sabato, Maggio 4, 2024

Venezia 74, tutti i film del concorso ufficiale e della sezione Orizzonti

Quattro i film italiani in concorso alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la cui conferenza stampa ufficiale si è tenuta stamattina alle ore 11 presso il Cinema Moderno di Piazza della Repubblica a Roma. Tra i quattro film italiani in concorso anche la prima produzione americana di Paolo Virzì.
Tra le novità l’espansione della sezione dedicata alla realtà virtuale, mezzo già esplorato durante la scorsa edizione in via del tutto sperimentale. Quest’anno ci sono 22 opere in concorso presentate con modalità diverse: dal teatro adibito con sedie rotanti e i visori della Samsung fino a 5 postazioni e 6 installazioni per avere un’esperienza realmente immersiva e partecipativa.

I film del concorso sono in tutto 21:
“Human Flow” di Ai Weiwei; “Mother!” di Darren Aronofsky con Jennifer Lawrence, Javier Bardem e Michelle Pfeiffer. “Suburbicon” di George Clooney con Matt Damon e Julianne Moore; “The shape of water”, ultimo film di Guillermo del Toro, con Sally Hawkins e Michael Shannon; “L’insulte” di Ziad Doueiri; “La Villa” di Robert Guediguian, “Lean on Pete” di Andrew Haigh con Steve Buscemi e Charlie Plummer; “Mektoub, My Love: canto uno” di Abdellatif Kechiche; “Sandome No Satsujin” di Koreeda Hirokazu; “Jusqu’à La Garde” di Xavier Legrand; “Amore Malavita” di Manetti Bros.; “Foxtrot” di Samuel Maoz; “Three Billboarda outside Ebbing, Missouri” di Martin McDonagh; “Anna” di Andrea Paloro; “Downsizing” di Alexander Payne con Matt Damon e Christoph Waltz; “Jua Nian Hua” di Vivian Qu; “Una famiglia” di Sebastiano Riso con Micaela Ramazzotti; “Firt Reformed” di Paul Schrader, con Ethan Hawke; “Sweet Country” di Warwick Thornton; “The Leisure Seeker” di Paolo Virzì, con Helen Mirren e Donald Sutherland ed infine “Ex Libris – The New York Public Library” di Frederick Wiseman.

19 i film in concorso nella sezione orizzonti

“Nico 1988” di Susanna Nicchiarelli; “Disappearance” di Ali Asgari; “Espèces Menacées” di Gilles Bourdos; “Les Bienheureux” di Sofia Djama; “The Rape of Recy Taylor” di Nancy Buirsky; “Caniba” di Lucien Castaing-Taylor e Verena Paravel; “Marvin” di Anne Fontaine; “Invisible” di Pablo Giorgelli; “Brutti e cattivi” di Cosimo Gomez; “The Cousin” di Tzahi Grad; “The Testament” di Amichai Greenberg; “La Nuit Ou J’ai Nagé” di Damien Manivel e Igarashi Kohei; “No Date, No Signature” di Vahid Jalilvand; “Los versos del olvido” di Alireza Khatami; “Krieg” di Rick Ostermann; “West of Sunshine” di Jason Raftopoulos; “Gatta Cenerentola” di Alessandro Rak; “Under the Tree” di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson; “La vita comune” di Edoardo Winspeare.

FUORI CONCORSO (fiction):

Casa d’altri – Gianni Amelio
Thriller in 3D – John Landis e Michael Jackson
Our Souls at Night – Ritesh Batra
Il signor Rotpeter – Antonietta De Lillo
Vittoria e Abdul – Stephen Frears
La Mélodie – Rachid Hami
Outrage Coda – Takeshi Kitano
Loving Pablo – Fernando Léon de Aranoa
Zama -Lucrecia Martel
La Fidèle – Michael R. Roskam
Il colore nascosto delle cose – Silvio Soldini
Brawl in Cell Block 99 – Craig Zahler
Diva! – Francesco Patierno

FUORI CONCORSO (documentari):

Cuba and the Cameraman – Jon Alpert
My Generation – David Batty
Piazza Vittorio – Abel Ferrara
The Devil and Father Amorth – William Friedkin
This Is Congo – Daniel McCabe
Wormwood – Errol Morris

CINEMA nel GIARDINO
Suburra – La serie – Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi
Manuel – Dario Albertini
Controfigura – Ra di Martino
Woodshock – Kate e Laura Mulleavy
Nato a Casal di Principe – Bruno Oliviero

Redazione IE Cinema
Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img