lunedì, Aprile 12, 2021

Noir in Festival, la trentesima edizione va online

Il festival diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, durante i tempi duri del covid va online.

La 30° edizione di Noir in Festival, diretta da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri si svolge eccezionalmente lontano dalle date consuete e previste e sarà possibile seguirla, per la prima volta online, da lunedì 8 marzo a sabato 13 marzo con una spettacolare pre-apertura nel segno del cinema italiano domenica 7 marzo sul sito ufficiale www.noirfest.com. Sarà un’edizione dedicata alla donna non solo perché si inaugura l’8 marzo ma perché il prorompente talento femminile sta contribuendo a un profondo rinnovamento del DNA di genere, marcando le nuove frontiere del noir in letteratura come al cinema, nelle serie televisive come nei personaggi vincenti. Ed è giusto che questa celebrazione in chiave noir avvenga in un anno ancora una volta macchiato da un’orrenda cadenza quotidiana delle violenze contro le donne: per ricordare che le strade della creatività e della fantasia sono sempre in sintonia – nell’universo narrativo del noir – con la realtà e con il sentimento del tempo.

“Il viaggio di questo trentennale, fatto di ricordi, novità, protagonisti e amici – dicono Giorgio Gosetti e Marina Fabbri – è in verità cominciato già alla fine di novembre con la sfida tra i cinque finalisti del nostro premio letterario per il miglior romanzo noir dell’anno intitolato a un grande milanese come Giorgio Scerbanenco. Festeggeremo il vincitore per la giuria letteraria, Tullio Avoledo, e quello del pubblico, Paolo Roversi, la sera di venerdì 12 marzo insieme al grandissimo Premio Chandler, lo scrittore irlandese John Banville, e al vincitore del Black Panther Award per il cinema. Quella sera sarà per noi come chiudere un capitolo con la voglia di scrivere nuove pagine di un grande libro che ci ha portati ad essere un punto di riferimento per chi ama il mystery e il noir in Italia e nel mondo”.

Tra i titoli: il nuovo film di Pascal Bonitzer, Les Envoutes, Wildland di Jeanette Nordhal, i primi due episodi della serie Hammarvik che sarà trasmessa su laF il prossimo maggio 2021, un omaggio a Lucio Fulci con i film “Una sull’altra” e “Quando Alice ruppe lo specchio”, “Non si sevizia un paperino” e “Le porte del silenzio”.
Per il programma completo, il sito ufficiale: www.noirfest.com

Redazione IE Cinema
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it Oppure vieni a trovarci attraverso questi profili: Indie-eye Pagina su Facebook | Indie-eye su Twitter | Indie-eye su Youtube | Indie-eye su Vimeo

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SU YOUTUBE

Advertismentspot_img

FESTIVAL

ECONTENT AWARD 2015

spot_img