultare la categoria di riferimento sul sito ufficiale di FMC

Animation, Films e Video è una delle categorie più popolari del festival ed è aperta a tutti, anche agli studenti che sperimentano con il genere. Si possono iscrivere quindi film in svariate tecniche, dal 3D alla clay animation, ma è fondamentale la componente musicale del film o del video. Per questo lo staff consiglia di inviare una selezione significativa del prodotto, per esempio un sample di 10 minuti di un film o di un video, che esprima al meglio le qualità nella sua componente musicale.

Scoring Retro sci-fi Animation, ovvero tutte quelle sonorità legate alla retromania e alla passione per i synth, che caratterizzavano il genere fantascientifico di qualche decennio fa. Categoria nuova e stimolante che consente di musicare una sequenza proposta dal festival, giocando con i suoni e gli FX.

Action Game Soundtrack consente di cimentarsi con i videogames, musicando un frammento di un noto gioco. Quest’anno la prova è basata su un simulatore di volo chiamato Air Conflicts: Pacific Carriers, ambientato nel pacifico durante il secondo conflitto mondiale. La sequenza da musicare dura un minuto e trenta secondi.

Tutti i premi di FMC-Film Music Contest, in palio 60.000 EURO

Numerosi i premi in palio per l’edizione 2023 di FMC-Film Music Contest. Si tratta di un valore complessivo di EURO 60.000, che include tra le altre cose hardware e software di qualità, pacchetti e dispositivi professionali che consentono di lavorare, messi a disposizioni da brand di alto valore come Moog Music, Meze Audio, PSPaudioware, D16 Group Audio Software e molti altri.

Oltre a questo, la diffusione stampa, i trofei e i certificati originali del festival, garantiranno ai partecipanti un’esposizione e una visibilità di altissimo livello.

Il premio della nuova edizione del festival che ha più valore è caratterizzato da un soggiorno VIP di 4 giorni. Una residenza per artisti a Budapest, in Ungheria, dove saranno allestite esperienze e attività uniche.

Non vediamo l’ora di conoscere i vincitori e i partner di FMC a Budapest – ha dichiarato i produttore della FMC Vlado Zeleznak Snr.Per l’occasione abbiamo pensato ad un documentario promozionale che sintetizzerà il valore dell’esperienza vissuta dai vincitori nella nota metropoli, accattivante anche da un punto di vista cinematografico. Un documentario che sarà mostrato a tutti e che avrà valore anche per i concorrenti futuri del festival“.

Informazioni dettagliate sui premi dell’FMC-Film Music Contest, possono essere consultate su questa pagina del sito ufficiale.

Nella foto, da sinistra a destra, Vlado Zeleznak Snr. produttore di FMC Producer, Vlado Meller– presidente della giuria di FMC, Vlado Zeleznak Jr. Presidente di FMC

FMC-Film Music Contest, la giuria internazionale di qualità

FMC-Film Music contest ha sempre valorizzato la qualità dei giurati chiamati a decidere i vincitori di tutte le edizioni. I membri dell’edizione 2023 sono compositori, musicisti, registi, produttori provenienti da UE, USA, Asia, Australia, e fanno parte dell’élite professionale dell’industria musicale e cinematografica attiva per Hollywood, studi cinematografici asiatici ed europei, emittenti televisive, Netflix ed altri contesti di altissimo livello. L’incredibile parterre di giurati è consultabile da questa parte.
Tra i nomi passati e presenti, citiamo Gianni Ephrikian, Qin Jan, Nicolas Salinardi, Silas Hite, Vlado Meller, Paul Wiffen.

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Il concorso internazionale più prestigioso tra quelli dedicati alla musica per il cinema, la tv, i videogames e l'advertising compie cinque anni. Un anniversario importante per la kermesse diretta da Vlado Zeleznak Jr. che quest'anno allarga le categorie e promette novità sorprendenti. La deadline per partecipare scade il 15 ottobre. In palio 60.000 Euro di premi di altissima qualità. Tutti i dettagli.

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Il concorso internazionale più prestigioso tra quelli dedicati alla musica per il cinema, la tv, i videogames e l'advertising compie cinque anni. Un anniversario importante per la kermesse diretta da Vlado Zeleznak Jr. che quest'anno allarga le categorie e promette novità sorprendenti. La deadline per partecipare scade il 15 ottobre. In palio 60.000 Euro di premi di altissima qualità. Tutti i dettagli.FMC-Film Music Contest 2023: quinto anniversario per il concorso più importante di Musica per le immagini