Indie-eye – Cinema – Testata giornalistica di Cinema

I villani per la regia di Daniele De Michele sarà presentato come Evento Notti Veneziane della 15° edizione delle Giornate degli Autori 

Di

Quattro protagonisti, quattro ‘villani’, raccontano la loro giornata di lavoro dall’alba al tramonto. Quattro figure che rappresentano la cucina italiana rispettando le varie caratteristiche che la compongono: Nord e Sud, uomini e donne, giovani e anziane; agricoltura, pesca, allevamento, formaggi e cucina famigliare.

Quattro personaggi che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze ad adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo.

Daniele De Michele è conosciuto anche come donpasta. Per il New York Times, “uno (e per certi versi unico) dei più inventivi attivisti del cibo”. Collabora con Geo And Geo (RAI3), La Effe, Fahreneith (Radio3). Nel 2014 ha pubblicato Artusi Remix (Mondadori), frutto di un lavoro condiviso con il Comitato Scientifico di Casartusi. Scrive regolarmente per Repubblica, Corriere della Sera, Left e collabora con Alias, Fooding. Lavora attualmente sul progetto cinematografico Artusi Remix con Casartusi, sulla cucina popolare italiana.

I Villani è un film diretto da De Michele con la sceneggiatura di Daniele De Michele e Andrea Segre. Prodotto da Malìa con Rai Cinema