venerdì, Aprile 26, 2024

bATìK [Film] Festival – Perugia 3-9 ottobre 2007

batik.jpgbATìK [Film] Festival è alla sua undicesima edizione e si terrà a Perugia dal 3 al 9 ottobre; quest’anno con un titolo infinito e palindromo come “spazio 199 2001 odissea nello spazio 1999…. – Viaggio ai confini del Cinema (e oltre….”

bATìK [Film] Festival presenta il cinema d’autore Italiano e Internazionale e dedica la sua programmazione al cinema nonvisto, rivisto, riscoperto. A film o autori con nuovi e particolari punti di vista. Una manifestazione basata sull’Eccentricità, sulla ricerca del cinema di sperimentazione, sull’Internazionalità della programmazione e sull’Eccezione culturale. Stare sul limite ed essere sulla soglia, mai al centro. Correre sul confine. Restare in ascolto. In ascolto sul margine del bosco per sentire le voci provenire dal buio; essere in attesa dell’evento e dell’epifania. Nel corso delle edizioni precedenti, il festival ha esplorato il cinema della ricerca di una mappa impossibile e cercando di tracciare un visionario atlante liquido.

foto_spazio.jpgfoto_ronconi.jpgfoto_manfredi.jpgQuest’anno il festival si dispiega con le sezioni Primo piano dedicate a Luca ronconi e Silvio Soldini, un Tributo a Nino Manfredi, Contro il cinema con Guy Debord, Il viaggio/1 con la serie TV Spazio 1999, Il Viaggio/2 ovvero Road To Perdition: Manoel De Oliveira e ancora una sezione Sight and sound dedicata interamente a Pippo del Bono, una notte bianca del cinema noir insieme a tre pellicole di Dario Argento. Il programma giornaliero è consultabile da questa parte oppure si scarica in pdf attraverso questo link. mentre i luoghi del festival saranno principalmente il Teatro Morlacchi e il cinema Zenith.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. È un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e new media. Produce audiovisivi

ARTICOLI SIMILI

CINEMA UCRAINO

Cinema Ucrainospot_img

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Indie-eye Su Youtubespot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img