Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

È morto Giulio Questi, lo ricordiamo con una nostra video intervista, realizzata insieme ad Antonio Bruschini, l'ultima apparizione di Giulio Questi in video 

Di

Giulio Questi aveva appena fatto ritorno dal Torino Film Festival, dove gli avevano dedicato un bell’omaggio completo. È morto all’età di 90 anni, e tra qualche mese ne avrebbe compiuti 91. Di recente aveva pubblicato “Uomini e comandanti“, un libro pubblicato per Einaudi, sua personale esperienza nella Resistenza.
Noi vogliamo ricordarlo con un contributo che Michele Faggi ha realizzato insieme ad Antonio Bruschini e che Indie-eye aveva già proposto nel Marzo del 2010. Si tratta di un documento unico,  una video intervista realizzata presso il cinema di Castello a Firenze, dove Giulio Questi con moltissima generosità raccontò ai due critici cinematografici del suo cinema, non solo il primo ma anche l’ultimo, quello ferocemente indipendente. È un ricordo che non può non legarsi ad un secondo più affettivo, quello di Antonio Bruschini, che conosceva molto bene il regista di Bergamo e al quale eravamo legati da sincera amicizia. Proprio per questo in calce, oltre ad una recensione della colonna sonora di Arcana, volevamo inserire un contributo realizzato insieme ad Antonio, sua videocritica de “La Morte ha fatto l’uovo” di Giulio Questi.

La video intervista dedicata a Giulio Questi è la sua ultima apparizione in video.

Qui di seguito le due versioni disponibili su indie-eye, la prima è quella internazionale post-prodotta da KinoDV.it, con sottotitoli in inglese.
La seconda è l’edizione italiana, sempre prodotta da Kinodv.it (copyright)

Giulio Questi – la video intervista di Michele Faggi e Antonio Bruschini

Antonio Bruschini – la video critica de “La Morte ha fatto l’uovo”

Arcana – la colonna sonora, la recensione di Michele Faggi

Michele Faggi