Indie-eye – Cinema – Rivista di Critica Cinematografica

Far East Film Festival definisce il FEFF Campus come "scuola di giornalismo". Ma è davvero così e soprattutto, quali sono i requisiti d'accesso e le competenze in uscita? 

Di

FEFF Campus viene descritto come la scuola di “giornalismo” del Far East Film Festival. Destinata a candidati tra i 18 e i 26 anni d’età e coordinata dal giornalista Mathew Scott, consente di frequentare un progetto formativo che si svolgerà durante i giorni del festival dal 24 aprile al 2 maggio 2020. I docenti saranno professionisti della comunicazione e dell’industria audiovisiva orientale e occidentale, questo perché tutta l’attività didattica sarà incentrata sullo scambio tra i media dei diversi emisferi. Workshop e seminari saranno gli strumenti didattici per approfondire la scrittura sia in ambito culturale che cinematografico.

A scanso di equivoci e per completezza di informazione, la scuola viene definita di “giornalismo” senza alcun criterio d’accesso se non quello anagrafico, stabilito tra i 18 e i 26 anni. Non viene richiesta quindi l’iscrizione all’ordine professionale per frequentarla, né ovviamente vengono definite le competenze in uscita, questo significa in buona sostanza che non sarà possibile esercitare una professione retribuita dopo le giornate formative, almeno per le leggi vigenti in Italia. «La nostra missione – recita il comunicato stampa attribuendo la dichiarazione a Mathew Scott – è offrire ai giovani talenti un’opportunità professionale concreta: terminato il FEFF Campus, vogliamo che ripartano da Udine più ispirati e più appassionati di quando sono arrivati!».

Quale sia l’opportunità concreta oltre l’entusiasmo non è dato sapere, a meno che i partner citati nel progetto, ovvero China Film Insider, Eastern Kicks, Telum Media, Taiwan News e Jakarta Post, non consentano di fare esperienza all’interno delle proprie redazioni, aspetto che non viene indicato. 

Tutti i requisiti d’accesso non sono visibili dalla pagina del Far East Film Festival di Udine preposta per il Campus, ( https://www.fareastfilm.com/far-east-film-festival-campus/ ) e per conoscerli è necessario iscriversi sulla piattaforma Eventival entro il 15 di Marzo.

Per fornire una corretta informazione ai nostri lettori, abbiamo dovuto iscriverci e accedere al form con tutti i dettagli; in buona sostanza viene prima eseguita la raccolta dati e poi vengono fornite le informazioni complete:

  • I Candidati devono essere tra i 18 e i 26 anni d’età e avere una padronanza eccellente della lingua inglese, sia scritta che parlata
  • La residenza dei candidati può essere sia Europea che Asiatica
  • I candidati selezionati devono portare un laptop e devono avere esperienza nell’uso delle videocamere digitali
  • I candidati devono amare il cinema Asiatico

Il form consente inoltre di caricare il proprio Curriculum Vitae (campo obbligatorio) e di scrivere  una lettera di presentazione in una sezione successiva (campo obbligatorio), dove è possibile spiegare con un massimo di 1200 caratteri, perché si intende partecipare al Campus.

Michele Faggi